A- A+
PugliaItalia
Festival Troia Teatro compie 10 anni Teatro in piazza e 'Potere' in scena

Compie i suoi primi dieci anni il “Festival Troia Teatro”, in programma quest'anno da venerdì 3 a domenica 9 agosto. Dieci anni di spettacoli che hanno visto esibirsi tra gli altri artisti del calibro di Pippo Del Bono e Mariangela Gualtieri e prestigiose compagnie come Babilonia teatri, Cantieri teatrali Koreja, Teatro Minimo, che hanno reso il Festival tra gli eventi estivi clou nella provincia di Foggia e di tutta la Puglia.

F.to Giuseppe Pirro   Festival Troia Teatro 2014  (1)
 

Da sempre l’obiettivo del Festival è quello di creare uno spazio dove gli artisti possano esprimere il proprio talento, dar sfogo alla propria creatività in sinergi con il pubblico. Un unico grande spettacolo all’aperto, una festa che riunisca attori e spettatori, artisti e cittadini.

Il *Festival *Troia *Teatro per la decima edizione del 2015 rifletterà sul tema del Potere. La realtà metafisica del potere fa sì che esso sia ovunque e che nelle relazioni quotidiane ogni individuo, o gruppo, risulti contemporaneamente dominato o dominante.

Il potere è interstiziale e trova nel corpo una localizzazione precisa. Il potere dispone dei corpi producendo se di essi un sistema educativo che li gestisce, li inquadra, li organizza. Ospedali, fabbriche, scuole, carceri, famiglie, eserciti, collegi sono luoghi in cui vengono fabbricati corpi docili attraverso la normativizzazione della soggettività. La resistenza al potere, mai conclusa, è anch’essa in ogni dove.

F.to Giuseppe Pirro   Festival Troia Teatro 2014  (2)
 

Il ricco cartellone di questa decima edizione prevede 7 giorni di appuntamenti, oltre 50 ore di spettacolo, 21 compagnie con oltre 80 artisti coinvolti, più di 40 spettacoli, 3 laboratori, 5 concerti, 4 dj set, 1 concorso teatrale, 10 location del centro storico di Troia e 1 mostra itinerate.

Tra gli spettacoli in cartellone:

Amleto di e con Michele Sinisi
Amleto si trova in una stanza e vive in completa solitudine la sua storia. I fatti, i personaggi sono caduti davanti ai propri occhi e malgrado il suo volere ed i suoi desideri deve confrontarsi con questi e prendere delle decisioni. La tragedia sta nel fatto che deve comunque risolvere la sua storia da solo, parlando con personaggi assenti. Le sedie vuote sono le uniche testimoni della sua esperienza. Il testo scespiriano è smontato e reintrodotto sulla scena attraverso un soliloquio che vuole rendere in modo chiaro lo svolgersi della storia sino alla morte.

FTT spiaggia
 

Accabai - un rito
Accabai-un rito è uno spettacolo di f.pl femminile plurale con Alessandra Asuni e la collaborazione di Marina Rippa. Dedicato a 12 spettatori per volta e realizzato in una suggestiva cantina della città di Troia, viene messo in scena il rito dell’accabadora, una donna capace di aiutare il destino a determinarsi, in una performance totale, che genera uno scambio di emozioni ed energia che cattura e coinvolge i presenti.

LA PROTESTA- una fiaba italiana

Lo spettacolo de la Ballata dei Lenna è il risultato di una ricerca collettiva volta ad identificare il senso di protesa che travolge il nostro paese, una protesta che parte da un fatto quotidiano ed arriva ad esprimere l’incapacità di tre ragazzi a riconoscere un futuro per se stessi. E una protesta non da urlare ma da fare e che non prevede occupazioni ma l’occuparsi. Una possibilità di rivincita c’è ed è nelle singole storie.

Non mancheranno i laboratori gratuiti come “P…Pop…Popolo” ideato e condotto da Silvia Calderoni e Ilenia Caleo in programma mercoledì 4 e giovedì 5 agosto alle ore 14 presso il Convento San Domenico. E per gli artisti più meritevoli, anche quest’anno, grazie al contributo del main sponsor Eceplast, il Festival promuove una sezione di concorso che mira a valorizzare il lavoro degli artisti e delle compagnie teatrali emergenti. La consegna del Premio Eceplast avverrà domenica 9 agosto in piazza Episcopio nella serata di chiusura del Festival.

FTT 15 logo
 

------------------------------------

Il Festival Troia Teatro è organizzato da Unione Giovanile Troiana, A.c.t! Monti Dauni e Teatri 35, con il supporto del Comune di Troia, della Regione Puglia, del SAC (Sistemi Ambientali e Culturali), di Federgat “i Teatri del Sacro”, e con il patrocinio dell’Associazione Nazionale dei Critici di Teatro. Preziosissimo è stato il contributo degli sponsor: Eceplast (main sponsor), Mottola Solution (sponsor tecnico), Sica abbigliamento uomo e Movida Night.

(gelormini@affaritaliani.it)

Tags:
troiateatrofestivalpoterescenapiazzaeceplastugl

Zurich Connect

Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

i blog di affari
La vignetta: quelli del Pd? Bestie rare...
Le malattie mitocondriali al Mito Day
di Mariella Colonna
La sinistra si è venduta al capitale. E con Zingaretti non cambia nulla
di Diego Fusaro
i più visti

Abiti sartoriali da Uomo, Canali

Dal 1934 Canali realizza raffinati abiti da uomo di alta moda sartoriale. Scopri la nuova collezione Canali.

RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
Finalità del mutuo
Importo del mutuo
Euro
Durata del mutuo
anni
in collaborazione con
logo MutuiOnline.it

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2018 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.