A- A+
PugliaItalia
I silenzi che soffocano la voce del Mezzogiorno

Lo sciopero è sospeso. La Gazzetta del Mezzogiorno torna in edicola e al bar si torna a sorridere, a ‘scroccare’ e a discutere: grazie al giornale, ‘specchio’ dei pugliesi, vero attrattore mattutino più dell’aroma o della miscela combinata del caffè decisamente o vagamente stimolante.

Gazzetta Passionata

Tante manifestazioni di solidarietà, tante espressioni esortative a resistere e a tener testa ai tentativi di ‘abbattere un simbolo’, nonché uno straordinario strumento di identità locale collettiva. Nel bene e nel male, la trama connettiva di territorialità diffuse, in due regioni ‘meridiane’ dalle nobili radici storiche e dagli illustri blasoni culturali.

Ma anche tanti silenzi, sia esterni che interni allo stesso giornale, che rendono ancora più evidente l’anomala e contraddittoria sensazione di ‘solitudine’, vissuta o in qualche maniera percepita, tra le scrivanie della redazione e i nastri trasportatori delle copie fresche di stampa.

Si naviga senza rotta tra sequestri, indagini sulla proprietà, commissariamenti, ricerca di acquirenti, angosce quotidiane e amare delusioni. Nel contempo, giorno dopo giorno, diventa sempre più chiaro come il giornale non abbia bisogno di un più o meno solido ‘compratore’, bensì di un valido e qualificato “investitore”.

Gazzetta Mezzogiorno5

In pratica, non di chi rilevi il giornale per farne magari l’ennesima scatola, utile all’architettura aziendale del proprio regno economico-finanziario, ma di chi possa e voglia offrire garanzie e prospettive, per realizzare quello che nemmeno i Ciancio Sanfilippo hanno mai preso in considerazione.

“La Gazzetta del Mezzogiorno”! Ovvero, un quotidiano non solo barese, pugliese o appulo-lucano, bensì un riferimento per l’intero Mezzogiorno. Il quotidiano del Sud Italia, declinato regionalmente anche in Calabria, Campania e Sicilia, radicato nell’area che oggi, più di tutte, rappresenta vitalità, ambizioni e piglio innovativo della gente del Sud: il comprensorio propulsore di Puglia e Basilicata.

gazzetta del mezzogiorno
 

Se davvero si vuol dare dignità, rappresentatività e capacità operativa alla cosiddetta “Questione Meridionale”, non credo si possa prescindere da uno strumento di comunicazione e da una piattaforma di dialogo e di confronto come un grande organo di stampa comune.

mediterraneo 1

Da questo punto di vista, “La Gazzetta del Mezzogiorno” non solo avrebbe le carte in regola, ma potrebbe a sua volta trasformarsi in catalizzatore di processi di consapevolezza e di partecipazione, ma anche di sinergie non solo locali, finora inesplorate. Oltre a favorire interconnessioni di prossimità mediterranea, sia sul fronte Est-balcanico sia su quello nord-africano.

La Gazzetta del Mezzogiorno 2

Abbiamo a che fare con un’espressione aziendale tra le più strategiche e delicate. Pertanto, il problema non è soltanto di natura sindacale e occupazionale (macigni e pilastri della negoziazione), ma anche di carattere fortemente sociale e Costituzionale, avendo a che fare con la salvaguardia del diritto all’informazione, quale caposaldo di una sana società democratica e repubblicana.

Proviamo a individuare i riflessi di questo faro e i riverberi del suo fascio di luce: intermittente. ma costante. Forse, la rotta riuscirà ad essere più facilmente individuata.

Buona navigazione a tutti!

(gelormini@gmail.com)

------------------------ 

Pubblicato sul tema: La Gazzetta del Mezzogiorno: sospeso lo sciopero per l'incontro con la Regione

Commenti
    Tags:
    gazzetta mezzogiorno silenziciancio sanfilippoeditore compratore investitore sud mediterraneoantonio v. gelorminiantonio gelorminiquotidiano redazione
    Loading...
    Zurich Connect

    Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

    i blog di affari
    Mussolini ha fatto più’ di tutti per gli operai. A colloquio con Franco Loi
    di Angelo Maria Perrino
    Master in Private Banking & Wealth Management per giovani laureati o laureandi
    di Paolo Brambilla - Trendiest
    Le capitali europee meno gettonate da visitare a Natale
    i più visti

    RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
    Finalità del mutuo
    Importo del mutuo
    Euro
    Durata del mutuo
    anni
    in collaborazione con
    logo MutuiOnline.it

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2019 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.