A- A+
PugliaItalia
Il Bif&st 2018 presentato alla Mostra del Cinema di Venezia

Presentata a Venezia, in occasione della 71a Mostra Internazionale di Arte Cinematografica, l'edizione 2018 del Bif&st- Bari International Film Festival, che si svolgerà dal 21 al 28 aprile prossimi. Alla presentazione sono intervenuti Loredana Capone, assessora regionale all'industria turistica e culturale, Margarethe von Trotta, presidente Bif&st, Felice Laudadio, direttore e ideatore Bif&st e Maurizio Sciarra, presidente AFC.

bif18 2
 

Dopo il successo delle passate edizioni, confermate tutte le sezioni del festival, quest'anno con due presidenti di giuria di eccezione: Gianrico Carofiglio per Panorama Internazionale e Giancarlo De Cataldo per l'ItaliaFilmFest-Opere prime e seconde in concorso. La retrospettiva sarà invece dedicata al grande cineasta Marco Ferreri. 

Bif28 1
 

Torna anche,  dopo l'accoglienza entusiasta della passata edizione, Cinema e scienza. Quest'anno dedicata al grande regista tedesco Werner Herzog.

Il genio della musica per il cinema (e non solo) Nino Rota, in occasione dei 40 anni dalla sua scomparsa, sarà invece il protagonista di un enorme tributo per il decennale del Bif&st nel 2019. 

 

emiliano bifest 29.4
 

"Entusiasmo, partecipazione, condivisione. Quando penso al Bif&st sono sempre tante e bellissime le immagini che mi tornano in mente", ha dichiarato il presidente della Tegione Puglia, Michele Emiliano, "Rivedo le migliaia di giovani pronti a occupare ogni angolo di sale gremite. Il calore del pubblico in fila dalla mattina presto sino a tarda notte per assistere ai tanti eventi in programma. L'emozione di incrociare lo sguardo, le storie e i racconti di chi ha fatto grande il cinema".
 
"Potrete quindi cogliere da queste mie parole la gioia di annunciare la nuova edizione del Bif&st - ha proseguito Emiliano - evento tra i più attesi della programmazione culturale della Regione Puglia. Voglio ringraziare Felice Laudadio e il suo gruppo di lavoro, l'Apulia Film Commission e tutta l'organizzazione del festival. Il successo del Bifest è il successo di una straordinaria squadra, della quale il pubblico fa parte ed è protagonista".    

capone proloco1
 

"I numeri del BIF&ST, comunicati con giusto orgoglio dal direttore artistico Felice Laudadio - ha sottolineato Loredana Capone - confermano il Festival come il momento in cui il cinema in Puglia si fa partecipazione popolare, rito collettivo, sogno condiviso".

Laudadio VonTrotta
 

"Il BIF&ST, con le sue rassegne,  i suoi ospiti, i focus, i laboratori, le lezioni di cinema, i partner, gli sponsor - ha poi ricordato l'Assessore alla Cultura e al Turismo della Regione Puglia - contribuisce in maniera determinante alla costruzione di quella Puglia del Cinema universalmente riconosciuta. La consapevolezza di essere una delle regioni più cinematografiche d'Italia e, dunque, d'Europa, passa anche attraverso questo momento di cinema vissuto".

"Una grande festa - ha concluso Loredana Capone - con al centro i film e il pubblico e la felice sensazione, che si rinnova ogni anno, di quanto il cinema, con le sue storie, la sua allegria, le lacrime, le illusioni, sia un tutt'uno con la vita".

(gelormini@affaritaliani.it)

 

 

Tags:
bif&stfelice laudadiomostra cinema arte cinematografica veneziamichele emilianoloredana caponebari puglia

Zurich Connect

Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

i blog di affari
Le marchette di Maurizio Martina
di Angelo Maria Perrino
L'Associazione Milano Vapore propone programmi culturali innovativi in città
di Paolo Brambilla - Trendiest
La vignetta: quelli del Pd? Bestie rare...
i più visti

Abiti sartoriali da Uomo, Canali

Dal 1934 Canali realizza raffinati abiti da uomo di alta moda sartoriale. Scopri la nuova collezione Canali.

RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
Finalità del mutuo
Importo del mutuo
Euro
Durata del mutuo
anni
in collaborazione con
logo MutuiOnline.it

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2018 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.