A- A+
PugliaItalia
Il dedalo dei 'tratturi' come trama culturale di sviluppo

Un protocollo d'intesa è stato sottoscritto da sei Regioni per la valorizzazione dei tratturi e preservare il patrimonio della Transumanza. La firma è avvenuta all'Aquila, nell'ambito della giornata di inaugurazione del primo Palazzo Monumentale, con finalità di edificio pubblico, ricostruito con sistemi antisimici unici in Europa dopo il sisa del 2009.

transumanza 776x437

La sottoscrizione è avvenuta dai presidenti delle Assemblee legislative delle Regioni Abruzzo, Basilicata, Campania, Lazio, Molise e Puglia. In particolare l'intesa prevede una forte collaborazione tra i Presidenti dei Consigli regionali al fine di promuovere progetti anche con soggetti terzi, organizzazioni pubbliche e private.

L'obiettivo è quello di concretizzare uno scambio di conoscenze e risorse per promuovere e preservare il patrimonio della Transumanza e dei Tratturi, comune alle sei Regioni ma soprattutto di favorire "tutte le iniziative atte a reperire adeguate risorse finanziarie per il perseguimento della tutela e dello sviluppo economico che i Tratturi e la Transumanza sono in grado di generare negli ambiti del Turismo, della Cultura, del Commercio, della Tutela dell'ambiente e della salvaguardia del Territorio".

transumanza big
 

Fontana l'Aquila

I presidenti dei Consigli regionali si impegnano a promuovere la cooperazione e la realizzazione di accordi tra le Università e le Istituzioni formative, a sviluppare la cooperazione sociale e tecnica attraverso la realizzazione di seminari, dando vita a gruppi e tavoli di lavoro composti dagli stessi Presidenti, dagli eletti nei rispettivi Consigli, dai funzionari regionali e da esperti. Il protocollo avrà una durata di cinque anni, rinnovabili di comune accordo tra le parti.

"L'importanza e l'alto valore antropologico e culturale che il patrimonio dei Tratturi riveste per la sua unicità ci ha spinto come Regione Abruzzo a proporne la sua tutela - afferma il presidente dell'Assemblea abruzzese, Giuseppe Di Pangrazio - attraverso la sinergia tra le sei regioni a favore del turismo ma anche dell'agricoltura e dell'ambiente".

(gelormini@affaritaliani.it)

Tags:
tratturi transumanza cultura trama regioni mezzogiorno patrimonio protocollo

Zurich Connect

Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

i blog di affari
Fondi Lega, Salvini dica chi ha ritirato la costituzione di parte civile
di Marco Marturano
Vitalizi, Fini rischia 30 anni ma ha ancora ufficio a Montecitorio e scorta
di Angelo Maria Perrino
L'Fmi boccia l'Italia? E' una buona notizia. Ma Repubblica lancia l'allarme
di Diego Fusaro
i più visti

Abiti sartoriali da Uomo, Canali

Dal 1934 Canali realizza raffinati abiti da uomo di alta moda sartoriale. Scopri la nuova collezione Canali.

RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
Finalità del mutuo
Importo del mutuo
Euro
Durata del mutuo
anni
in collaborazione con
logo MutuiOnline.it

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2018 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.