A- A+
PugliaItalia
Il Libro Possibile, liturgia della parola nelle piazze e i vicoli di Polignano

La liturgia d'inizio estate de "Il Libro Possibile" torna a celebrarsi nel contesto affascinante della suggestione mediterranea, che col susseguirsi di autori, storie, saggi e racconti, rinnova il piacere dell'incanto, provocato dalla parola, rendendolo senza tempo e senza confini, come la forza ammaliante e coinvolgente de "Le mille e una notte".

Poss libro possibile
 

Dal 5 all’8 luglio 2017, il Festival Il Libro Possibile torna a “invadere” piazze e vicoli di Polignano a Mare, per la sua XVI edizione. Quattro serate in cui si susseguiranno incontri con ospiti d’eccezione. Tra questi, un gradito ritorno dopo 7 anni dello scrittore Roberto Saviano.

Dalle 20 fino a tarda notte, dibattiti, reading, lectio magistralis e tavole rotonde su letteratura, attualità, politica, economia e società animeranno la kermesse. Nel solco della tradizione i palchi saranno installati in sei aree del centro storico: piazza San Benedetto, piazza dell’Orologio, via dei Mulini, vico Porto Raguseo, Balconata Santa Candida e piazza Aldo Moro.

La cultura scende in strada: è questa la ricetta vincente nata dall’impegno della direttrice artistica Rosella Santoro e del presidente dell’associazione culturale Artes Gianluca Loliva. L’ospitalità dei pugliesi, la bellezza di questa terra e le testimonianze di tanti artisti e intellettuali di caratura nazionale e internazionale sono garanzia di successo della manifestazione.

Anche quest'anno il festival si avvarrà della collaborazione di diverse eccellenze culturali sul territorio pugliese, che arricchiranno il programma di questa XVI edizione, con iniziative originali ed interessanti, in particolare: Il Carnevale di Putignano, le Grotte di Castellana e l’Università degli Studi di Bari."A. Moro".

LP folla
 

Un focus specifico sarà incentrato sul mondo del cinema, grazie alla partnership con Apulia Film Commission, che porterà sui palchi di Polignano storici personaggi del mondo dello spettacolo. Tra i nomi in programma c’è un attore che con i suoi film ha esportato in tutta Italia la scanzonata comicità pugliese: Lino Banfi, che il 5 luglio presenterà il suo ultimo libro “Hottanta voglia di raccontarvi”

Dal 7 all’8 luglio la scena del Libro possibile si sdoppierà, aprendo il sipario sul Vino possibile. Sul palco si avvicenderanno le testimonianze degli autori che nei loro libri hanno avuto approcci ‘diversi’ al mondo dell’enogastronomia.  Ritroveremo così la coppia formata dai cantanti Red e Chiara Canzian, che racconteranno le loro esperienze quotidiane con la cucina vegana, mentre la scienziata ambientale Lisa Casali introdurrà il pubblico al concetto del ‘quanto basta’ nelle ricette, con quello che lei definisce “un manuale del risparmio per comprare, cucinare e mangiare ogni giorno il giusto”.

Laboratori e presentazioni per bambini - Si riconferma l'occhio di riguardo del Festival per i più piccoli, con l’obiettivo di far innamorare il pubblico giovane della letteratura sin dall’infanzia. E lo fa non solo organizzando una serie di presentazioni di libri a loro dedicati, ma anche con uno speciale appuntamento giornaliero che unisce lettura e gioco. “Un prato nel mare”: è questo il nome del laboratorio di immagini e colori che sarà condotto da Anna Chiara Castellano Visaggi e Antonella Laera, animatrici del Granteatrino Casa di Pulcinella.

Santoro Episodi2017
 

All’interno del porticato dell’ex biblioteca comunale di Polignano i bambini prenderanno parte ad un’allegra e coloratissima animazione che, partendo dalle pagine dei libri più amati dal pubblico più giovane, crea forme nuove e coinvolgenti di creazioni artistiche con materiali semplici e di grande impatto fantastico.

Il fil rouge dell’edizione 2017 - identificata dal colore rosso - è ‘L’uomo infinito’. “Per il tema della XVI edizione, ci siamo ispirati alla mostra di Man Ray che stiamo organizzando nel Castello di Conversano e che partirà il 17 luglio", spiega la Direttrice artistica del Libro Possibile, Rosella Santoro. "Noi uomini siamo gli unici esseri viventi consapevoli dei limiti, geografici, biologici, temporali, con cui conviviamo. Siamo anche gli unici, però, ad esser dotati di pensiero e di immaginazione, due elementi che ci hanno fatto conoscere l’infinito, che ci hanno spinto a voler scoprire cosa c’è oltre quei limiti e, dunque, ci volgono verso il superamento di essi come obiettivo fondamentale. Questo obiettivo è uno dei fini della cultura, intesa come conoscenza, studio, sviluppo, in tutti gli ambiti: scientifici, tecnologici, artistici, geografici. Ogni pagina di ogni libro di ogni genere è simbolo del rapporto tra l’uomo e l’infinto”.

emiliano latouche il libro possibile 1
 

“Si rinnova anche quest’anno l’atteso appuntamento del Libro Possibile - commenta il Presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano - la Città di Polignano torna ad essere il luogo prescelto per guardare il mondo. Perché è questo il potere dei libri: ci aiutano a guardare il mondo, a non aver paura del mondo, a evolvere socialmente e intellettualmente e, forse, ad essere più felici. Ecco perché continuare a scommettere su “Il libro possibile” vuol dire rinnovare l’antica vocazione della Puglia: essere un angolo del pianeta accogliente e dialogante".

"Affacciati sul mare di Polignano - ha aggiunto Emiliano - proviamo a giocare la nostra partita: credere nella forza del dialogo e della parola; una parola capace di incuriosirci, di costruire relazioni feconde, in grado di mescolare esperienze e di creare un nuovo concetto di comunità. Ogni anno questo evento coinvolge un pubblico variegato nelle sue preferenze e nelle sue passioni. Ciò è possibile grazie all’impegno di tante persone che lavorano con determinazione alle nuove edizioni. Da parte della Regione Puglia non mancherà il sostegno, perché vogliamo che “Il libro possibile” continui a rappresentare per il nostro territorio uno dei tanti straordinari elementi di traino culturale e di attrattività turistica che negli anni ha dimostrato di essere”.

capone libri
 

"Il Libro Possibile è un evento culturale che rinnova ogni anno la magia del rapporto ravvicinato fra autori e pubblico - sottolinea l’Assessore regionale all’Industria turistica e culturale Loredana Capone - e per di più nella cornice di sei belle piazze di Polignano che accolgono il pubblico in una atmosfera intima, quasi fossero dei salotti a cielo aperto.  Apprezziamo particolarmente questa formula di condivisione del libro con la città che attraverso gli incontri con gli autori, gli editori, i tanti volontari apre le piazze al dialogo e trasforma le conferenze in momenti di discussione alternati alla fruizione del magnifico centro storico di Polignano".

"Ecco, il rapporto tra i libri e i cittadini che si interseca con le arti i beni culturali rientra pienamente nel senso della strategia del Piano della cultura che tiene particolarmente ad avvicinare alla lettura. Stiamo infatti lavorando - aggiunge - su un piano integrato della lettura   che coinvolga le diverse arti in modo da stimolare la curiosità e l'attenzione. Nel piano della cultura la promozione della lettura ha un ruolo importante e per questo ci siamo fatti carico anche delle biblioteche provinciali che erano in grave difficoltà e rischiavano di scomparire. Determinante anche la creazione del Polo bibliomuseale che oltre a dare ospitalità a studiosi e docenti potrà attirare anche turisti".

LP conf2
 

“Polignano anche quest'anno è pronta ad accogliere il Libro Possibile", commenta il Sindaco di Polignano Domenico Vitto, appena rieletto, "Lo accoglie come si fa con le cose belle, con i giorni di festa, con le persone care. Il rapporto che ci lega a questa manifestazione, sempre rinnovata nella forma e nei contenuti, è un rapporto speciale, di crescita reciproca. Il fiume di inchiostro che invade le stradine del nostro centro storico arricchisce Polignano anno dopo anno. La nostra bellezza, d'altronde, è la cornice ideale per una manifestazione di cultura e bellezza, tra le più prestigiose in Italia. Vi invitiamo a godere di questo abbraccio tra due perle di bellezza”.

“Da 16 anni lavoriamo al fianco delle eccellenze pugliesi - chiosa Gianluca Loliva, Presidente di Artes -, come il centro storico di Polignano, il Castello di Conversano e le Grotte di Castellana. per portare avanti la nostra mission: rendere la cultura fruibile per tutti, trasformandola nel volano dell'economia pugliese”.

--------------------------

Gli ospiti della XVI edizione del Festival Il Libro Possibile

Aiello Friedman
 

Tantissime le presenze "istituzionali" per l’edizione 2017 del festival Il Libro Possibile, che porterà a Polignano importanti personaggi del mondo della letteratura, della cultura, della politica, dello spettacolo e del giornalismo, pronti ad intrattenere il pubblico più disparato. Al centro di molti degli incontri c’è l’attualità, analizzata attraverso uno sguardo che incrocia passato, presente e futuro.

Sarà così il Presidente del Senato Pietro Grasso a ripercorrere gli eventi salienti della lotta alla mafia a Palermo per raccontare come è cambiata la criminalità organizzata, mentre avranno un respiro ‘internazionale’ le presentazioni del Procuratore nazionale antimafia Franco Roberti - una lucida analisi della società nell’epoca dei clan e degli attacchi terroristici - e di Alan Friedman, che ritrae l’America contemporanea con le sue mille incoerenze. Secondo argomento principe dell’edizione 2017 è la politica, con i suoi esempi positivi, ma anche i cattivi comportamenti.

grasso ape
 

L’ex direttore de Il Corriere della Sera e Il Sole 24 Ore Ferruccio De Bortoli ci mostrerà ad esempio le strategie messe in atto nei palazzi del potere, gli stessi luoghi dove si infiltra anche il virus della corruzione, come raccontano Raffaele Cantone e Francesco Caringella, rispettivamente presidente dell’Autorità nazionale anticorruzione e Consigliere di Stato. Molti altri nomi dell’informazione nazionale tratteranno il tema, analizzando come si sta evolvendo il mondo della politica: dai due giornalisti dell’emittente televisiva La7 Gianluigi Paragone e Alessandra Sardoni, fino all’ex direttore del Giornale Maurizio Belpietro e al giornalista del Fatto Quotidiano Marco Lillo.

Faragola boldrini
 

Si passa poi dalla cattiva alla buona politica con le esperienze della Presidente della Camera dei Deputati Laura Boldrini e del Parlamentare del Movimento 5 Stelle Alessandro Di Battista, protagonista di una delle ‘interviste impossibili’ di Dario Vergassola. C’è poi chi propone un vero ‘manifesto’ per guidare il futuro del Paese, come il Capo del Servizio sicurezza della Camera dei Deputati Vito Cozzoli - che nel suo libro si concentra su sviluppo e innovazione - e il Presidente del Consiglio superiore per i Beni culturali e paesaggistici Giuliano Volpe, che chiede alle istituzioni di avviare una strategia di salvaguardia del patrimonio culturale e paesaggistico italiano. Senza dimenticare i protagonisti locali della politica, come Salvatore Tatarella, a cui è dedicata la presentazione di Natale Labia, con gli interventi degli Onorevoli Ignazio La Russa e Giuseppe Caldarola.

Non solo politici: il Libro Possibile porterà a Polignano la visione economica e l’ottimismo dei grandi imprenditori italiani, da Matteo Marzotto - che presenterà anche il libro “Smeraldi a colazione” della madre Marta Marzotto, recentemente scomparsa - al patron di Eataly, Oscar Farinetti.

BANFI lino
 

Si parla anche di giustizia e diritto sui palchi, grazie agli interventi dei magistrati Giuseppe Gatti e Raffaele Guariniello e del rettore dell’Università di Bari Antonio Felice Uricchio.

Focus anche sul mondo della scienza con un autore che ormai è ospite fisso della kermesse: stiamo parlando del geologo Mario Tozzi, che presenta il libro “Paure fuori luogo”.

Il parterre di ospiti della XVI edizioni porta a Polignano anche tanti protagonisti del mondo dello spettacolo. Due su tutti: il re della comicità pugliese Lino Banfi, che presenterà “Hottanta voglia di raccontarvi” e il regista Gabriele Lavia, che sottolineerà l’importanza della lettura delle opere che hanno fatto la storia della letteratura ne “Se vuoi essere contemporaneo leggi i classici”.

03 SEI PERSONAGGI IN CERCA D'AUTORE Gabriele Lavia e Lucia Lavia    R Tommaso Le Pera.jpg MEDIA
 

Grande spazio poi ai romanzi, quelli che fanno emozionare e riflettere, che costruiscono nuovi mondi per il lettore: da Francesco Merlo, Armando Massarenti e Sveva Casati Modigliani, passando per il giornalista del Fatto Quotidiano Andrea Scanzi, fino a Lisa Hilton e Federico Moccia, sono tanti gli autori che animeranno le piazzette e i palchi polignanesi.

Anche quest’anno Il Libro Possibile ospiterà le prime presentazioni in Puglia dei nuovi successi di grandi firme del panorama italiano, come Diego de Silva - con il romanzo “Divorziare con stile” - Ernesto Galli della Loggia, che a Polignano porta il saggio “Il tramonto di una nazione” e l’attrice Milly Carlucci, con il suo libro “Il meglio di te”.

roberto saviano 500 (5)
 

Tra i ritorni puntuali a Polignano, Marco Travaglio presenterà il libro scritto con Peter Gomez e Giovanni Barbacetto, “Mani pulite - 25 anni dopo”, mentre lo stesso Peter Gomez mostrerà in anteprima al pubblico il terzo numero del nuovo mensile inchiesta da lui diretto, FQ Millennium.

Infine, il ritorno sui palchi di Polignano dello scrittore campano Roberto Saviano con il suo ultimo libro, “La paranza dei bambini”, in cui racconta come i clan criminali sfruttano sempre più gli scugnizzi, i ragazzi, per le attività dei racket. Un importante incontro che avrà anche un risvolto solidale: il rimborso spese offerto dall’organizzazione de Il Libro Possibile sarà devoluto - su richiesta dell’autore - alla ong Medici senza frontiere.

(gelormini@affaritaliani.it)

-------------------------------------

Pubblicato sul tema: Affari e Acc. Acquasale per Gabo a "Il Libro Possibile"

Tags:
polignano mare libro possibile liturgia parola piazze vicolirosella santoroloredana caponegialuca lolivalibri








Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.