A- A+
PugliaItalia
Il Papa loda Comune e Diocesi di San Severo per l'integrazione dei braccianti

Al termine dell’Angelus odierno, papa Francesco saluta e loda l'iniziativa congiunta tra il Comune di San Severo (Fg) e la locale Diocesi, volta a contrastare lo sfruttamento selvaggio del lavoro dei braccianti nella Capitanata.

braccianti agricoli

"Desidero porgere il mio sentito ringraziamento al Comune e alla Diocesi di San Severo in Puglia, per la firma del protocollo d'intesa avvenuta lunedì scorso 28 ottobre, che permetterà ai braccianti dei cosiddetti 'ghetti della Capitanata', nel foggiano, di ottenere una domiciliazione presso le parrocchie e l'iscrizione all'anagrafe comunale".

Papa Francesco ha poi spiegato che "Questa possibilità di avere i documenti d'identità e di residenza, offrirà loro nuova dignità e consentirà di uscire da una condizione di irregolarità e sfruttamento. Grazie tante al Comune - ha concluso il Pontefice - e a tutti coloro che hanno lavorato in questo piano".

Elemosiniere

Ancora uno stimolo ‘virtuoso’ per via dell’Elemosiniere Apostolico, il cardinale Konrad Krajewski, alla cui presenza a San Severo è stata siglata, un protocollo d’intesa tra il Comune e la Diocesi. Dal Vaticano si sottolinea che stando al protocollo - il primo nel suo genere - che segue la visita del cardinale, un mese fa, ai cosiddetti 'ghetti' dei braccianti agricoli dell'area, “Le parrocchie potranno dare domiciliazione ai senza dimora, migranti e non: condizione indispensabile ai servizi anagrafici del Comune, per il rilascio di documenti di identità e residenza”.

Di Vittorio

"Questo significa uscire da una condizione di irregolarità - specificano dai corridoi petrini - e soprattutto essere finalmente 'visibili' in termini di lavoro e di servizi". Qualcuno ha ipotizzato la probabile intercessione, dalle sfere celesti, di un grande amico dei braccianti di tutti i tempi, del quale proprio oggi ricorre il 62° anniversario della morte: Giuseppe Di Vittorio. Davvero un gran bel regalo!

(gelormini@affaritaliani.it)

Commenti
    Tags:
    papa francesco comune diocesi san severo integrazione loda ringrazia bracciantigiuseppe di vittoriopuglia capitanata







    
    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.