A- A+
PugliaItalia
'Il Sale tra le Parole' esordio eccellente con Chicca Maralfa e Domenico Vacca

Sarà Domenico Vacca, stilista e imprenditore italiano di fama internazionale, a presentare il romanzo “Festa al trullo” della giornalista pugliese Chicca Maralfa sabato 13 luglio al Grand Hotel Terme di Margherita di Savoia. L’incontro, che avrà inizio alle 19,30, apre la rassegna letteraria “Il Sale tra le Parole”, a cura di Antonio V. Gelormini

Sale1

Vacca, “Premio Margutta 2019 per la Moda”, converserà con l’autrice su quello che egli stesso ha definito “il romanzo dell’estate 2019 in Puglia”, una narrazione corale che ruota intorno alla organizzazione di una grande festa del fashion in una contrada di Ostuni, in valle d’Itria. Vi prendono parte vip e giornalisti da tutto il mondo per il lancio di un nuovo brand, Ciceri&Tria, che è il nome di un piatto tipico salentino. L’evento viene ospitato nella masseria/trulleria di una notissima influencer, Chiara Laera, e trasmesso live sui social. Ma non tutto fila liscio. Una ‘commedia nera’ che fa divertire, ma anche riflettere sulle bellezze della nostra terra e su come farne ‘tradizioni’ di sviluppo futuro, senza smarrire l'identità dei luoghi.

Una storia in linea con la mission della rassegna letteraria al Grand Hotel delle Terme, che proseguirà con altri appuntamenti letterari  tutti i venerdì fino al 30 agosto: la valorizzazione del territorio e dei patrimoni, naturalistici e architettonici,  che lo caratterizzano. In particolare l’edizione 2019 è stata ideata all’insegna del “Benessere, voler bene e volersi bene” ovvero della “Cura dell’aver cura”, per far perno su tradizione, patrimonio e identità, declinati all'insegna di Amore a Passione quali sigilli di identità meridiana.

Copia di Copia di Senza titolo

Una storia imprenditoriale iniziata nel 2003, con il primo negozio a marchio Domenico Vacca sulla prestigiosa Fifth Avenue di New York, accanto a tutti i mostri sacri della moda internazionale, che ha portato nella metropoli americana il vero made in Italy uomo e donna senza nessun compromesso nello stile, nella qualità e nelle vestibilita'. Tanto da essere definito da il quotidiano la Repubblica, “la Ferrari dell’abbigliamento”.  E dal New York Times “l’ambasciatore del lusso italiano negli Stati Uniti”.Contenuti e valori coerenti con la tradizione sartoriale del brand The Domenico Vacca, che dal 2016 occupa un palazzo di dieci piani sulla 55th Strada e Fifth Avenue a New York, sede americana della sua casa di moda.

Sale Vacca5

Il palazzo The Domenico Vacca, disegnato e arredato dallo stesso Domenico Vacca, è oggi sede della nuova boutique uomo e donna di 1,600mq. che include una galleria
d'arte, un club privato, un bar, un barbiere, un parrucchiere e trenta appartamenti arredati Domenico Vacca, creando così una completa esperienza dedicata al lusso Made in Italy.

Vacca che si è laureto in Giurisprudenza a Bari e specializzato negli Usa in Diritto internazionale, prima di dedicarsi alla moda è stato avvocato internazionalista nello studio Baker and McKenzie a Milano e New York. A Milano, ha rappresentato clienti come Reebok, Levi's, Goldman Sachs, Lockeed Martin, mentre a New York - sempre In qualità di avvocato presso lo studio legale Baker and Mckenzie - ha rappresentato clienti come Tod's, Ermenegildo Zegna, Versace, Hugo Boss, Malo, Testoni, RAI, l'Istituto per il Commercio Estero, l'Istituto di Cultura Italiano a New York.

Sale Vacca1

Dopo quattro anni di lavoro, sullo sviluppo delle collezioni uomo/donna e sullo sviluppo della azienda nel mercato americano, decide di lanciare il suo marchio Domenico Vacca, oggi leader nel mondo nel settore del lusso dell'abbigliamento e accessori uomo e donna.E’ tornato in Italia per stare accanto a suo padre malato e dopo la morte ha deciso di lasciare la professione legale e di tornare alle radici familiari e di investire in una società di moda in Italia. La nonna materna dello stilista/imprenditore, Savina Orciulo Di Bari, ha avuto un atelier di moda, dagli anni 20 fino agli anni 60.

Terme100 4

Dal 2003 Domenico Vacca è  uno degli stilisti più amati da Hollywood grazie anche alle creazione di guardaroba per gli attori protagonisti di più di cinquanta film e serie televisive, tra cui Denzel Washington in American Gangster, Al Pacino in The Son of No One, Dustin Hoffman in Stranger Than Fiction, Harrison Ford in Morning Glory, Glenn Close in Damages, Forest Whitaker in The Street Kings, Jeremy Piven in Entourage, Terrence Howard in Empire.

Sale Margherita

Domenico Vacca ha anche "vestito" le più prestigiose star di Hollywood sui red carpet dei premi più importanti del cinema internazionale, tra cui Golden Globes e Oscars come Daniel Day Lewis, Mickey Rourke, Forest Whitaker, Alan Arkin, Steve Carrell, Will Farrell, Jack Black, Seth Rogen, Jonah Hill e molti altri.

Questa volta la passerella sarà il Lungomare di Margherita di Savoia - nello spazio Salute e Benessere dell Grand Hotel Terme - dove le "stelle" fanno da contrappunto ai riverberi "di sale", dai bagliori "argentei" del Mare Adriatico, in cui si specchia la luna di luglio.

Il programma appuntamenti de "Il Sale tra le Parole":

Sono cotto di Te                  12 luglio 

Sale Simonetti

Chicca MARALFA  -  “Festa al trullo” edito da Les Flâneurs

Pensavo fosse Amore          19 luglio

Annamaria MINUNNO, Antonella CAPRIO, Carla SPAGNUOLO  - “Io valgo di più” edito da Radici Future

Amori Proibiti                       26 luglio

Roberto ROSSETTI, Salvatore GELSI   -   “L’oro non dimentica” edito da Radici Future

Amarcord                                 2 agosto

Stefania SANTELIA   -  “Terme, che passione! Testimonianze dalla tarda antichità” - Facoltà Lettere UNIBA

Amore di Mamma                    9 agosto

Simona DE RICCARDIS   -   “Mani nelle mani” edito da Esperidi

Il Grande Amore                      16 agosto

Sale DeCandia

Antonio V. GELORMINI  -  “Pentateuco Troiano” edito da Radici Future

Una lunga storia d’Amore       23 agosto

Agostino PICICCO  -  “Comunicare è condividere” edito da Secop

Mal d’Amore                             30 agosto

Alfredo DE GIOVANNI  -  “Otto” edito da Gelsorosso

Pazzo d’Amore                         data da definire

Alessandro BERTOLINO  -  Professore Ordinario di Psichiatria Università degli Studi di Bari

Il primo Amore non si scorda mai     data da definire

Franco LIUZZI -  “Carosello. Ingegno ittaliano”, Luni Editrice   

(gelormini@affaritaliani.it)

Commenti
    Tags:
    sale parole terme margherita savoiaantonio v. gelorminidomenico vaccachicca maralfatrullo festa hotel lungomare rassegna letteraria libri







    
    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.