A- A+
PugliaItalia
Il SUM di Mesagne, 'Spettacolo a cielo aperto' nel video di G. Convertini

“Carmina non dant panem” cita un antico detto latino che vuole che l’arte in generale non produca valore economico. Sum Mesagne, il nuovo Sistema Urbano Museale della città messapica, nasce con l’ambizione di rovesciare questo paradigma e permettere l’accrescimento della destinazione turistica Mesagne (Br).

Dopo la firma del protocollo di intesa che ha sancito l’accordo fra l’amministrazione comunale di Mesagne, Federalberghi Brindisi e la Chiesa Madre della città messapica, ha preso il via ufficialmente, lo scorso 1 giugno il progetto del Sistema Urbano Museale.

Sum, ha l’ambizione di valorizzare e mettere a sistema le peculiarità artistiche e culturali di Mesagne a partire dai due musei che affacciano su Piazza Orsini del Balzo: il Museo di Arte Sacra di Palazzo Cavaliere/Argentiero e il Museo del territorio del Castello Normanno Svevo aprendosi poi all’intero centro storico con l’insediamento archeologico di Vico Quercia, la chiesa di Sant’Anna e la chiesa Matrice.

Per celebrare al meglio questo nuovo progetto è stato chiesto al regista e scenografo Giuseppe Convertini di realizzare il cortometraggio “Sum - Lo Spettacolo a Cielo Aperto” che nasce dall’intuizione di mettere insieme devozione, tradizione e usi e costumi del territorio mesagnese per valorizzarne il “Genius Loci”, innalzando la particolare bellezza di Piazza Orsini del Balzo che diversi personaggi, a partire dal regista stesso, hanno definito la piazza più bella di Puglia: “uno spettacolo quotidiano”.

Le attività del SUM prendono il via definitivo con la possibilità, per i visitatori, di gustare le bellezze dei due musei con l'acquisto di un superticket dal prezzo di 5 Euro e con la realizzazione di eventi per tutta l’estate  fra i quali, per ora confermati, alcune presentazioni letterarie dal titolo “L’Arte di Leggere” in collaborazione con il socialbook Librinfaccia: il 30 giugno con lo scrittore e giornalista Alessio Viola e il 4 luglio con il giornalista americano Alan Friedman.

(gelormini@affaritaliani.it)

Tags:
mesagne sum museogiuseppe convertinivideo cielo spettacolo brindisi








Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.