A- A+
PugliaItalia
Ilva, Emiliano e Toti al fianco dei Sindacati

Il presidente della regione Puglia, Michele Emiliano, nel giorno in cui i lavoratori dell'Ilva sono riuniti in assemblea per fare il punto della vertenza, dopo la sospensione del tavolo di trattativa per la cessione dell'azienda alla cordata Am InvestCo, dichiara: “In caso di sciopero Ilva, la Regione Puglia parteciperà assieme a tutti i lavoratori ed ai loro sindacati. La Regione è al fianco dei cittadini e dei lavoratori dell'Ilva perché siano garantiti in via prioritaria la salute delle persone e i posti di lavoro degli operai”.

Sciopero Ilva Taranto
 

"In caso di sciopero - ribadisce Emiliano - la Regione sarà al fianco dei lavoratori, per impedire licenziamenti e garantire la ristrutturazione della fabbrica in modo da consentire la sua decarbonizzazione”.

Emiliano auspica anche migliori rapporti con il futuro Governo, per una maggiore attenzione verso la Puglia: “Siccome con i governi del Partito democratico, se non col ministro Delrio col quale ho avuto buoni rapporti, non c'è stato verso di concludere un granché, mi auguro che il governo Salvini-Di Maio sia un po' più attento alle esigenze della Puglia”.

Cons Ilva
 

Anche il presidente della regione Liguria, Giovanni Toti, interviene sulla questione. “Sull'Ilva mi aspetto che un Governo che punta sullo sviluppo e la crescita del Paese, sia molto chiaro e deciso. Mi auguro che ci sia una posizione netta e chiara, ovvero che la siderurgia è uno dei quegli elementi produttivi strategici di cui la settima-ottava potenza del mondo non può fare a meno”.

“E' ovvio - aggiunge Toti - che nella trattativa sulle relazioni industriali è bene che entrino i sindacati con la struttura commissariale e il gruppo Mittal, vigileremo attentamente sugli esuberi, ribadendo la disponibilità a essere presenti con la Società per Cornigliano come sorta di ammortizzatore aggiuntivo”.

(gelormini@affaritaliani.it)

----------------------------- 

Pubblicato sul tema: L'irritazione di Emiliano verso Calenda e il PD senza memoria

                                    Emiliano, Ilva e Pd - La reazione di Teresa Bellanova

                                    Michele Emiliano (Pd), il ritorno del gladiatore

Tags:
ilvamichele emilianogiovanni totigoverno taranto m5s legagraziano delriopuglia tavolo esuberi lavoratori








Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.