A- A+
PugliaItalia
Ilva, Emiliano la spunta: al Ministero il tavolo si allunga

Il presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano, è visibilmente soddisfatto al termine dell’incontro istituzionale convocato a Roma, nella sede del Mise, su Ilva, e commenta la a lungo auspicata decisione del ministro Carlo Calenda di accogliere la richiesta di includere al tavolo con i sindacati anche Regione Puglia e Comune di Taranto.

Ilva tavolo2
 

 

“La lotta congiunta dei sindacati, del sindaco di Taranto e della Regione Puglia - dichiara Emiliano - ha portato al risultato che chiedevamo. Il ministro ha concesso il tavolo per Taranto che ci permetterà di discutere del piano ambientale, della salute dei tarantini, degli esuberi. Esiste finalmente una possibilità da parte dei lavoratori e delle loro rappresentanze istituzionali di agire congiuntamente per ottenere il massimo risultato sia dal punto di vista dell’occupazione che dal punto di vista della salute. Quindi sono soddisfatto”.

 

“Il gigantesco tavolo convocato - proseguie Emiliano - si divide ora in più tavoli, per Taranto, per Genova e probabilmente uno per Lombardia e Piemonte”.

 

G7 Emiliano
 

“L’azienda - aggiunge in risposta alle domande dei giornalisti - ha presentato il suo piano, dichiarando di voler osservare nel dettaglio il DPCM e le prescrizioni del piano ambientale. Noi abbiamo presentato 26 pagine di osservazioni a quel piano ambientale e abbiamo chiesto che l’azienda cominci a studiarsele. Perché solo nel caso in cui le nostre richieste verranno soddisfatte con una modifica del DPCM acquisendo le nostre osservazioni, noi revocheremo l’impugnativa del DPCM che abbiamo già avanzato. Siamo soddisfatti che il ministro finalmente abbia condiviso che la presenza della Regione Puglia e del Comune di Taranto al tavolo sia indispensabile per proseguire questa difficilissima trattativa. Ovviamente siamo al fianco dei lavoratori e dei cittadini, siamo al fianco di chi deve sopravvivere e far mangiare le proprie famiglie, ma anche dei bambini e dei cittadini di Taranto che evidentemente hanno sopportato e sopportano l’insopportabile".

ilva taranto fumi
 

 

"Io non so se questa situazione l’Italia la conosce, ma tutti devono sapere che, ad esempio ieri, giornata in cui a Taranto ha piovuto molto, è sceso un fiume rosso verso il mare. I danni che questa azienda ha fatto negli anni alla salute e all’ambiente della Puglia sono senza misura. Si tratta probabilmente del più grande disastro ambientale continuato della storia italiana. Ed io vorrei che poco alla volta questa considerazione fosse di tutto il Paese perché Taranto ha lavorato per l’Italia. Si dice oggi “per legge” che Taranto è uno stabilimento strategico per l’economia nazionale, ma lo era sin da prima, e la considerazione verso Taranto non c’è mai stata".

 

Ilva Arcelor Calenda1
 

"Mi auguro che si possa cominciare un'epoca nuova. Allo stato però lo dico chiaramente, nel piano ambientale di Arcelor Mittal non si parla dell'eliminazione del carbone, ma solo della copertura dei parchi minerari. Noi consideriamo invece la decarbonizzazione un elemento insostituibile".

 

"Quindi nel tavolo che si svolgerà presenteremo il nostro piano di decarbonizzazione dell’Ilva ad Arcelor Mittal - ribadisce Emiliano - sperando di riuscire ad ottenere il consenso su questo piano. Anche perché dovete immaginare che la copertura dei parchi minerari è come coprire settanta, ottanta campi di calcio con una struttura alta cento metri. Quindi una struttura che si vedrebbe dalla luna con un impatto ambientale enorme. Viceversa, il sistema decarbonizzato a gas non necessita di impianti di questo genere”.

 

​(gelormini@affaritaliani.it)

Tags:
ilvamichele emilianotavolo ministero allunga taranto comune regione puglia








Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.