A- A+
PugliaItalia
Ilva 'Il ricorso resta in piedi!' Ma i toni si addolciscono

Il ministro Carlo Calenda riapre il tavolo Ilva a Regione Puglia e Comune di Taranto, dopo la sospensiva richiesta da questi al TAR, in funzione della data del 9 gennaio, prevista per il pronunciamento di quella Corte.

Tap Calenda Emiliano
 

 

"Il Natale ha fatto bene al ministro Calenda che, dopo aver fatto saltare la riunione del 20 dicembre, adesso ha espresso il desiderio di lavorare con la Regione Puglia e il Comune di Taranto", dichiara il presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano.

 

MISE1
 

"Ricordo infatti che prima di iniziare la riunione del Tavolo Ilva lo scorso 20 dicembre - ​sottolinea Emiliano - la Regione Puglia e il Comune di Taranto avevano chiaramente dichiarato, ribadendolo poi nel corso dell'incontro, l'intenzione di rinunciare alla richiesta cautelare, attesa la convocazione del tavolo e l'inizio dei lavori. Ciononostante il ministro Calenda in quella occasione si alzò bruscamente dal tavolo e andò via".

Jindal ilva7
 

 

"Prendiamo atto che oggi ha cambiato idea ed è pronto a lavorare con Regione e Comune. E questa è una buona notizia".

 

"Il ricorso rimane in piedi e non verrà ritirato - precisa Emiliano - fino a che non verrà raggiunto un accordo sul piano industriale e ambientale tra tutte le parti del tavolo". 

 

La prospettiva elezioni, la moral suasion del presidente del Consiglio, Paolo Gentiloni, e le trattative per la composizione delle liste elettorali spingono tutti al dialogo e a un'azione di smussamento delle spigolosità.

 

(gelormini@affaritaliani.it)

 

----------------------------- 

​Pubblicato sul tema: Ilva, nessun ritiro ricorso. Potenziata l'Arpa: 'Ambiente e salute prioritari'

 

Tags:
ilvamichele emilianocarlo calendaministro regione puglia ricorso piedi toni addolciscono elezioni liste








Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.