A- A+
PugliaItalia
Imprese di Puglia: dialogo più facile col Sistema Dogane in Albania

Tirana - Per le imprese pugliesi attive in Albania sarà più facile relazionarsi con le Dogane albanesi, grazie ad un accordo sottoscritto a Tirana dal presidente dell’Associazione degli Industriali Italiani in Albania, Donato D’Agostino, e dal Direttore Generale delle Dogane Albanesi, Belinda Ikonomi.

dogane Ikonomi italia
 

Il Protocollo d’intesa, il primo del genere mai sottoscritto da Confindustria e Dogane albanesi, mira a semplificare i rapporti delle aziende italiane con gli uffici doganali attraverso corsi di formazione e informazione rivolti a imprese italiane sui principali istituti, adempimenti e innovazioni della prassi doganale e delle accise. L’accordo prevede inoltre l’organizzazione di workshop tesi a far conoscere le best practices nei settori fiscali e tributari e  le conseguenze derivanti da eventuali violazioni normative.

Confindustria Albania potrà inoltre porre quesiti e segnalare alla Direzione Generale delle Dogane d’Albania eventuali esigenze, criticità e difficoltà operative evidenziate  dalle imprese, allo scopo di concordare eventuali interventi o di predisporre opportune iniziative o organizzare incontri tematici di approfondimento con i funzionari doganali.

dogane confindustria bari
 
Dogane Ikonomi
 

Con questo Protocollo d’Intesa le parti si impegnano, infine, anche ad uno scambio di informazioni e segnalazioni finalizzato al rafforzamento degli interventi sul territorio, allo scopo di assicurare sempre maggiore efficacia nelle attività di prevenzione e contrasto delle frodi e dei traffici illeciti.

Considerata la vastità, la complessità ed il tecnicismo della normativa doganale (che spazia dalla circolazione delle merci, alla fiscalità interna connessa agli scambi internazionali, fino alla tutela del mercato e della sicurezza, alle accise, alla tassazione ambientale ed energetica, alle analisi chimiche), l’accordo sottoscritto rappresenta un notevole supporto per le imprese italiane interessate a lavorare sul mercato albanese.

(gelormini@affaritaliani.it)

----------------------------------

Pubblicato sul tema: I primi 40anni di SPAMAT sulla rotta per 'sdoganare' il futuro

Tags:
confindustria puglia imprese dogana albania dialogorelazioni commerciali puglia albania dogana confindustria donato d'agostino belinda ikonomi








Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.