A- A+
PugliaItalia
Incidente Taranto, Ance Puglia: 'Investire su cultura della sicurezza'

Ancora morte al rione Tamburi di Taranto. Due operai di una ditta edile - il 32enne Giovanni Palmisano, amministratore della ditta Gioedil di Locorotondo, e un dipendente, Angelo D’Aversa, di 64 anni - sono precipitati dalla piattaforma su cui lavoravano alla ristrutturazione di un palazzo.

Taranto incidente3

Un volo da una decina di metri: D'Aversa è morto sul colpo, Palmisano poco dopo. A cedere improvvisamente il braccio meccanico che reggeva la struttura su cui lavoravano, causando il ribaltamento del cestello. Dai primi accertamenti, sembrerebbe che i due operai non avessero la cintura di sicurezza, che serve ad imbragarli alla piattaforma.

Nicola Bonerba Ance Puglia

“L’incidente avvenuto a Taranto era evitabile e doveva essere evitato; sarebbe bastato osservare quegli accorgimenti di sicurezza e di buon senso che la legge impone per quel tipo di cantieri”, ha dichiarato, a proposito del grave incidente occorso a Taranto, il presidente di Ance Puglia Nicola Bonerba che ha espresso “cordoglio e vicinanza alle famiglie dei due giovani lavoratori del settore edile".

"È necessario investire nella formazione e nella cultura della sicurezza - ha aggiunto Bonerba - affinché siano perseguiti i massimi standard e il rispetto delle regole in tutti i cantieri edili e in tutte le imprese, anche in quelle più piccole e non associate al nostro sistema come quelle impegnate nel cantiere di Taranto”.

aranto incidente2
 

“Attraverso i nostri enti bilaterali CPT, Formedil e Cassa Edile - ha concluso Bonerba - continueremo a investire nella formazione professionale dei lavoratori delle nostre imprese e nella cultura della sicurezza, rafforzando l’idea che si tratti di un valore aggiunto per le imprese e non un costo”.

genovesi Fillea

“Siamo stanchi di piangere i nostri morti e di dare le condoglianze alle famiglie di operai la cui unica colpa è il bisogno di lavorare", ha commentato Alessandro Genovesi, segretario generale della Fillea Cgil, "Come sempre attenderemo le indagini della magistratura ma, qualora fossero confermate le primi informazioni a nostra disposizione, saremmo di fronte ad un mix di irregolarità spaventose".

(gelormini@affaritaliani.it)

 

Commenti
    Tags:
    incidente taranto ance puglia cultura sicurezza investirenicola bonerbalavoratori cantiere edile







    
    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.