A- A+
PugliaItalia
ISTAT: la Puglia in crescita. Capone: 'Chi semina bene raccoglie buoni frutti'

Secondo l'Istat la Puglia è la regione che meglio di altre testimonia il trend di crescita. Il Pil della Puglia ammonta a 70 miliardi di euro, rappresentando il 4,3% dell'intero prodotto lordo nazionale e il 19% di quello del Mezzogiorno. Aumenta la spesa per consumi ed il reddito disponibile delle famiglie (+1,7% in Puglia) con il dato più elevato tra le regioni italiane. 

Istat ulivi
 

 

"Chi semina bene raccoglie buoni frutti", ha commentato a caldo e con più di un pizzico di soddisfazione Loredana Capone, Assessore allo Sviluppo Economico della Regione Puglia nella fase di impostazione ed evoluzione del processo virtuoso che registra oggi i risultati da tutti apprezzati e riconosciuti.

 

Istat Capone Puglia
 

"Ma bisogna anche dire - aggiunge - che la semina è caduta su un terreno fecondo. La vivacità del sistema produttivo pugliese, nonchè la propensione alla creatività e all'innovazione sono da tempo ottimi catalizzatori, per una reazione a catena che arriva a coinvolgere l'intero sistema Puglia".

Mazzarano Emiliano
 

 

"I dati diffusi dall'Istat, che descrivono la Puglia come la regione in Italia che cresce di più, sono la migliore notizia di questi giorni, che ci deve spingere a non mollare neppure di una virgola sulle politiche dello sviluppo e dell'occupazione, ed anzi ad osare ancora di più", ha commentato il Presidente della giunta regionale, Michele Emiliano insieme all'odierno assessore allo Sviluppo Economico, Michele Mazzarano, al termine dei lavori della  della VII Giornata italiana di statistica, che si è tenuta a Bari.

 

"Nonostante i numeri siano molto positivi - hanno aggiunto Emiliano e Mazzarano - bisognerà attendere ancora del tempo prima che la ripresa entri nelle case delle famiglie pugliesi. E tuttavia ogni indicatore Economico ci dice che ormai è solo questione di tempo, e che ci cominciamo a mettere alle spalle la drammatica crisi Economico finanziaria che ci ha colpiti dal 2009".

 

"Il lavoro fatto in questi anni dalla Regione Puglia - hanno concluso Emiliano e Mazzarano - che ha puntato sull'innovazione tecnologica, sulla ricerca e sull'alta specializzazione ha consentito alla Puglia di soffrire meno di altre realtà e di altre Regioni italiane, tanto da farci trovare pronti al momento opportuno".

 

(gelormini@affaritaliani.it)

 

-------------------------- 

Pubblicato sul tema: ISTAT, Rapporto Turismo in Italia Capone: ‘La Puglia è sul podio’

Tags:
istat semina frutti crescita regione. loredana caponemichele emilianorapportomichele mazzarano








Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.