A- A+
PugliaItalia
Jasmine Pignatelli vince il Premio MEMORIE# con Clavis Universalis

Si presenta domenica 18 alle ore 18.00, CLAVIS UNIVERSALIS, l'opera vincitrice della prima edizione del Premio MEMORIE#, prima dell'avvio della mostra itinerante Memorie#Confronti, curata che toccherà i più significativi luoghi della famiglia Floridi Doria Pamphilj in Italia. 

PREMIO MEMORIE   CLAVIS UNIVERSALIS   Santa Maria in Cappella Roma
 

L'opera di Jasmine Pignatelli sarà esposta in anteprima a Roma fino al 18 marzo, in occasione dei festeggiamenti di Santa Francesca Romana. Occasione, questa, per presentare la seconda edizione del Premio "Memorie#Tradimenti" 2019

Indetto dal Trust Floridi Doria Pamphilj, il Premio è un'occasione per gli artisti contemporanei di confrontarsi con il passato per reinterpretare i temi con cui si declina, ogni anno, la radice "Memorie#": "Confronti" nel 2018 e "Tradimenti" nel 2019. L'opera vincitrice al termine della mostra itinerante, sarà esposta permanentemente nella residenza di Campo Catino (Guarcino), un luogo dove riscoprire, attraverso l'arte, la bellezza sensoriale e fisica dei cinque sensi.
 

CLAVIS UNIVERSALIS di Jasmine Pignatelli   PREMIO  MEMORIE   Santa Maria in Cappella Roma
 

'Clavis Universalis' di Jasmine Pignatelli è un cubo trasformabile e ricomponibile, la cui successione/sovrapposizione delle lastre e la proiezione dei segni, dà vita ad uno spazio prospettico amplificato, instabile, variabile e inquieto. Il confronto è con lo spazio che viene assorbito e rifratto mentre i reticoli serigrafati sulla superficie delle lastre alludono allo spazio della memoria, all’interno del quale i segni si intersecano in un dialogo in continua mutazione.


 

'Clavis Universalis' è quindi geometrizzazione grafica e formale della memoria e si riconnette artisticamente alle suggestioni di un trattato dello scrittore, teologo, astrologo, missionario catalano Raimondo Lullo, che nel 1274 elaborò una teoria filosofica di sviluppo della memoria umana, basata sulla sua geometrizzazione.

Per Jasmine Pignatelli trovare la Clavis Universalis è il tentativo di ricondurre a sé l’universo incomprensibile: non ci è dato scoprire il tutto, ma ci è data la possibilità di continuare a cercare granelli di consapevolezza e difendere la memoria come atto di conservazione della specie; e dal perpetuo e costante confronto con il passato e il presente, costruire una possibilità di futuro. Pertanto Clavis Universalis è la chiave universale, un sistema di visione o macchina oculare nella quale affacciarsi e scrutare il mondo che si crea al suo interno”.

 

Il Premio Memorie# è indetto dal Trust Floridi Doria Pamphilj, sostenuto da Lucia Viscio e sponsorizzato da Viscio Trading, BCC di Roma e Rotary Club Roma Cassia nell'ambito dell'#100actsofgood.  

Pignatelli Jasmine
 

Jasmine Pignatelli - Nata in Canada nel 1968 vive e lavora tra Bari e Roma. Dopo il liceo artistico e la laurea in architettura al Politecnico di Milano si avvicina da subito al mondo dell’arte con un approccio storico-critico, collaborando per diversi anni con numerose gallerie d’arte e riviste del settore. Autrice di saggi critici si specializza nell’ambito dell’arte contemporanea per intraprendere poi un personale e convinto percorso artistico nella SCULTURA con particolare vocazione alla ceramica.

sigillo kozo
 

 

"Firmo le mie opere con il siglillo K che sta per KOZO un cane/feticcio bicefalo e utilizzato in Congo per ritrovare persone scomparse da questo mondo 'visibile'. E' proprio per le sue 2 teste, per i suoi 4 occhi, per il suo doppio fiuto che il cane KOZO rappresenta la mia guida nel mondo dell'arte visibile e invisibile".

 

(gelormini@affaritaliani.it)

Tags:
jasmine pignatelli premio memorie roma clavis universalis cubo fondazione santa francesca romana puglia bari artista








Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.