A- A+
PugliaItalia
'Je suis Janette' di Enzo Quarto La poesia e il ponte con la Serbia

Per la prima presentazione nazionale del nuovo libro di poesie del giornalista di RAI 3, Enzo Quarto, la SECOP edizioni  ha voluto un evento dal respiro internazionale.

Quarto Janette
 

Mercoledì 2 maggio, infatti, alle 18:30, presso la Cattedrale di Bari, nella Sala Odegitria, interverranno il Sindaco di Bari, Antonio Decaro, Mons. Francesco Cacucci, Arcivescovo di Bari-Bitonto,  Mons. Stanislav Hocevar, Arcivescovo di Belgrado e il prof. Francesco Bellino, coordinati da Raffaella Leone, rappresentante della casa editrice SECOP.

La raccolta di poesie, "JE SUIS JANETTE", pubblicata in italiano e in serbo, con traduzione a cura del Prof. Dragan Mraovic, ci propone un interessante contributo culturale interreligioso, traendo spunto dalla figura emblematica di Giovanna d'Arco, eroina nazionale francese e Santa della Chiesa Cattolica che, giovanissima, morì arsa viva per non rinnegare sé stessa e la sua Fede nella "Parola" di Dio.

Quarto loc
 

Con la vis propria della lauda, la poesia in questo libro si fa canzone, ballata d'ispirazione, strumento di congiunzione tra l'uomo e Dio. La giovane, "piccola" Giovanna diventa la personificazione della poesia stessa perché portatrice della parola e del dialogo, tra anima laica e cuore spirituale. L'eroica fanciulla è forza ma, nello stesso tempo, è bisogno di tenerezza. Forte e tenera come una  carezza. Magari la carezza di Dio.

Alcuni brani saranno letti dall'attrice Nunzia Antonino, mentre la musica di Giovanni Tamborrino, sotto la direzione di Giuseppe Salatino, sarà eseguita dall'Ensamble dell'Orchestra Sinfonica Pugliese (flauto: Teresa Puntillo, oboe: Alessia Sabato, clarinetto: Chiara Ratti, sax alto: Tonio Di Fonzo, vibrafono: Giuseppe Bolettieri, campane e gamelan: Andrea Tamborrino).

L’evento è stato organizzato in collaborazione con l’Associazione Culturale FOS e con l’Università Popolare Santa Sofia. Ha ricevuto il Patrocinio del Comune di Bari e dell’Ufficio Comunicazioni Sociali dell’Arcidiocesi di Bari-Bitonto.

(gelormini@affaritaliani.it)

Tags:
enzo quartopoesia secop ponte serbiagiovanna d'arcojanettedragan mraovicstanislav hocevarfrancesco cacuccibari

Zurich Connect

Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

i blog di affari
Alimentarsi bene per stare in forma
di Barbara Cappelli
Andrea Enria alla presidenza della Vigilanza BCE
La fronda grillina sul caso Ischia-Genova una minaccia per l’alleanza pentaleghista e per la stabilità del governo Conte
di Angelo Maria Perrino
i più visti

Abiti sartoriali da Uomo, Canali

Dal 1934 Canali realizza raffinati abiti da uomo di alta moda sartoriale. Scopri la nuova collezione Canali.

RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
Finalità del mutuo
Importo del mutuo
Euro
Durata del mutuo
anni
in collaborazione con
logo MutuiOnline.it

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2018 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.