A- A+
PugliaItalia
La colazione pugliese con latte di mandorla

La colazione ‘fresca’ d’estate è ormai un must anche nell’Antico Continente e lungo le sponde epiche e romantiche del Mar Mediterraneo. Cappuccino freddo, frullati d’ogni genere al latte di mandorla, caffè al ghiaccio con latte di mandorla e brioche o cornetti farciti con gelato in ogni variante o declinazione di gusto, sono una sorta di moderna e accattivante sinfonia per accompagnare il risveglio in riva al mare, tra i refoli autoctoni delle colline o i profumi frizzanti della montagna.

Mandorle brioche2

La proposta e la ricetta di questa settimana ci è fornita da Nunzia Bellomo e “Miele di Lavanda” (www.mieledilavanda.it), con Brioche soffici senza uova con latte di mandorla e gelato alle more.

Una brioche a lievitazione naturale che ha tra gli ingredienti il latte di mandorla: Mandorlè, la bevanda in brick già pronta da bere, che racchiude l’intenso sapore delle mandorle pugliesi.

Nessun conservante aggiunto, senza glutine e senza lattosio, perfetta da gustare in ogni momento della giornata, che Nunzia utilizza come ingrediente per questo impasto che si preannuncia gustoso e attraente.

nunzia bellomo

Ancora una delle declinazioni autoctone per esaltare la mandorla di Puglia in generale e le peculiarità gustose di Mandorlè: la bevanda al latte di mandorla, prodotta dalla Azienda Fiume Liquori e Sciroppi, tra le colline della Murgia a Putignano (Ba), ricca del profumo, delle virtù e della carica salutare delle mandorle appena sgusciate.

La ricetta 

Mandorlè colazione

Ingredienti: 

350 gr di farina 00

180 gr di latte di mandorla Mandorlè

90 gr di pasta madre

50 gr di zucchero semolato

1 pizzico di sale

40 gr di burro 

Mandorlè caffè

granella di mandorle tostate a piacere 

 

1 tuorlo (facoltativo da spennellare sulla brioche)

1 cucchiaio di latte

gelato alle more

 

Preparazione:

Rinfreschiamo la pasta madre come da solito procedimento.

piega1

Trascorse le 3 ore abbiamo la pasta pronta per essere utilizzata.

Mettiamo nell’impastatrice il lievito, lo zucchero, la farina, il pizzico di sale.

Gli ingredienti vanno sempre inseriti poco per volta quindi a filo inseriamo anche il latte di mandorla.

Quando l’impasto sarà incordato inseriamo un cucchiaio di burro a temperatura ambiente poco per volta.

Solo quando gli ingredienti saranno amalgamati preleviamo l’impasto e lo poggiamo sulla spianatoia.

piega2

Formiamo una palla e facciamo lievitare l’impasto in una ciotola semplicemente coperto e lontano da correnti per circa 3 ore.

Trascorso il tempo indicato, prendiamo l’impasto, lo schiacciamo leggermente, formiamo un rettangolo, facciamo finta di dividerlo in tre parti uguali quindi mettiamo la parte laterale verso il centro, sovrapponiamo anche l’altra parte, quella opposta, e pieghiamo su se stesso.

Facciamo quindi lievitare coperto un’altra ora.

Prendiamo l’impasto e formiamo un filone da cui ricavare delle palline.

Posizioniamo su carta da forno, spennelliamo con il tuorlo mescolato al latte e distribuiamo su della granella di mandorle tostate.

piega3

Copriamo con pellicola.

Lasciamo riposare fino al raddoppio.

Inforniamo in forno già caldo a 190 gradi per circa 20 minuti.

Una volta fredde tagliare a metà e farcire con gelato e frutta fresca.

(gelormini@affaritaliani.it)

--------------------------- 

Pubblicato in precedenza: La crostata di 'Deliziosa Virtù' per esaltare la mandorla di Puglia

                                              L'estate pugliese al latte di mandorla

Tags:
colazione pugliese puglia latte mandorla mandorlè fiume putignanonunzia bellomoantonio v. gelorminilavanda mielecaterina fiumeestate gelato brioche








Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.