A- A+
PugliaItalia
La focaccia barese: "Bella di notte" Regina del gusto e dei colori meridiani

Oltre dieci mila visitatori hanno affollato ieri piazza Diaz (la rotonda del Lungomare di Bari) per partecipare alla II edizione della "Festa della focaccia tipica barese" in programma sino al 6 settembre.

focaccia barese2
 

Più di due mila sono state le focacce che i maestri panificatori baresi hanno preparato e sfornato al momento per far degustare e apprezzare una delle prelibatezze più famose dell'arte gastronomica locale ai turisti, giovani, adulti, bambini, anziani, e a studenti italiani e stranieri che hanno partecipato alla festa popolare della focaccia barese.  

Inaugurata alla presenza di Carla Palone, assessore allo Sviluppo economico del Comune di Bari, l'iniziativa è stata organizzata dal Consorzio Focaccia Barese, in collaborazione con Assipanificatori - Confcommercio Bari, Assessorato allo Sviluppo Economico del Comune di Bari, e con il patrocinio della Camera di Commercio di Bari.

Palone santino
 

In occasione della "Festa della focaccia tipica barese", domenica alle 20 è prevista la partecipazione dei giocatori del Bari Calcio che, accompagnati dal presidente Gianluca Paparesta, firmeranno autografi sulla moto Honda 125 messa in palio - insieme a una bicicletta di nuova generazione - per il concorso a premi “Mare e Focaccia” - la cui estrazione si svolgerà il 27 settembre 2015 (regolamento su www.gruppoideazione.com) -.

10. Festa Focaccia Barese 04 09
 

Numerosi sono gli spettacoli di cabaret, musica e danza, che stanno animando e intrattenendo il pubblico appassionato di focaccia. Dopo lo show comico di Pupetta e le Battagliere, e il concerto rock de I  Komandanti, cover band di Vasco Rossi svoltisi ieri, con la performance musicale di Antonio Da Costa e lo spettacolo di danza a cura di scuole di danza del territorio, e il 6 settembre alle 21 Gianni Ciardo, uno de più grandi comici cabarettisti di Bari, e uno spettacolo di karaoke concluderanno la festa della focaccia barese.

focaccia barese DiSerio
 

Obiettivo del Consorzio Focaccia Barese è quello di tutelare diffondere i sapori della focaccia barese - fatta di semplici ingredienti come olio extra vergine di oliva, farina e pomodori, e lavorata naturalmente - che, con le sue numerose varianti, è il simbolo della cultura barese a tavola.

I maestri panificatori - associati al Consorzio Focaccia Barese - che parteciperanno alla manifestazione sono: Dal Grano in Poi,  Il Forno dei Desideri, La Pupetta, Palesano, Panificio Forno Magia, Panificio Veronese, Pan per Focaccia e Vizi & Sfizi.

 

Tags:
focacciabaresereginagustosaporicoloribaripaloneambrosidi serio

Zurich Connect

Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

i blog di affari
NAPOLI TECH UNA SCIA DI STARTUP DIETRO APPLE & CO.
di Anna Capuano
Reddito di cittadinanza? Meglio investire sui centri per l'impiego
di Massimo Puricelli
"Merkel-Macron, principi feriti dell'Ue". Repubblica sempre fedele ai potenti
di Diego Fusaro
i più visti

Abiti sartoriali da Uomo, Canali

Dal 1934 Canali realizza raffinati abiti da uomo di alta moda sartoriale. Scopri la nuova collezione Canali.

RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
Finalità del mutuo
Importo del mutuo
Euro
Durata del mutuo
anni
in collaborazione con
logo MutuiOnline.it

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2018 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.