A- A+
PugliaItalia
La morte improvvisa del Comandante dei Vigili Urbani di Bari Nicola Marzulli

La morte improvvisa del Comandante dei VV. UU. di Bari, Nicola Marzulli, e i messaggi di cordoglio. 

“Sono letteralmente sconvolto dalla notizia della morte di Nicola Marzulli, ancora non riesco a crederci", commenta il sindaco di Bari Antonio Decaro, "Nicola Marzulli ha incarnato il volto delle Istituzioni e delle Forze dell’ordine che tutti vorremmo: la dedizione al lavoro, l’onestà, il rispetto delle regole e la prossimità ai cittadini". 

Marzulli uniforme

"Averlo al fianco della nostra amministrazione - aggiunge Decaro - è stato un onore: insieme abbiamo affrontato grandi prove che la città ha superato brillantemente anche grazie alla sua professionalità e capacità di guidare il corpo degli agenti locali. La sua figura è stata garanzia di continuità nel cambiamento del ruolo che la Polizia locale è chiamata a svolgere".

"Ci mancheranno la sua disponibilità, la sua determinazione, la sua capacità di affrontare le emergenze con metodo e disciplina. Mi stringo alla famiglia di Nicola Marzulli - conclude Decaro - in un abbraccio commosso. Oggi ho perso un amico dalla straordinaria umanità”.

"Se ne va l'amico di sempre, un dolore fortissimo. Bari perde una persona di grande spessore umano e professionale", dichiara Luigi d'Ambrosio Lettieri (NCI), "La morte improvvisa del comandante Nicola Marzulli arriva come una stilettata al cuore. Se ne va l'amico di sempre, conosciuto più di trent'anni fa, a cui non pensavo di dover dire addio e farlo è veramente difficile".
 
"Nicola Marzulli è stato un uomo delle istituzioni - prosegue Lettieri - una persona di valore che ha amato la sua città servendola con competenza, passione e grande sensibilità. Bari perde una persona di grande spessore umano e professoionale che ha sempre indossato la divisa della polizia municipale con onore e profondo orgoglio".
Lettieri presid
 
 
"Il suo ultimo discorso in occasione della Festa di san Sebastiano, solo qualche giorno fa, seguito da un lungo applauso dei presenti - ricorda Luigi d'Ambrosio Lettieri -  ne è ulteriore testimonianza. Sono certo che Bari non lo dimenticherà e che l'amministrazione comunale vorrà e saprà  tributargli il ricordo che merita".
 
"Il mio pensiero va alla famiglia, alla moglie e alle figlie, di cui non oso immaginare il grande dolore e a cui mi stringo in un forte e tenero abbraccio". 
 
Losacco Alberto
 
"La notizia dell’improvvisa scomparsa del Comandante Marzulli ci addolora tutti", ha dichiarato in una nota Il deputato PD Alberto Losacco, "Ci eravamo visti non più di un mese fa in occasione di San Sebastiano, per la festa della Polizia Municipale".
 
"Avevo apprezzato il suo intervento - ha aggiunto Losacco - nel quale tratteggiava un corpo dinamico, in continua evoluzione, per rispondere alle  esigenze di una città in trasformazione: dai corsi in russo e in inglese per i vigili impegnati coi turisti, al modo con cui il corpo si sta attrezzando per coadiuvare la sperimentazione 5G, all’impegno per un presidio del territorio sempre più forte ed efficace. In questo momento così triste, siamo tutti vicini ai suoi cari e alla nostra polizia municipale, che ha perso una guida così autorevole e importante". 
Marzulli Palone3
 

 

"Ho perso te. Nicola, mio unico comandante", scrive con commozione l'assessore allo Sviluppo Economico del Comune di bari, Carla Palone, "Mi hai insegnato a non aver paura, mi hai insegnato ad andare dritta per la mia strada, mi hai insegnato a parlare con tutti, mi hai insegnato a proteggere la città, ad amarla ancora di più".

 

"Mi hai dato la forza nei momenti di sconforto e mi hai fatto sorridere davanti ad un caffè. Sei stato il mio punto di riferimento in questa esperienza politica, ma sei stato anche il mio miglior amico, il padre che non ho più, il direttore che mi ha insegnato a parlare con tutti. 'Ognuno deve fare il suo' mi dicevi sempre e il tuo era quella divisa che hai indossato dopo tanti anni".

 

"Nicola, amico mio, uomo per bene mi mancherai tanto, mi mancheranno le tue telefonate alle sette del mattino mentre schiarivo la voce per farmi sentire "operativa", come dicevi tu. Mi mancheranno le tue telefonate per sapere se fossi rientrata a casa. Mi mancheranno le nostre uscite pubbliche e la tua frase "Mio assessore è un onore", "L'onore è il mio comandante" rispondevo e ridevamo insieme. Bari oggi perde un pilastro fondamentale, io oggi perdo te".

 

"Ti voglio bene" le nostre telefonate finivano sempre così. "Ti voglio bene". 

 

Lancet Emiliano2
 

“L’improvvisa scomparsa di Nicola Marzulli mi addolora profondamente", ha detto il Preidente della Regione Puglia, Michele Emiliano, "Perdiamo un punto di riferimento della città di Bari, un servitore dello Stato, un uomo che con abnegazione ha sempre svolto il suo lavoro per il bene della comunità".

 

"Dietro la sua immagine rigorosa e sempre professionale - ha sottolineato Emiliano - c’era un uomo di grande gentilezza e umanità. Qualità che oggi fanno avvertire la sua perdita come incolmabile. Alla famiglia, ai collaboratori, e a tutti coloro che gli hanno voluto bene giunga la mia vicinanza”. 

lacarra 2
 

 

“Purtroppo vengono a mancare sempre le persone di cui abbiamo più bisogno e Nicola Marzulli, il nostro comandante della Polizia Municipale, era una di queste", ha dichiarato Marco Lacarra Segreterario regionale Puglia del Partito Democratico, "Mancherà a me, a noi tutti e a Bari, una figura come la sua, un uomo integerrimo, un barese che amava i baresi, un militare dai principi indissolubili. Abbiamo perso un pezzo importante delle nostre istituzioni, uno di quelli sul quale la città poteva fare affidamento, al di là della divisa che indossava, anche se tutti vogliamo ricordarlo così, con i suoi gradi sulla giacca e il cappello bianco”.

 

(gelormini@affaritaliani.it)

 

Tags:
nicola marzullibari comandante morte improvvisaantonio decaroluigi d'ambrosio lettierimichele emilianovigili urbani








Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.