A- A+
PugliaItalia
La Puglia della Shoah nei 'Workshop itineranti'

Dal 22 al 27 gennaio, nei cinema e nei teatri di sei città pugliesi, si svolgeranno dei workshop aperti alla multimedialità e all’interazione con testimonianze dirette, per parlare di memoria e diritti umani con gli studenti delle Scuole Medie e Superiori.

Shoah 2018 2
 

L’obiettivo è fornire una comprensione della Shoah raccontando il contesto storico nel quale nacque la Shoah a partire dalla tradizione antiebraica europea, conoscere le motivazioni che hanno portato alla discriminazione degli ebrei, ma soprattutto per approfondire la memoria locale, conoscere storie, persone, luoghi che riguardano la Puglia.

L’evento è promosso e organizzato dalla società Fluid, con la partecipazione finanziaria del Consiglio Regionale della Puglia - Sezione Biblioteca e Comunicazione. 

Al cinema e in teatro, quindi, per parlare di memoria e diritti umani. E’ in questo modo, attraverso un workshop itinerante aperto alla multimedialità e l’interazione con testimonianze dirette, che s’intende coinvolge gli studenti delle scuole medie e superiori della Puglia chiamati ad una partecipazione attiva per celebrare la “Giornata della Memoria 2017”.

Shoah 2018 3
 

L’obiettivo è fornire una comprensione della Shoah raccontando il contesto storico nel quale nacque la Shoah a partire dalla tradizione antiebraica europea, conoscere le motivazioni che hanno portato alla discriminazione degli ebrei ai quali nel tempo vennero imposte numerose restrizioni, la nascita dei ghetti, le leggi razziali, la deportazione, ma soprattutto per approfondire la memoria locale, conoscere storie, persone, luoghi che riguardano la Puglia e stabiliscono un forte legame con la realtà che ragazzi vivono quotidianamente. Il progetto intende ricercare e fare emergere gli aspetti positivi che anche in un evento drammatico come la Shoah si possono trovare, come le tante storie di chi ha resistito ai soprusi per difendere i propri valori, ha lottato per la vita, ha creduto nel futuro.

C’è anche una pagina della Shoah fatta di calore e solidarietà umana che ha visto protagonista la nostra gente che ha accolto e permesso a tante persone vissute nel buio del terrore a riprendere gradatamente il sorriso e una vita normale.

 

Questo il calendario dei workshop

  • lunedi 22 gennaio -­‐ Bari Anchecinema
  • martedi 23 gennaio -­‐ Galatina Cinema Tartaro
  • mercoledi 24 gennaio -­‐ Taranto Teatro Tatà
  • giovedi 25 gennaio -­‐ Brindisi Teatro Verdi
  • venerdi 26 gennaio -­‐ Francavilla Fontana Teatro Italia
  • sabato 27 gennaio -­‐ Lecce Cinema Antoniano.

Maggiori informazioni si possono avere tramite il sito www.Pugliashoah.it.

 

Tags:
puglia shoah workshop itineranti giornata memoria








Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.