A- A+
PugliaItalia
La Puglia poco competitiva per l'Unione Europea: Borraccino risponde a Stefàno

"Checché ne dica qualcuno, dentro e fuori il governo regionale o tra i pasdaran imbarcati dai pezzi di centro destra perdente, rispetto alla azione di questi ultimi 5 anni, la #Puglia si piazza sul podio non di una vittoria,  ma per una amara sconfitta", commenta Dario Stefàno i dati pubblicati dalla Commissione Europea relativi agli indici di competitività delle Regioni UE.

Puglia Stefàno

"Solo Calabria e Sicilia sono messe peggio di noi", sottolinea Stefàno, "Se non riflettiamo su questo ma parliamo ancora sempre solo di blindare i nomi da ricandidare non abbiamo compreso la gravità della situazione. Ne vogliamo parlare?"

Questi gli indici: Valle d’Aosta 39.4%, Piemonte 50.7%, Liguria 48.6%, Lombardia 57%, Veneto 50.1%, Trento 54.6%, Bolzano 46.7%, Friuli 49.2%, Emilia 53.2%, Toscana 47.8%, Marche 41.7%, Umbria 43.5%, Lazio 53.1%, Abruzzo 34.2%, Molise 33.8%, Campania 25.8%, Puglia 22.7%, Basilicata 26%, Calabria 18.4%, Sicilia 19.1%, Sardegna 23.8%.

Cosimo Borraccino SEL

Pronta la risposta dell'assessore allo Sviluppo Economico della Regione Puglia, Mino Borraccino: “Evidentemente in vena di polemiche, il senatore Stefàno estrapola un dato dall’indice di competitività delle Regioni UE, pubblicato dalla Commissione Europea, e conclude che la Puglia è il fanalino di coda. E aggiunge che “non abbiamo compreso la gravità della situazione”.

"Se assumiamo questo dato, senza valutare tutta una serie di altri indicatori - prosegue Borraccino - 'non ci resta che piangere', per dirla con Benigni e Troisi. Ma per fortuna le cose non stanno così, ed è certo che non stanno cosi!"

"Nell’analizzare la situazione economica attuale della Puglia - precisa l'Assessore - dobbiamo evitare considerazioni generiche, spesso dettate da impressioni del momento, invece che da dati di fatto. Ricordo in premessa che come Paese Italia siamo in una situazione non lusinghiera, diciamo di stagnazione da molti anni. Tuttavia, se non altro per non smarrire la memoria storica recente, sento il dovere di riassumere alcuni dati di realtà relativi alla nostra Regione". 

PUGLIAaNY campagnaPP 10

"Negli ultimi quattro anni in Puglia il PIL è aumentato del 4,5%, gli occupati sono cresciuti del 9% e le esportazioni sono aumentate dell’1.5%. I dati del PIL, degli occupati e dell’export si riferiscono al triennio 2015, 2016, 2017 e 2018 . La fonte è l’ISTAT che ha diffuso gli indicatori, consolidando, nelle elaborazioni di dicembre 2018, le medesime previsioni di crescita. Il valore assoluto del PIL sfiora i 69 miliardi di euro". 

"Certo - ribadisce Borraccino - occorre ancora molto lavoro per tornare al valore pre-crisi del Prodotto interno lordo, che fu pari a 72 miliardi di euro nel 2008. Tuttavia questa crescita costante per quattro anni di seguito e la risposta delle imprese agli strumenti di incentivazione regionale, sono un segnale forte di dinamismo e di volontà di crescere da parte del tessuto imprenditoriale pugliese". 

"Con la nuova programmazione dei fondi strutturali, gli incentivi alle imprese attivati dalla Regione Puglia e gestiti dalla società in house Puglia Sviluppo hanno generato, al settembre del 2019, una risposta pari ad oltre 4,2 miliardi di euro in termini di investimenti, di cui 1,6 miliardi cofinanziati dalla regione Puglia, (c’è da supporre che una tale mole di investimenti esprime il gradimento nei confronti dei nostri strumenti)".

Ag . Gravina in Puglia scultura A. Sette I valori della terra particolare

"Gli incrementi occupazionali - prosegue Borraccino - ammontano a circa 22mila unità e consolidano anche l’occupazione precedente, portando il numero totale a 91.301 unità. Per l’occupazione siamo vicinissimi ai valori precedenti alla crisi. La Regione ha sostenuto le imprese in questo percorso attraverso una politica industriale strutturata che mettendo a disposizione strumenti di incentivazione “a sportello”, cioè privi di scadenza, non ha mai interrotto l’iniezione di liquidità in favore del tessuto produttivo".

"Un altro dato rilevante - segnala l'Assessore tarantino - è l’aumento del volume delle esportazioni pugliesi: il fatturato export cresce in Puglia, in termini percentuali l’1,5%. Lo sbocco sui mercati esteri ha rappresentato una delle reazioni più significative alla crisi. In questo senso l’indicatore dell’export costituisce davvero un caso straordinario di resistenza e di miglioramento".

Unione Europea

"Gli investimenti dei gruppi esteri in Puglia superano ormai il 51,6% del valore dei progetti presentati con i Contratti di Programma. Abbiamo in Puglia 17 progetti di investimento provenienti da Germania, Francia, Olanda, Turchia, India, Stati Uniti e Canada. I nostri incentivi sono potentemente attrattivi per multinazionali e gruppi esteri. Questo per noi è un enorme valore aggiunto, perché cresce l’occupazione della Puglia e, allo stesso tempo, la ricerca sulla quale le imprese stanno investendo resta tutta sul territorio".

"Un articolo de “Il Sole 24 Ore” pubblicato il 14 agosto scorso, dal titolo 'Bari regge l’urto della fuga dal Sud grazie a piano casa, turismo e Ict' cita fra l’altro l’ultimo rapporto SVIMEZ, secondo cui con l’Abruzzo e la Sardegna, la Puglia è tra le regioni del Sud che, col suo +1,3%, registra nel 2018 uno dei migliori tassi di sviluppo, in uno scenario nazionale che non supera lo 0,.... Ciò dipende da un mix di fattori, dal piano casa agli incentivi della Regione alle imprese interessate a investire".

"Commentando poi il fenomeno negativo dei giovani che lasciano la Puglia per il Nord Italia o per l’Europa, - continua Borraccino - oggi possiamo cominciare  a vedere anche il fenomeno inverso con le imprese: per esempio, la Ficons, azienda informatica , ha portato il suo quartier generale da Milano a Bari ed ha anche uno sviluppo occupazionale interessante; insieme ad altre realtà di punta, come Exprivia e MacNil nel settore dell’innovazione tecnologica e MerMec, leader nell’ispezione ferroviaria". 

DARIO STEFANO SEL

"Si aggiorni, il sen. Stefàno. La Puglia di oggi non è più quella regione arretrata e assistita che è stata nel passato. Dal 2005 ad oggi - compreso il periodo di 4 anni in cui lui è stato Assessore regionale - ha potuto contare su una classe dirigente che ha saputo guardare al futuro e fronteggiare una crisi economica che è andata aggravandosi negli anni e che oggi rischia di far precipitare il mondo in conflitti che credevamo superati per sempre, come quelli provocati dal neoprotezionismo dell’America di Trump".

"Peraltro questo merito - sottolinea ancora l'assessore Borraccino - ci viene riconosciuto per intero, al di là delle polemiche politiche spicciole, non solo da un giornale prestigioso come “Il Sole 24 Ore”, ma anche da SVIMEZ, ISTAT, UNIONCAMERE e BANCA D’ITALIA, per citare soltanto alcune fonti.  

fiera del mare borraccino

"Insomma - riassume Borraccino - nonostante tanti problemi, ci abbiamo saputo fare. Abbiamo intrapreso la strada giusta  e su questa adesso occorre continuare. A chi (e a cosa) giova, allora, gettare discredito sui risultati raggiunti? Capisco le legittime aspirazioni del sen. Stefàno a rientrare nel gioco politico che riguarda le prossime elezioni regionali, ma non condivido il metodo scelto che, facendo a meno di una visione complessiva della situazione, getta un giudizio così tranchant, da oscurare i risultati di un lungo processo di cui egli stesso per un certo periodo è stato protagonista. A meno che lui non pensi – ma non lo credo capace di una considerazione così ardita – che lo sviluppo della Puglia abbia avuto inizio e fine con il suo personale impegno di governo nella nostra regione".

"Ecosostenibilità ed economia circolare, ricerca ed innovazione, internazionalizzazione ed accesso al credito - conclude Borraccino - queste sono le nostre linee guida per una politica industriale che portiamo avanti di concerto con università, sindacati e sistema delle imprese. I risultati ci sono e ci vengono riconosciuti da tutti in Puglia e fuori regione”.

(gelormini@affaritaliani.it)

Commenti
    Tags:
    puglia ue unione europeadario stefànomino borraccinoterzultima indici competitività







    
    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.