A- A+
PugliaItalia
Lecce, Business Tourism Management Confronto sul futuro del settore

Un territorio che vuole attrarre ed essere accogliente deve puntare sulla cultura e sul turismo. Perché l’accoglienza è un fatto di cultura, è un fatto di comunità. E una comunità accogliente è quella che sa investire sul proprio patrimonio, sulle proprie bellezze, sulla capacità di far vivere delle emozioni, delle esperienze.

BTM 2018 1000x600
 

In questo senso Btm, Business Tourism Management, la fiera leccese che nell’ex convento degli Agostiniani ha riunito 150 espositori e blogger, ha rappresentato un’occasione estremamente utile per riflettere e confrontarsi sul presente e sul futuro del turismo in Puglia.

Tanti gli spunti che hanno trovato ampio approfondimento nei panel, coordinati e moderati da Pugliapromozione, dedicati alle varie tematiche: dall’innovazione alla comunicazione, dall’accoglienza al prodotto e alle strategie del turismo. Turismo e cultura, un binomio essenziale per la crescita sociale ed economica dei territori pugliesi. Questo il leit motiv degli interventi regionali, a partire da quello dell’Assessore all’Industria culturale e turistica, che a Btm ha ricordato l’accordo quadro concluso tra la Regione Puglia e la Regione Lombardia alla BIT di Milano con l’obiettivo di una promozione comune e sinergica dei rispettivi territori.

btm marchio orizzontale color
 

“Per anni la Puglia - ha detto l’Assessore regionale all’Industria Turistica e Culturale. Loredana Capone - è stata vissuta come la regione del mare. Per questo motivo il primo obiettivo da raggiungere, con l’assessorato all’Industria culturale e turistica è stato proprio quello di allungare la stagione. È così che nasce il progetto Puglia 365: per sostenere i comuni, le imprese, gli operatori, nelle attività di animazione territoriale oltre il periodo estivo. Per far godere della bellezza dei borghi, delle piazze, delle tradizioni 365 giorni all’anno”.

Un progetto, un impegno, che sta già raccogliendo i primi frutti. Il 2016 è stato, infatti, un anno d’oro per il turismo in Puglia. Ancora meglio il 2017 (+8,7% di arrivi e +6,7% di presenze). E il trend continua a crescere, tanto da destare l’attenzione di Federturismo che ha apprezzato il Piano Strategico pugliese Puglia365 coordinato da Luca Scandale.

btm Capone2
 

“Ma molto c’è ancora da fare, perché il prodotto cultura è un prodotto unico e indispensabile per la Puglia - ha proseguito Loredana Capone - chi arriva sa bene che la Puglia è una terra ricca di storia, di architetture meravigliose, di cibo sano che fa venire l’acquolina in bocca. Quello che, però, non immagina è di trovare una comunità accogliente capace di farti sentire a casa. È questo il prodotto turistico che la Regione, con la sua Agenzia Pugliapromozione, vuole costruire. Perché l’esperienza in Puglia non sia un’esperienza da straniero ma da cittadino”.

btm
 

La tre giorni leccese si è conclusa con l’ultimo panel sul “Territorio Salentino” alla presenza di sindaci e assessori: “Al mare bisogna affiancare il turismo culturale e per massimizzare questo binomio occorre uscire dall’approssimazione e puntare sulla specializzazione, attraverso una preparazione puntuale e professionale, poiché - ha concluso l’assessore Capone - non basta un castello per fare cultura, ma bisogna renderlo fruibile sempre e in modo innovativo”.

(gelormini@affaritaliani.it)

Tags:
lecce btm business turism management presente futuro turismoloredana caponepuglia








Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.