A- A+
PugliaItalia
Lecce, lettera aperta del sindaco Salvemini a Matteo Salvini

Il sindaco di Lecce, Carlo Salvemini, affida a un post sul suo profilo social la lettera aperta a Matteo Salvini, dopo le riflessioni di questi sugli ultimi presidenti della Regione Puglia, in chiave evidentemente elettorale, in conflitto col ruolo istituzionale che il leader leghista ancora ricopre.

salvemini salvini1 653x367

Il testo

Signor Ministro,

sono un sindaco che da pugliese ha votato e sostenuto Vendola ed Emiliano. quelli che - usando le sue parole - hanno rovinato la Puglia.

Superfluo farle notare che Lei - pur sentendosi già pienamente dentro la campagna elettorale - è ancora Ministro dell’Interno nel pieno dei suoi poteri: è istituzionalmente grave e politicamente inquietante che lei parli così di un Presidente della Regione in carica che rappresenta legittimamente tutta una regione; e di chi l’ha seriamente, onestamente governata per dieci anni.

Salvemini Salvini post

Attorno ai quali ci sono tanti pugliesi per bene che non rovinano la propria terra ma lavorano ogni giorno per migliorarla.

Siamo abituati a questo Suo modo di offendere le istituzioni e ad incoraggiare sentimenti di insofferenza, rabbia, odio. incompatibili con il Suo ruolo, che imporrebbe linguaggi e comportamenti capaci di unire la comunità, preservare la serenità sociale e politica, tenere unito il Paese pur nelle differenti sensibilità. 

Il mio di ruolo suggerirebbe di tacere, leggendo queste Sue parole, ma non ci si può costringere al silenzio di fronte a tale sguaiatezza quando compiuta nella regione di cui sono cittadino e amministratore.

salvini e putin

Noi andremo a casa, prima o poi: siamo tutti amministratori “pro tempore”.

Prima di quel giorno, peró, saremo in tanti impegnati a fare sì che Lei non sia più al governo del Paese. 

Oggi sembra un missione impossibile, ma come diceva un grande del passato: “Il successo non è definitivo, la sconfitta non è fatale: ciò che conta è il coraggio di andare avanti”.

E noi ne abbiamo, tanto.

Commenti
    Tags:
    lecce lettera aperta sindacocarlo salveminimatteo salvini ministro interno pd elezioni pugliamichele emilianonichi vendolapresidente
    Loading...
    Zurich Connect

    Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

    i blog di affari
    Finanza innovativa. Il Master AIPB in private banking per giovani neolaureati
    di Paolo Brambilla - Trendiest
    Montagne russe. La politica adrenalinica nell’era dell’incertezza stabilizzata
    di Maurizio de Caro
    Senza sovranità nazionale non esiste democrazia
    di Diego Fusaro
    i più visti

    RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
    Finalità del mutuo
    Importo del mutuo
    Euro
    Durata del mutuo
    anni
    in collaborazione con
    logo MutuiOnline.it

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2019 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.