A- A+
PugliaItalia
Lesina (Fg), la piattaforma digitale di 'I Feel Food'

Da una piattaforma galleggiante, in una location magica, sbarca I Feel Food Italia. La startup è stata presentata al Lake Cafè, il cocktail bar dei tramonti sul lago di Lesina. In un'atmosfera più che suggestiva, Mario Clarendon, creative leader, Ester Fracasso, account manager e Pino Postiglione, marketing manager, hanno brindato insieme ai produttori alla nuova avventura imprenditoriale.

Mario Clarendon   Giuseppe Postiglione   Ester Fracasso

IL PROGETTO - I Feel Food Italia è una innovativa piattaforma digitale che coniuga la promozione e valorizzazione dei prodotti locali e il turismo. Propone degustazioni virtuali interattive: è il digital tasting, formula anticrisi per il mondo del food & wine durante la pandemia e nuova tendenza che rivoluziona l'esperienza gastronomica condizionata dal distanziamento sociale e dalle restrizioni. Il meccanismo è semplice: i partecipanti ricevono un kit con i prodotti e, da remoto, chef e sommelier digitali li guidano nei percorsi didattici e pratici.

"Attraverso i prodotti dell'enogastronomia, spediamo a casa un pezzo del nostro territorio - spiega Ester Fracasso, esperta in pianificazione turistica - e invoglieremo gli utenti a venire qui a gustarli. Abbiamo l'ambizione di espanderci su tutto il territorio nazionale". I Feel Food Italia abbina ai prodotti le destinazioni turistiche e punta ad innalzare il grado di consapevolezza del consumatore.

I Feeel Food Italia

"Il marketplace offre visibilità alle aziende e aumenta la brand awareness, la notorietà del marchio - aggiunge Pino Postiglione, esperto in comunicazione e marketing - I consumatori, attraverso i corsi di degustazione online di cibo e di vino, conosceranno anche i territori di riferimento". Ifeelfooditalia.it connette i produttori e gli operatori turistici e favorisce l'incontro con il consumatore finale.

Mario Clarendon

A spiegare com'è nato il progetto è l'ideatore e direttore creativo Mario Clarendon: «L'idea è nata durante il lockdown. Siamo partiti da un input: offrire corsi online di avvicinamento per semplici appassionati, wine & food lovers. Poi si è trasformata in una combinazione di territorio, eccellenze, strutture ricettive e servizi, a partire dalla Puglia».

Ester Fracasso

LO SHOW COOKING - È stato uno spettacolo di gusto. Lo chef del ristorante Le Antiche Sere di Lesina Nazario Biscotti è stato protagonista della prima degustazione live, uno show cooking sulla piattaforma nel lago e un omaggio ai produttori. Ha proposto un antipasto con carpaccio di Corba Rossa del Gargano e salicornia; linguine con critmo, un'erba spontanea anche nota come finocchio marino, Corba Rossa e passata di datterino giallo dell'autoctona Azienda Agricola Turco; pupurato e caciocavallo e, per finire, rigatoni soffiati ripieni di ricotta con marmellata di pomodoro. Il sommelier Enzo Scivetti ha accompagnato gli ospiti alla scoperta dei vini abbinati ai piatti.

Turco Berlino6

I PRODOTTI - La Corba Rossa del Gargano di Andrea Novelli è un pesce che viene da lontano, originario del Golfo del Messico, che in Italia è riuscito ad adattarsi soltanto in questo tipo di areale, dove ci sono acque salmastre e calde: è una esclusiva della zona. Lucia Di Palma ha presentato la sua Saporità che produce salicornia, l'asparago di mare, da seme selvatico. Le linguine fanno parte della selezione èViva la Pasta di Raffaele Piano dell'azienda Agricola Piano.

Giuseppe Postiglione

Michele Niro ha raccontato l'affascinante storia di Posta Faugno che si occupa di Agricoltura Bio musicale, Armonicoltura, con l'emissione su tutte le coltivazioni di frequenze musicali che migliorano la struttura delle cellule, accordate a 432 hertz, unica frequenza che percepiscono le piante. Il maestro panificatore coi baffi, Pascal Barbato (Fulgaro Panificatori dal 1890), ha preparato un pane speziato speciale, il pupurato rivisitato e scomposto.

I VINI - Gli ospiti dell'evento hanno degustato i vini di Cantina La Marchesa presentati da Marika Maggi e della cantina L'Antica Enotria introdotta dal responsabile commerciale Francesco Scaltrito.

I PARTNER - I Feel Food Italia si avvale già di una preziosa collaborazione: all'evento ha partecipato l'avvocato Gianluca Bocchino, partner e responsabile desk Puglia del prestigioso studio legale internazione Tonucci & Partners, che si occupa della consulenza al commercio e all'internazionalizzazione.

(gelormini@gmail.com)

Commenti
    Tags:
    lesina lago piattaforma enogastronomicai feel fooddigitale turco datterinimario calendonester fracassopino postiglionepuglia







    
    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.