A- A+
PugliaItalia
Lev Tolstoj, mostra arte russa a Bari e Polignano a Mare

Doppia inaugurazione in settimana a Bari per le insegne della 'grande madre' Russia: a quella del nuovo Consolato della Federazione Russa in Bari e del console onorario, Michele Bollettieri, si abbina - nel segno di Lev Tolstoj - l'avvio della XII edizione del Festival dell’Arte russa "Giardino Estivo delle Arti", organizzato dal Cesvir in collaborazione con il Centro dei Festival cinematografici e dei Programmi internazionali di Mosca.

Tolstoj Lev
 

Per la prima volta a Bari sarà esposta al Museo Civico di Bari, dal 16 al 22 maggio 2018, la collezione del museo statale “ Lev Tolstoj”, uno dei più antichi musei letterari in Russia, fondato nel 1911 dalla Società tolstoviana di Mosca, che comprende libri, foto e tanti altri interessanti oggetti appartenuti all'autore di “Guerra e Pace”. Per l’occasione arriverà in Puglia anche la pronipote dell’autore russo, Marta Albertini (inaugurazione 16 maggio ore 12/ orari mostra: lun - merc-giov 10-18; mart 16-18; ven-sab 10-19; dom 10-14)

 

san nicola 2
 

Il Festival dell’Arte russa "Giardino Estivo delle Arti" è un appuntamento consolidato e divenuto parte integrante non solo delle tradizioni baresi, ma anche di tanti cittadini pugliesi. Il fitto programma che si svilupperà dal 15 al 22 maggio tra Bari e Polignano a Mare, prevede circa 20 appuntamenti. Tra cui una rassegna cinematografica dedicata al cinema russo, che s’inaugura martedì 15 alle 10.30, nell'auditorium del palazzo ex Poste (piazza Cesare Battisti), con “La fine di un’epoca meravigliosa” del regista Stanislav GOVORUKHIN.

Ortodossi rito BA
 

Ma anche l’imperdibile spettacolo dell’Ensamble statale di danza “Ingushezia” della omonima Repubblica, basato sulla musica folkloristica e la coreografia del popolo dell’Ingushezia, con costumi, tradizioni e riti  che risalgono all'antichità (17 maggio Teatro Forma, 20 maggio sulla piazza antistante il Palazzo dell’Economia del Comune di Bari, venerdì 18 maggio sarà a Polignano a Mare nella storica piazza dell’Orologio, ingresso libero); e ancora il Concerto del coro da camera diretto da Raissa Gundiaeva dell’Accademia teologica di San Pietroburgo, una liturgia in onore della festa ortodossa di San Nicola (21 maggio Chiesa russa di Bari e 22 maggio Basilica di San Nicola).

museo civico BA
 

Il festival è anche formazione: grazie al gemellaggio creato tra il conservatorio Niccolò Piccinni di Bari e il conservatorio statale “Pёtr Čajkovskij” sarà proposta una master class della pianista russa Natalja Andreevna Shokhireva (giovedì 17 maggio); mentre all’Accademia di Belle Arti a Mola di Bari sarà in programma una master class a cura di Ermolaeva V.Yu, docente del dipartimento di disegno e pittura dell’Università statale della cinematografia S. Gerasimov.  Ermolaeva V.Yu proporrà il cinema russo del XVIII secolo attraverso incisioni e schizzi di disegno, realizzati anche da insegnanti e studenti della della stessa facoltà d'arte di VGIK (venerdì 18 maggio).

965093 441316595963784 130801696 o,
 

"E’ forte l’emozione nel constatare - spiega Rocky Malatesta direttore del Cesvir - il legame vigoroso che unisce la nostra regione alla Russia. Il successo di questa iniziativa interculturale, infatti, rinnova puntulmente linfa e ricchezza, spronando a guardare sempre più avanti, oltre il presente, e a progettare un domani prossimo all’insegna della crescita e del progresso. Si sonferma la validità della leva culturale nelle relazioni italo-russe, a sostegno anche di evoluzioni sul fronte scambi economici. In tale ambito, sta per suggellarsi un'intesa tra le città di Polignano a Mare e Dmitrov - grazie all’assistenza del Cesvir e del Centro dei Festival cinematrografici internazionali di Mosca - con l'obiettivo di favorire una nuova cooperazione fatta di scambi artistici, culturali ed economici tra i territori, non necessariamente legati alle iniziative dei festival, per l’approfondimento e la condivisione delle rispettive  conoscenze e tradizioni”.

cesvir logo
 

Polignano a Mare e la città di Bari, dove sono ancora presenti migliaia di pellegrini russi giunti nel capoluogo pugliese per i festeggiamenti di San Nicola vescovo di Myra, saranno animate da mostre, rassegna cinematografica, concerti, danza, musica e tanta allegria, attraverso le esibizioni di eccellenti artisti provenienti da molte regioni della Federazione Russa.

(gelormini@affaritaliani.it) 

------------------------- 

Pubblicato in precedenza: Inaugurazione a Bari della Sede Consolare Onoraria della Federazione Russa

Tags:
lev tolstojarte russa bari polignano cesvir giardino estivo arti mosca russia consolatomichele bollettierimostra








Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.