A- A+
PugliaItalia
Locorotondo, "Piazza del Gusto" Chef campioni tarantini all'opera

Sul palco della Piazza del Gusto - I Tipici di Locorotondo, protagonisti i “Campioni della Cucina” incoronati negli Internazionali d’Italia di Marina di Carrara, con una raffica di medaglie d’oro: come migliore squadra per la cucina calda, per la cucina fredda, per la cucina artistica e come squadra campione d’Italia. Fra i 15 valenti chef componenti di questo team di campionissimi, alcuni sono stati allevati nell’Assocuochi di Taranto capitanata dal dinamico chef martinese Domenico Lillo.

LOC leonardo lillo a six
 

Alcuni di questi chef da guinness, sono i protagonisti a Locorotondo per l’evento organizzato dell’Ass. ‘U Panaridde presieduta da Stefano Pentassuglia, in collaborazione con l’Istituto Eccelsa di Alberobello e con il patrocinio del Comune di Locorotondo.

Lunedì 4 gennaio la kermesse prenderà il via alle ore 18 con l’apertura del Mercatino dell’artigianato. A seguire, la parola passerà a “Quando la cucina della tradizione sposa l’innovazione” con Raffaele De Giuseppe, Giovanni Curri, Leonardo Lillo, Francesco Conte e il pasticciere Paolo Fornaio. Special Guest sarà Domenico Lillo, presidente dell’Associazione Provinciale Cuochi Taranto. Ecco le ricette illustrate:

  • Cialledda alla poveraccia con acqua e sale, spiedino di sgombro arrotolato al finocchietto
  • Spuma di burrata ,gelè al pomodoro Fiaschetto di Torre Guaceto, cialdina di pane e basilico
  • “Cubotto “ di Baccalà con polvere di olive nere, mantecato di patata e peperone rosso arrosto, cimette di rape stufate
  • Costolette di agnello in crosta di pane alle erbe, parmigiana di melanzane e caciocavallo, tortino di carota gialla di Polignano, salsa di cardoncelli  e castagne
  • Panolivo

Una full immersion nella maestrìa ai fornelli. Dal cooking show sulla cucina “povera”, per non dimenticare le tradizioni, condotto dal food expert Antonella Millarte, con gli chef Antonella Scatigna e Domenico Curigliano, all’angolo dolce a cura dei pastry chef campioni Campioni Giuseppe Palmisano senior e Junior, con special guest Pasquale Fatalino, Presidente Associazione Cuochi Trulli e Grotte, e Domenico Maggi,  direttore per il Sud Europa della Federazione Mondiale Cuochi.

LOC Pasquale FATALINO
 

Cooking show e mini lezioni di cucina nel fascino di una Locorotondo tinta dal rosso del Natale, con i Cuochi Campionissimi che, lontano dal grande schermo, vincono in nome della Puglia le più importanti competizioni di cucina al mondo.

Davvero un team d’eccezione, da Antonella Scatigna (La Taverna del Duca di Locorotondo, nonchè La Prova del Cuoco con la Clerici) a Domenico Curigliano (dalla raffinata Masseria Montalbano), che condividono col pubblico le loro ricette tipiche

  • strascinate di farina integrale con rape e zuppa di cicerchie
  • coniglio ripieno con pomodoro secco e caciocavallo podolico.

Assolutamente spettacolare l’angolo “dolce”, con gli chef della Nazionale Italiana Cuochi Giuseppe Palmisano senior e Junior, i due cugini campioni, che riveleranno i loro segreti per fare al meglio:

  • fcazzedd fracd (panzerottini con marmellata) con olio EVO vino bianco D.O.C. Locorotondo farina di grano senatore cappelli, marmellata di mele cotogne
  • pscuttin (biscottino antico) con olio EVO, farina di grano nostro, mandorle, zucchero, uova, buccia di limone, cannella.

Occasione propizia per visitare anche il presepe vivente e i circa 60 mini presepi in concorso, a cura del Servizio per la Pastorale Giovanile Vicariale di Locorotondo. Nella magia dei vicoli addobbati per le feste natalizie. Tutti gli eventi sono a partecipazione libera e gratuita.

Tags:
locorotondocheftarantocampioni








Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.