A- A+
PugliaItalia
Loredana Capone: il 'Diario di bordo' per la corsa veloce della Puglia verso il 2025

Investire su innovazione e internazionalizzazione funziona. Lo dicono i dati: in sei mesi (da giungo 2015 a gennaio 2016) alla Regione Puglia risultano pervenute, solo per lo strumento dei  Contratti di Programma, 14 istanze di finanziamento per un ammontare di 397.352.243 milioni di euro di cui 243 di investimenti esteri.

Se si considerano poi tutti gli incentivi attivati nella nuova programmazione 2014-2020 la somma è di quasi 900 milioni di euro. Sono questi i numeri che porteranno la Puglia verso il 2025. A renderli noti Loredana Capone, assessore allo Sviluppo economico della Regione Puglia, alla presentazione barese del suo “Diario di bordo” nella gremitissima sala dell'Università degli Studi di Bari "Aldo Moro".

Copertina Diario di bordo
 

Molti gli intervenuti all'appuntamento, a partire dai relatori: il presidente della Regione Puglia Michele Emiliano, il rettore dell'Università di Bari Antonio Felice Uricchio, il professore dell'Università di Bari Federico Pirro, il presidente del CNR Luigi Nicolais, il professore dell'Università del Salento Alessandro Sannino.

Nell'Aula magna "Aldo Cossu" dell'Ateneo barese erano presenti anche i direttori dei dipartimenti dell'Università degli Studi di Bari, i vertici di Confindustria, Confcommercio, della Camera di Commercio di Bari, delle più importanti imprese pugliesi, i rappresentanti delle sigle sindacali, i presidenti dei distretti regionali tecnologici e produttivi. Una platea altamente qualificata che non ha lesinato commenti entusiastici e parole di fiducia.

“Valutare le criticità e le opportunità date dal vecchio ciclo di fondi strutturali significa programmare meglio”, ha detto l’assessore regionale, “Programmare insieme ai pugliesi, alle Università, ai centri di ricerca, alle imprese, ai sindacati. Questo è il nostro obiettivo e i dati ci danno già ragione, anche quelli della vecchia programmazione dove abbiamo raggiunto 4 miliardi di investimenti in Puglia".

Capone diario di bordo 1
 

"Oggi, con la nuova, 2014-2020, registriamo già ottime performance - ha aggiunto Loredana Capone -  soprattutto nell’attrazione di investimenti: più di metà dei progetti programmati dalle imprese grazie ai contratti di programma proviene, infatti, dall’estero. La ricerca e l’innovazione hanno reso certamente il sistema ancora più competitivo. Molte cose restano, però, ancora da fare: maggiore orientamento al lavoro, maggiore conoscenza dei mercati per aiutare i giovani a non perdersi tra le maglie di un mondo che sta cambiando".

"Pensiamo all’innovazione dell’e-commerce", ha poi sottolineato, "La banda ultra larga, tema di grande attualità, è fondamentale per agevolare il commercio elettronico ma ci vuole anche un cambiamento culturale delle imprese che, oltre al negozio fisico, devono investire sulla vendita virtuale e devono favorire l’occupazione di figure professionali che oggi il mercato richiede e che non sono ancora oggettivamente facili da reperire".

"E’ il momento di fare il punto su una grande opportunità", ha quibdi concluso, "quella di avere un sistema economico che si aggrega, che fa rete e, quindi, imprese che si organizzano meglio in filiera. Questo vale anche per il turismo e per la cultura”.

(gelormini@affaritaliani.it)

Tags:
caponediariobordopugliacorsa2025








Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.