A- A+
PugliaItalia
Luciana Di Bisceglie è la neo presidente della CCIAA di Bari
Luciana.Di.Bisceglie.CCIAA

Luciana Di Bisceglie è la nuova presidente della Camera di Commercio di Bari: è stata eletta all’unanimità dal Consiglio. Di Bisceglie è la prima donna ai vertici dell’ente camerale barese e subentra, per il quinquennio 2022-2027, ad Alessandro Ambrosi, scomparso di recente.

Il nuovo binomio al vertice della CCIAA di Bari - Luciana Di Bisceglie Presidente e Angela Partipilo Direttore Generale - fa dell'Ente Camerale barese il primo in Italia ad avere due donne alla sua guida. Mentre è la quarta Camera di Commercio ad avere una presidente donna dopo Sondrio, Gran Sasso e Prato/Pistoia.

Di Bisceglie ha origini di Ruvo di Puglia, è dirigente di Confcommercio Bari/Bat, è stata consigliera della Camera di Commercio di Bari dal 2016 al 2019 e presidente del Comitato per l’Imprenditoria Femminile della Camera di Commercio di Bari dal 2012 al 2015. E' attualmente presidente di Terziario Donna di Confcommercio Bari/Bat, vice presidente di Terziario Donna di Confcommercio nazionale e direttore di Confservizi Bari.

Il primo ringraziamento della neo presidente è stato per le consigliere e i consiglieri della CCIAA di Bari, per la fiducia espressa nell’eleggerla "Prima donna presidente", e ad Alessandro Ambrosi: ricordato con commozione: "La sua autorevolezza, visione e lungimiranza hanno assicurato alla Camera di Commercio di Bari un percorso di crescita e di sviluppo - ha ricordato Di Bisceglie - ma anche un rinnovato posizionamento istituzionale". 

Quindi, Luciana Di Bisceglie si è soffermata sugli indirizzi politico/amministrativi del suo mandato, in continuità con quanto fatto dall’ente durante la presidenza di Ambrosi. Per cui, "Innovazione, giovani e formazione, digitalizzazione e sostenibilità, finanziamento alle imprese, parità di genere, dialogo con le altre istituzioni ed enti del territorio, temi e indirizzi a lui molto cari che tutti noi abbiamo il dovere di portare avanti, auspicando i risultati attesi, affinché la Camera di Commercio di Bari si confermi sempre di più interfaccia fra le imprese, le pubbliche amministrazioni e gli enti locali".

Luciana Di BisceglieLuciana Di BisceglieGuarda la gallery

La neo eletta presidente ha invitato i componenti del Consiglio a farsi portatrici e portatori nell’Assemblea di tutte le istanze attraverso un ruolo pro-attivo:  "Siamo tutte tessere di un puzzle che altrimenti non può completarsi, offrendo una visione di insieme» -, e ha espresso la necessità che la Camera di Commercio di Bari dimostri maggiore attenzione alla rappresentatività e al lavoro femminile".

"La mia elezione è un traguardo importante - ha concluso Di Bisceglie - traguardo di cui vi ringrazio molto, ma c’è ancora tanto da fare per recuperare il distacco delle opportunità offerte alle donne. Fin quando il lavoro continuerà a essere considerato solo in chiave di performance economica e non invece con altri criteri, e cioè qualitativi, valoriali, relazionali, sociali, la relazione fra il lavoro e il processo vitale non potrà acquisire un altro punto di vista, invece importantissimo, per interrompere la crisi demografica che è anche un grande problema economico, una seria ipoteca sul nostro futuro".

emiliano tajani brindisi (2)emiliano Guarda la gallery

Tra i primi a congratularsi per l'elezione il presidente della Regione Puglia Michele Emiliano: “Alla nuova presidente della Camera di Commercio di Bari, Luciana Di Bisceglie, vanno i migliori auguri di buon lavoro per l’incarico. L’esperienza e la competenza della dottoressa Di Bisceglie saranno garanzia di una interlocuzione feconda con le istituzioni e di un proficuo lavoro per il bene della nostra comunità".

"Sono altresì convinto che la nuova presidente, valente imprenditrice - ha aggiunto Emiliano - saprà seguire la strada aperta da Sandro Ambrosi, prematuramente scomparso e che ricorderemo sempre, per il rilancio e il successo delle attività dell’Ente camerale barese”. 

Paolicelli.FrancescoPaolicelli.FrancescoGuarda la gallery

Anche Francesco Paolicelli (PD) - in qualità di Presidente della IV Commissione regionale (Sviluppo Economico) - ha espresso gli auguri di buon lavoro alla neo presidentessa Luciana Di Bisceglie con l’auspicio di poter condividere presto progetti e impegni sulle tante questioni aperte: "Sono tante le sfide che ci attendono e i temi evidenziati come priorità per il suo mandato spero saranno presto oggetto di confronto e riflessione. Innovazione, giovani, digitalizzazione, sostenibilità, parità di genere, sono solo alcune delle questioni che stanno affrontando le nostre aziende in questi anni. A loro dobbiamo assicurare sostegno e tutele svolgendo con cura quel ruolo di cerniera tra imprese, pubbliche amministrazioni ed enti locali".

"L’eredità del presidente Alessandro Ambrosi - ha proseguito Paolicelli - è cospicua e densa di questioni che meritano tutto il nostro impegno. Sono certo che la presidentessa Di Bisceglie saprà interpretare con professionalità e entusiasmo questo nuovo ruolo. L’elezione della prima donna alla guida di questa istituzione è un segnale positivo che incoraggia tutti a proseguire nel solco della valorizzazione delle giovani amministratrici del territorio".

Con altra nota la consigliera regionale e vicesegretaria del PD Puglia, Licia Parchitelli ha commentato: “Luciana Di Bisceglie, presidente di Terziario Donna Confcommercio, a capo del Comitato per l’Imprenditoria femminile della Camera di Commercio è la nuova Presidente della Camera di Commercio di Bari. Non posso nascondere la mia gioia nell’apprendere la notizia: una donna giovane, determinata, capace, con un curriculum di grande valore".

"Luciana Di Bisceglie vanta una lunga esperienza all’interno di organizzazioni rappresentative delle imprenditrici del commercio, dei servizi, del turismo e delle piccole e medie imprese associate al sistema Confcommercio e una importante esperienza come amministratrice di un Comune pugliese. Sono certa - ha concluso Parchitelli - che saprà raccogliere quanto fatto in questi anni dal suo predecessore, arricchendolo con una visione innovativa che sappia declinare entrambi i generi in un futuro sfidante tra innovazione tecnologica e nuovi mercati, capace di sfondare il famoso tetto di cristallo e abile a guardare oltre gli antichi panorami. Auguri Luciana”.

(gelormini@gmail.com)

Iscriviti alla newsletter
Tags:
alessandro ambrosiluciana di biscegliepresidente donna cciaa camera commercio industria artigianato bariruvo di puglia








Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.