A- A+
PugliaItalia
'Luoghi e Memorie 1943-1945', la mostra-convegno

E’ un cammino lungo migliaia di chilometri quello che unisce Bari a Mosca e che da Mosca torna in Puglia fermandosi a Bari. Questa la finalità della mostra-convegno “Luoghi e memorie 1943-1945”, promossa dalla Fondazione Nikolaos e la Società di storia della Russia (R.I.O.), in collaborazione con la direzione del comitato “Dante Alighieri” di Mosca, prevista all’Archivio di Stato di Bari e che ha visto, nella sua giornata inaugurale, un’affluenza di più di 500 persone (tra cui molti studenti con grande interesse all’argomento).

79366056 3815021691844884 8310468702206164992 o

Taglio del nastro a otto mani, che visto all'opera il Console Onorario della Federazione Russa a Bari, Michele Bollettieri, il Presidente della Fondazione Nikolaos, Vito Giordano CardoneRosa Maria Capozzi, Responsabile della Biblioteca e dell’Archivio dell’Area di Ricerca del Consiglio Nazionale delle Ricerche di Bari oltre l’ospitale Antonella Pompilio, Direttore Archivio di Stato di Bari, ha dato avvio alla sessione dei lavori.

L’evento, articolato in due sezioni, “Soldati e partigiani sovietici nella resistenza italiana” e “Bari, 2 dicembre 1943” ha suscitato attenzione, dando all'appuntamento un taglio internazionale, soprattutto per le novità che sono state introdotte durante le sessioni dai relatori, che hanno presentato documenti e ricerche di notevole interesse storico, creando altresì ancora un ponte virtuale di collegamento tra la Puglia e la Russia.

Altro argomento caro al convegno è stato quello della memoria. La memoria, che può essere paragonata a un enorme magazzino, all’interno del quale l’individuo può conservare tracce della propria esperienza passata, cui attingere per riuscire ad affrontare situazioni di vita presente e futura. Tale archivio non ha caratteristiche statiche e passive, ma può essere definito come un costruttore attivo di rappresentazioni sul mondo. In tal senso, la memoria è considerata ricostruttiva e non riproduttiva nella sua modalità di funzionamento.

Si stima che furono circa 5.000 le persone di origine russa che parteciparono alla Resistenza italiana, nella maggior parte russi ma anche georgiani, tartari e di altre etnie dell’URSS. In tutta Europa si aggiravano circa 15.000 persone che portavano un aiuto volontario alla resistenza dei vari paesi europei contro le degenerazioni del nazifascismo e per questo motivo sono stati chiamati resistenza migrante.

La mostra evidenzia il ruolo svolto dalla città di Bari non solo sotto il profilo militare, ma soprattutto dal punto di vista civile, perché la Puglia e Bari rappresentarono le prime aree libere dell’intera Europa, ancora sottoposte al controllo del fascismo e del nazismo.

Luoghi e Memorie manifesto

La mostra Soldati e Partigiani sovietici nella Resistenza Italiana vuole ricordare il valore dell’esperienza partigiana ed il contributo che i partigiani sovietici diedero nell’organizzazione della Resistenza nel nord Italia e nella creazione della Repubblica partigiana di Montefiorino. Alcuni fra i più noti patrioti sovietici che parteciparono alla Resistenza, Fedor Poletaev Nicholatos Brawlers, Daniel Avdeev e Fore Mosulishvili, ricevettero dall’Italia, per l’impresa sul campo di battaglia, una medaglia d’oro al valor militare. Relatori per l'occasione: Konstantin Pevnev componente del consiglio di Società della Storia di Russia, Natalya Nikishkina, Presidente del Comitato Dante Alighieri di Mosca; Massimo Eccli, Autore di “Partigiani sovietici in Italia” e Professore  presso la Biblioteca Statale Russa di Mosca e Giorgia Cutino, PhD, Cultore della materia e Ricercatrice Fondazione Nikolaos, “Soldati e partigiani sovietici a Bari: una ricerca in itinere.

78429432 3815128491834204 2389634853336252416 o

Il secondo approfondimento al convegno è toccato all’attacco del  2 dicembre 1943 nel porto di Bari per la sua vastità è stato definito da molti storici come la seconda Pearl Harbour della storia. L’attacco arrivò inaspettato intorno alle 7 di sera. Al comando dell’Autorità Portuale c’erano gli inglesi che ritenevano improbabile un attacco da parte dei tedeschi. In un lampo 105 bombardieri provenienti dai Balcani sorvolarono la città. L’aviazione tedesca sganciò alcune bombe sul centro abitato e poi puntò alle navi ancorate nel porto. Centinaia di bombe precipitarono sulle navi ancorate, molte presero fuoco, alcune scoppiarono ed il fumo prodotto strinse in una morsa il centro di Bari. 17 navi mercantili furono colpite, morirono migliaia di persone tra militari e civili. Molti tra questi furono uccisi anche dall’iprite, gas tossico contenuto in una delle navi inesplose. Per ricordare quei tragici avvenimenti, in questa mostra sono stati riproposti i tragici fatti accaduti in quello che fu definito il più grave disastro chimico della Seconda Guerra Mondiale.

platea

Relatori per questo secondo incontro: Nicola Cutino, Presidente Associazione Mondo Antico e Tempi Moderni; Vito Antonio Leuzzi, Direttore Istituto Pugliese per la storia dell’Antifascismo e dell’Italia Contemporanea.; Giorgio Assennatoex- Direttore Generale dell’Agenzia Regionale per la Prevenzione e la Protezione dell’Ambiente - ARPA Puglia ed in conclusone toccante e suggestiva è stata la testimonianza di dell’ingegnere novantenne Giuseppe Di Bari.

Hanno moderato il convegno i giornalisti Marina Basile, Michele TraversaMarco Caratozzolo, docente di Lingue e Letterature russe ha portato i saluti dell’Università degli Studi di Bari.

La mostra sarà visitabile tutti i giorni fino al 10 dicembre dalle 9 alle 17 esclusa la domenica.

(gelormini@affaritaliani.it)

----------------------- 

Pubblicato sul tema: Fondazione Nikolaos, mostra-convegno 'Luoghi e Memorie 1943 - 1945'

Commenti
    Tags:
    luoghi memorie mostra convegno fondazione nikolaos







    
    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.