A- A+
PugliaItalia
Maiora, senza formazione crescita a rischio La sfida: velocità e attenzione alla persona

Corato (BA) - Formazione, innovazione, ricerca, ma anche coraggio imprenditoriale e creatività. Queste le armi con le quali il Mezzogiorno può combattere e vincere la sfida della crisi, crescendo in competitività, generando ricchezza e nuovi posti di lavoro. Ma si è parlato anche di "innovazione sociale", di velocità e della sfida conseguente di riuscire a conciliare le due cose, nel quadro emergente di una ritrovata "attenzione alla persone".

 

Temi e soluzioni trattati nell’incontro: “Il mezzogiorno alla sfida della crisi: formazione ed innovazione leve per la crescita. Il caso Maiora e le politiche della distribuzione moderna, promosso da Maioracentro distribuzione Despar del Sud Italia e protagonista della distribuzione organizzata in Puglia e nell'intero Meridione.

Maiora Cannillo
 

 

Padroni di casa Pippo Cannillo Marco Peschechera, rispettivamente A.D. e CFO di Maiora, che hanno arricchito il dibattito, raccontando l’esperienza aziendale di una realtà nuova, con forte presenza sul territorio e con proiezione al futuro.

 

Rinnovarsi continuamente non è una scelta ma è un’esigenza di mercato. Per farlo occorrono energie e idee sempre nuove, in assenza delle quali, soprattutto in un contesto come quello della GDO, il mercato sceglie altri operatori, più in grado di cogliere i trend del momento”, ha detto aprendo i lavori Pippo Cannillo. La formazione è un motore fondamentale per la crescita, ma deve essere mirata a dare ai giovani gli strumenti per entrare al meglio nel mondo del lavoro e il coraggio e la preparazione per portare avanti le proprie idee”.

 

Ad animare la discussione sono intervenuti Enrico Martines - Direttore Formazione, Sviluppo e Innovazione Sociale di Hewlett Packard Enterprise, Antonio Felice Uricchio - Rettore Università “A.Moro” Bari, Pasquale Casillo - A.D. di Casillo spa, Carmela Lamacchia - Dip. Scienze Agraria e Responsabile Progetto New Gluten World Università di Foggia e Diego Antonacci - Impact HUB, Bari.

 

 

Durante la prima parte della mattinata, dedicata al tema formazione e lavoro, Enrico Martines - Direttore Formazione, Sviluppo e Innovazione Sociale di Hewlett Packard Enterprise, ha posto l’accento sull’importanza dello sviluppo dei talenti.L’educazione, come stimolo a riconoscere e sviluppare le proprie qualità, è la vera chiave per aprire le porte della competitività”, ha detto Martinessottolineando l’urgenza di aggiornare il sistema formativo italiano. “Come Hewlett Packard Enterprise promuoviamo un approccio multigenerazionale, per parlare il giusto linguaggio agli interlocutori e sostenere le specifiche attitudini. Siamo poi impegnati in progetti legati al tema di sicurezza in rete e allo sviluppo del pensiero computazionale, come l’apertura apertura di tre centri CoderDojo, uno dei quali a Bari, mentre 100 volontari HPE si dedicano a supportare i docenti scolastici per la promozione del progetto programmailfuturo.it, in collaborazione con il CINI, Consorzio Interuniversitario Nazionale per l’Informatica”.

 

A proposito di ponte formazione-azienda, Marco Peschechera, CFO Maiora, ha sottolineato la necessità di dare vita a scuole di formazione professionale dedicate al mondo del commercio, del tutto assenti oggi in Italia. “Nella situazione attuale, siamo costretti a formare i giovani praticamente da zero”, ha affermato Peschechera. “Vogliamo lanciare un messaggio, un appello, una richiesta: nel nostro Paese è praticamene assente un percorso formativo abilitante al commercio” ha poi proseguito, ricordando anche “esempi positivi, come quelli di giovani lavoratori che crescono con un percorso di sostegno dell’azienda e con le proprie capacità e voglia di migliorare”.

 

Maiora Platea
 

Tutta centrata sul tema "Innovazione e Mercato", la seconda sezione dell'incontro che ha preso spunto da un esempio concreto di collaborazione azienda\ricerca: il progetto New Gluten World. Nato dalla partnership tra l'Università di Foggia e la Molino Casillo SpA, rappresenta, per cifre e ambizioni, il più grande spin-off d'Europa nel settore agroalimentare. Obiettivo è traghettare il metodo Gluten Friendlyovvero il primo processo in grado di rendere il glutine del grano innocuo per i celiaci, dalla fase della ricerca a quella della produzione industriale (tema ampiamente trattato da Affaritaliani.it - vedi articoli correlati).

 

Per la prima volta, agendo soltanto sull’immunogenicità del glutine, senza eliminarlo, siamo riusciti a ottenere un grano con tutte le caratteristiche di odore, sapore e fragranza del grano tradizionale, ma al tempo stesso assolutamente sicuro per le persone che soffrono di celiachia”, ha spiegato la Carmela Lamacchia, Dip. Scienze Agraria, Responsabile Progetto dell’Università di Foggia.

 

Si tratta di un’innovazione dalle potenzialità rivoluzionare”, ha aggiunto dal Pasquale Casillo, A.D. Casillo spa. “Restituire a chi soffre di celiachia la possibilità di tornare a riscoprire gusti ai quali ha dovuto rinunciare, attraverso un  processo naturalmente, a basso costo, a zero impatto ambientale e facilmente industrializzabile è una prospettiva che ci entusiasma. Per questo siamo pienamente impegnati a sostegno di questo progetto, per passare finalmente dai laboratori alla fase di industrializzazione”.

 

________________________

 

MAIORA s.r.l. è il centro distribuzione Despar del sud Italia con 307 punti vendita (125 di proprietà, 182 in franchising e 4 Cash & Carry Altasfera), una superficie dei negozi di oltre 210.000 mq., quattro piattaforme distributive (Corato, Barletta, Bari, San Marco Argentano) per quasi 60.000 metri quadri, circa 1.900 addetti diretti e altri 1.000 occupati tra negozi in franchising e cooperative di servizi, un giro d’affari complessivo di oltre 600.000.000 di euro.

 

(gelormini@affaritaliani.it)

 

----------------------------------

Pubblicato sul tema: New Gluten World - Storia di una vittoria costruita passo dopo passo

                               New Gluten World: Unifg, Arti e "Casillo"per vincere la celiachia

                               Premio Innovazione a New Gluten World Casillo e Unifg: la dieta per la…

                              

Tags:
maioraformazionegdsvelocitàhppersonacoratocasillocrescitainnovazione








Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.