A- A+
PugliaItalia
Mangiaterra chef argentino naturalizzato salentino

Uno chef argentino diventa cittadino italiano, a Guagnano (Le), grazie a “Raiz Italiana”, il progetto interamente made in Salento che profuma di menti giovani e punta all'integrazione a 360 gradi.

Emiliano Mangiaterra, 31enne, originario di Montefano, in provincia di Macerata, e residente a Oncativo, un piccolo paese in provincia di Cordoba (Argentina), ha ricevuto la cittadinanza italiana nel piccolo comune del nord Salento, dove ha vissuto per tre mesi insieme alla fidanzata Melina, anche lei marchigiana, integrandosi perfettamente nella comunità locale.

L'ottenimento della cittadinanza è stato l'atteso epilogo dell'iter puntuale messo in atto dal progetto “Raiz Italiana“, vincitore del bando regionale “PIN - Pugliesi Innovativi”, nato da un’idea dei giovani salentini Marina Gabrieli, Attilio Ardito e dell’italo-argentina residente a Oria (Br) Mariana Bobadilla, "con l’obiettivo di offrire assistenza a coloro che intendono scoprire le proprie origini, di creare o rinsaldare il legame tra l’Italia e i connazionali residenti in America Latina, di fornire supporto per la ricerca dei documenti degli avi, la creazione dell’itinerario delle radici e il disbrigo delle pratiche finalizzate all’ottenimento della cittadinanza italiana".

Chef 9
 

Il tutto anche attraverso la creazione di percorsi di cittadinanza attiva, e il primo di tali percorsi è stato proprio quello compiuto da Emiliano nella terra guagnanese. La cerimonia di conferimento si è svolta nella sala consiliare del Comune, alla presenza del sindaco di Guagnano Dino Sorrento e della responsabile dell’Ufficio Anagrafe Antonia De Luca.

Ha partecipato alla lettura dell’atto, come ospite speciale di “Raiz Italiana”, il noto chef e imprenditore pugliese Donato De Santis, residente in Argentina e attualmente in vacanza nel Salento.

Il sito ufficiale del progetto è www.raizitaliana.com.ar.

Tags:
chef argentinoemiliano mangiaterrasalentino naturalizzato marche puglia
Zurich Connect

Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

i blog di affari
Wine Experience? No … molto di più. E’ WineXperience (si scrive così !!!)
di Paolo Brambilla - Trendiest
L'Ospedale Miulli si veste di rosa
di Mariella Colonna
Assemblea Metropolitana del PD a Milano per parlare di Matteo Renzi
di Paolo Brambilla - Trendiest
i più visti

RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
Finalità del mutuo
Importo del mutuo
Euro
Durata del mutuo
anni
in collaborazione con
logo MutuiOnline.it

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2019 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.