A- A+
PugliaItalia
Mater Dei Hospital, mitral-clip per valvulopatie mitraliche
mater.dei

L’ospedale Mater Dei - Bari mette a segno un nuovo ambizioso progetto nell’ambito del trattamento avanzato delle cardiopatie strutturali.

Mater Dei-Mitral-Clip4Mater Dei-Mitral-Clip4Guarda la gallery

Di recente diventato centro di formazione Universitaria per la specialità della cardiologia, all’interno della facoltà di Medicina e Chirurgia di Bari, già convenzionata con il Dipartimento di Chirurgia cardio-toracica dell’Università di Padova diretto dal prof. Sabino Iliceto che da un anno è anche Direttore Scientifico del Centro Cuore del Mater Dei Hospital, il Nosocomio barese, privato ma accreditato con il SSN, continua a fornire livelli di assistenza sempre più all’avanguardia.

Infatti, oltre ad essere già un centro di riferimento regionale per il trattamento della valvulopatia aortica severa con procedura percutanea (la cosiddetta TAVI), senza bisogno di anestesia generale ed apertura del torace, ora è in grado anche di trattare le valvulopatie mitraliche con insufficienza della valvola.

Proprio 2 di questi interventi sono stati eseguiti la scorsa settimana dal Dr. Vincenzo Pestrichella, Responsabile dell’Unità Operativa Complessa di Cardiologia e di Emodinamica del Mater Dei Hospital e dalla sua Equipe.

Mater Dei-Mitral-Clip3Mater Dei-Mitral-Clip3Guarda la gallery

Entrambi i pazienti soffrivano di insufficienza valvolare mitralica severa ed il consueto intervento di cardiochirurgia “a cuore aperto” risultava necessario ma a rischio anestesiologico particolarmente elevato come definito dall’Heart Team del Centro Cuore, per la presenza di diverse comorbilità.

La situazione poteva essere risolta solo con un approccio miniinvasivo e percutaneo, cioè con la tecnica della Mitral-Clip, tecnica che il Dr. Pestrichella già possedeva grazie alla sua certificazione internazionale ottenuta alcuni anni fa a Bruxelles.

Mater Dei-Mitral-Clip5Mater Dei-Mitral-Clip5Guarda la gallery

Questa ulteriore procedura miniinvasiva prevede un accesso dalla vena femorale del paziente,  per arrivare in atrio dx e da lì mediante la puntura del setto interatriale il passaggio nell’atrio sn. A questo punto si arriva  a pochi centimetri dalla valvola mitralica insufficiente, che viene trattata mediante il posizionamento da remoto di una o due clip metalliche che letteralmente sigillano i punti di perdita della valvola annullando il rigurgito e la conseguente insufficienza valvolare.

I risultati nello specifico si sono già visti: entrambi i pazienti  sono stati trattati in maniera eccellente e dimessi senza alcun problema appena due giorni dopo la procedura.

Mater Dei-Mitral-Clip1Mater Dei-Mitral-Clip1Guarda la gallery

“Il progetto Mitral-Clip che permette la riparazione percutanea della valvola mitralica - ha affermato Pestrichella - affianca ora quello delle TAVI, che permette invece il trattamento della valvola aortica, ma non ci si ferma qui! Dopo aver raggiunto il giusto grado di expertise Il prossimo step sarà a breve il trattamento percutaneo anche della valvola tricuspide, tecnica chiamata Triclip.”

Ormai da anni il Mater Dei Hospital si è vocato all'assistenza sanitaria di alto profilo, diventando un riferimento per tutta la comunità pugliese.

(gelormini@gmail.com)

Iscriviti alla newsletter
Commenti
    Tags:
    hospital valvulopatie mitraliche interventomater deipuglia sanitàsabino ilicetovincenzo pestrichella







    
    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.