A- A+
PugliaItalia
Matera 2019, Netural Coop: 'Il turismo di comunità può creare sviluppo'

Concluso a Matera, nell'ambito dell'evento internazionale “All Routes Lead to Rome”, il Workshop “Matera 2019, comunità capitale europeo” promosso da Netural Coop. Grazie ai rappresentanti di Airbnb, Banca Prossima, Fondazione Matera-Basilicata2019, Wonder Grottole e Casa Netural, il seminario, moderato dalla giornalista Antonella Ciervo, è stata l’occasione per parlare di nuove forme di accoglienza sostenibile, partecipata, aperta, autentica, in cui le comunità sono le protagoniste principali, in grado di ricollegare le persone ai loro territori, alle loro storie e alle loro vite.

Matera Rome

“Il turismo deve creare una interazione attiva con la comunità locale per generare economia sostenibile per tutto il territorio”, ha dichiarato Mariella Stella, rappresentante di Netural Coop e co-fondatrice di Casa Netural. Un’idea di turismo condivisa anche da Marco Morganti, amministratore delegato di Banca Prossima, che, oltre a presentare le nuova strategie di credito alle comunità dell’Istituto bancario, ha sottolineato come l'economia generata dalla comunità sia l'unica che possa portare vero progresso ai territori, soprattutto nel turismo. 

Rossella Tarantino, Development and Relations Manager - Fondazione Matera-Basilicata2019, ha nel contempo puntato l’attenzione su quanto sia importante soffermarsi anche sul tema delle responsabilità dei cittadini permanenti e temporanei rispetto al turismo, poiché il turismo può essere un Eldorado, ma anche un Inferno ed è fondamentale che i turisti siano pensati come veri e propri cittadini temporanei, con diritti e doveri, per un vero sviluppo territoriale.

Matera Oper future

L’efficacia di questo nuovo modello turistico è stata sottolineata anche da Federica Calcaterra,  PR Lead Southern Europe, che, nel ricordare l’impegno di Airbnb per la promozione di un turismo più a misura di comunità, grazie all’iniziativa dedicata ai piccoli Borghi italiani,  ha raccontato quanto sia stato efficace aprire agli utenti della piattaforma internazionale di hosting la possibilità di vivere anche esperienze sul posto, incrociando storie e competenze locali.

Matera 2019

Nella sala gremita della Fondazione Sassi di Matera, John Tackara, designer esperto di processi di comunità e tra i responsabili del progetto Wonder Grottole, prima di lasciare spazio ad un dibattito molto stimolante, ha concluso mettendo in guardia dal fatto di credere che per accogliere non sia necessario “formarsi” e formare anche le comunità, come già avviene in Nord Europa. Un invito alla comunità di Matera che si appresta a vivere l'appuntamento, ormai dietro l’angolo, di “Capitale Europea della Cultura” e che deve costruire un sistema di accoglienza solido e “umano” ben oltre il 2019.

(gelormini@affaritaliani.it)

------------------------ 

Pubblicato sul tema: FdL, LegaCoop: 'La sfida nelle comunità'. Il lavoro, i valori, il futuro

                                    FdL, Cooperative di Comunità Rollo: 'A breve il bando per finanziare progetti'

                                    #PASSI approda nei Monti Dauni Fare Comunità in Cooperativa

Commenti
    Tags:
    matera 2019 capitale europea cultura turismo comunità sviluppo netural coop
    Zurich Connect

    Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

    i blog di affari
    Cresce l’Automotive per le aziende, il noleggio lungo termine è in testa alle
    di Elena Vertignano
    Migranti, Papa Francesco e il Vangelo secondo Soros
    di Diego Fusaro
    Strasburgo, vittime e carnefici nell'Europa dei sensi di colpa
    di Maurizio de Caro
    i più visti

    Abiti sartoriali da Uomo, Canali

    Dal 1934 Canali realizza raffinati abiti da uomo di alta moda sartoriale. Scopri la nuova collezione Canali.

    RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
    Finalità del mutuo
    Importo del mutuo
    Euro
    Durata del mutuo
    anni
    in collaborazione con
    logo MutuiOnline.it

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2018 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.