Matera, Asta Mondiale del Tartufo Bianco pregiato di Basilicata - Affaritaliani.it

PugliaItalia

Ultimo aggiornamento: 18:11

Matera, Asta Mondiale del Tartufo Bianco pregiato di Basilicata

Grande successo, nella splendida cornice di Matera, per la seconda Asta Mondiale del Tartufo Bianco pregiato di Basilicata.

Grande successo, nella splendida cornice della Sala degli Specchi di Palazzo Malvinni Malvezzi a Matera, per la seconda Asta Mondiale del Tartufo Bianco pregiato di Basilicata, all’interno della manifestazione Tesori dalla Terra.


 

Evento arricchito da relatori, esperti, istituzioni e da un pubblico partecipe, sotto l’egida di Peppone Calabrese, Bianca Luna Santoro e Giobbe Covatta, che ha stimolato le offerte, riuscendo a raccogliere oltre 20.00 euro: destinati a progetti che sostengono lavoro inclusivo, protezione delle donne e solidarietà internazionale.

Partecipazione, entusiasmo e solidarietà, per scrivere una bella pagina per tutta la Basilicata. Orgoglio e soddisfazione da parte dell’assessore regionale alle Politiche agricole, Carmine Cicala: “Con questa manifestazione abbiamo voluto promuovere un grande prodotto della nostra terra, valorizzare i nostri territori e cambiare la narrazione. Troppo spesso si insiste sulla rassegnazione; oggi abbiamo scelto di raccontare le nostre bellezze, le nostre capacità e le sfide che sappiamo affrontare. Per farlo serve comunicazione, visione e una comunità pronta a credere nelle proprie eccellenze”.


 

“L’asta del nostro tartufo bianco pregiato, da quest’anno diventa internazionale, grazie alla rete dei ristoratori lucani collegati da Washington, Hong Kong e Berlino che hanno condiviso questo progetto di promozione delle nostre eccellenze gastronomiche e di solidarietà, dal momento che il ricavato verrà destinato a iniziative di beneficenza”.

“Dalla meravigliosa location della città di Matera - ha aggiunto Cicala - questa manifestazione ci permette di puntare i riflettori su altre aree della Basilicata, che da anni investono in questo settore, a cominciare dalla Valle del Serrapotamo, e in particolare dal Comune di Carbone”.

Tra un’incursione e l’altra del volto lucano di Linea Verde, Peppone Calabrese, che ha animato il confronto assieme alla conduttrice Rai Bianca Luna Santoro, con l'ospite d'onore Giobbe Covatta, sono intervenuti il presidente della Provincia e il sindaco di Matera, Francesco Mancini e Antonio Nicoletti, e il presidente dell’Associazione nazionale ‘Città del tartufo’, Michele Boscagli. Arrivato anche il saluto del ministro dell’Agricoltura, Francesco Lollobrigida, il cui plauso ha incoraggiato le istituzioni e gli operatori a credere nel percorso di promozione del tartufo lucano.

“Grazie alla collaborazione dei soggetti pubblici e privati stiamo costruendo una filiera sempre più solida - ha spiegato l’assessore Cicala - insieme agli agriturismi, agli albergatori, ai ristoratori dobbiamo lavorare affinché il tartufo diventi veicolo per attrarre turisti. È anche così che possiamo valorizzare quelle zone rurali che negli ultimi decenni hanno subito uno spopolamento maggiore”.


 

“Il lavoro che stiamo portando avanti - ha concluso - punta proprio a invertire la rotta, a sostenere gli operatori del comparto e a valorizzare le diverse porzioni della nostra terra che contribuiscono a rafforzare la nostra identità e la nostra storia”.

(gelormini@gmail.com)

* Foto a cura di Rocco Lamparelli