A- A+
PugliaItalia
Matera esordio eccellente per “La versione dell’arbitro” di Pier Luigi Brunori

Un’esistenza, quella di Roberto, segnata da un sogno, che era di suo nonno e di suo padre prima di diventare il suo: somigliare a Baggio, dal quale aveva ereditato il nome come una sorta di sigillo augurante, che col tempo era diventato stimolo e impegno affettivo per non deludere le aspettative.

roberto baggio

Una carriera che matura in tal senso e un’investitura che arriva con la coincidente morte del nonno e il ritiro del fuoriclasse “col codino”, che Gianni Agnelli aveva paragonato a Raffaello. Il futuro di un grande campione, che gli amici chiamano già Bomber, mandato in fumo in 4 minuti.

Quando il capolavoro del più bello dei suoi gol, realizzato proprio alla Baggio e per rendere omaggio a suo nonno Achille, viene annullato, distrutto, polverizzato, cancellato dal fischio dell’arbitro per un fuorigioco millimetrico.

brunori

Un’opera d’arte “sfregiata”: come successe a Michel Platini, che vide annullato il più leggendario dei suoi gol, durante la finale di Coppa Intercontinentale nello Stadio Olimpico di Tokyo nel 1985. Un lampo che squarcerà il sogno, dando vita a tutta un’altra storia: dalla trama controversa e da una piega degli eventi del tutto impensabile.

Il percorso consapevole verso l’approdo alla prospettiva altrui, al cambio di posizione fino a svestire i panni del campione, per indossare “letteralmente” quelli dell’arbitro. Un po' come se Omar Sivori o Amarildo, a suo tempo, avessero deciso di sostituirsi in campo a Concetto Lo Bello.

Lo Bello

“Dopo lo shock del gol ‘sbarrato’ e la conseguente sbornia di rabbia, Roberto Reali - commenta Pier Luigi Brunori - si accorge che esiste un altro punto di vista, un principio regolatore che tiene in armonia tutta la narrazione, un punto di vista che però non interessa a nessuno. La versione dell’arbitro”.

Il libro sarà presentato in prima nazionale a Matera, Capitale Europea della Cultura 2019, a “The Sassi book store”, in via Lucana, 184 mercoledì 24 aprile 2019 alle ore 18,00. A dialogare con l’Autore sarà Antonio V. Gelormini, scrittore ed editorialista di Affaritaliani.it .

Brunori2

Pier Luigi Brunori è nato a Perugia e lavora a Roma. Ha pubblicato, in precedenza, tre raccolte di racconti (L’estate foggiana di Perugia - Egidio ed. 2008; Perugia è un luogo comune - Morlacchi Ed. 2010; L’avventura di una vita, storie di calcio e dintorni - Morlacchi Ed. 2017), un paio di racconti per la rivista Omero di Roma e romanzo (Un conto salato - Morlacchi Ed. 2013). Ha ideato e scritto anche un lavoro teatrale Interno Uomo. Vita e opere di Stefano Bicini. “Lavisione dell’arbitro” è il suo primo romanzo con Radici Future.

(gelormini@affaritaliani.it)

Commenti
    Tags:
    matera esordio prima nazionale libro eccellente versione arbitropoier luigi brunoriradici future







    
    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.