A- A+
PugliaItalia
Medimex, a Taranto la festa della musica e del rock

“Cigarettes After Sex, Editors, Liam Gallagher e Patti Smith questi sono i principali protagonisti del Medimex a Taranto che si svolgerà dal 6 al 9 giugno del 2019”, ha annunciato il presidente della Regione Puglia Michele Emiliano nell'opening di presentazione nella Città dei Due Mari.

medimex1

“Siamo delle teste dure - ha aggiunto - siamo capatosta e quindi insistiamo. Siamo convinti che questa straordinaria città piena di energia, anche qualche volta rabbiosa, trovi nella musica, nella cultura del riscatto, nella riflessione comune, nei concerti delle persone che non guardano gli eventi su internet o in tv ma li vivono insieme, la lucidità, la volontà, l'armonia per potere affrontare le battaglie di tutti i giorni. È estremamente stimolante il Medimex e si sta coniugando con la parola Taranto sempre più chiaramente. Io all'inizio ho fatto fatica a imporre Taranto. L'ho fatto con un gesto politico. Adesso anche gli artisti si rendono conto che il linguaggio musicale, la poesia del ricordo e la progettazione del futuro si esprimono meglio nei luoghi dove c'è qualche contraddizione, altrimenti sembrano quasi finti. Qui non c'è nulla di finto in questa città".

Patti Luomo Pola8 crop Steven Sebring

"Sono sempre stato a disposizione del Comune di Taranto - ha sottolineato Emiliano - e ho sempre fatto il tifo per Taranto. Taranto è una città che mi è entrata nel sangue. È una città che non ti lascia mai indifferente anche nelle giornate peggiori e ce ne sono tante, sono orgoglioso di essere il Presidente anche della città di Taranto. E come i tarantini non mollerò mai, nel senso che fino all'ultimo mi batterò per questa città e per il diritto delle sue meravigliose persone". 

medimex2

"Anche quando si incazzano- ha concluso il Governatore - i Tarantini lo fanno con una dignità e con un orgoglio che mi riempie di onore, questa è una città che non si piega mai. E quindi speriamo di poterla premiare come merita, perché questa resistenza, questa volontà di vita che esprime, è un valore per tutta l'Italia oltre che per la Puglia”.

medimex3

“Medimex è la festa della musica qui, a Taranto - ha dichiarato l’assessore all’industria turistica e culturale Loredana Capone - dove allo spettacolo del paesaggio si unisce quello dei concerti di star mondiali e una serie di attività formative e professionali. Il 2018 ha rappresentato un grande inizio: 60mila visitatori, 400 solo gli operatori che hanno partecipato alle scuole, ai workshop, agli incontri d’autore, ai panel. E quest’anno a Foggia, dove si terrà un’anteprima primaverile del Medimex, sono già tantissimi i giovani che vogliono partecipare alle attività del Musicarium e del Song writing Camp: per il corso di fotografia abbiamo dovuto addirittura doppiare le classi perché si era già superato il numero previsto. Questo vuol dire che c’è una richiesta importante da parte del territorio. Che c’è bisogno di accompagnare gli artisti e gli operatori nelle proprie attività professionali, di costruire occasioni di confronto con i protagonisti del mercato nazionale e internazionale. Insomma concerti, l’importanza dei grandi nomi, ma soprattutto un grande investimento sul talento locale".

"Ma l’impegno della Regione non è solo sul Medimex - ha precisato l'Assessore Capone - sono tanti gli investimenti sulla città, che resta una priorità nell’agenda di governo: dalle biblioteche di comunità al Teatro Fusco, fino al Conservatorio Paisello rispetto al quale lancio un messaggio al Governo nazionale. La Regione l’ha sostenuto perché non chiudesse, ma oggi il rischio che questo accada è ancora dietro l’angolo se non c’è un processo di nazionalizzazione da parte del governo, come d’altronde si era impegnato a fare. Questa città è meravigliosa - ha ribadito Loredana Capone - e può diventare turisticamente sempre più rilevante, ma c’è bisogno dell’impegno di tutti, pubblico e privati, c’è bisogno di investire riempiendo di contenuti durevoli i suoi magnifici contenitori. Contenuti colturali, che significano anche lavoro ed economia”.

NEW CAS Shervin

“Quando la Regione Puglia chiama, il Teatro pubblico pugliese risponde. E ancora un volta affrontiamo a Taranto una sfida importante in stretta sintonia con le politiche culturali della città”, ha detto il vicepresidente del Teatro pubblico pugliese, Marco Giannotta. A cui ha fatto ecoil sindaco del capoluogo ionico, Rinaldo Melucci:  “Taranto non si sente più sola, quindi non abbiamo più alibi”.

“Accogliamo ancora una volta il Medimex con quel senso di responsabilità che deve contraddistinguere chi riceve un’opportunità", ha aggiunto il Sindaco, "Abbiamo già dimostrato lo scorso anno che siamo in grado di fare cose importanti e di fare della città un palcoscenico adeguato a proposte culturali che diventano di qualità quanto intorno si crea sviluppo e benessere. Pertanto questo sforzo non deve rimanere un fatto sporadico. E ciò vuol dire continuare a lavorare sempre meglio, tutti insieme, sul brandTaranto”.

medimex4

“In questa edizione ci sono cinquant’anni di storia del rock”, ha sottolineato con soddisfazione Cesare Veronico, coordinatore di Puglia Sounds/Medimex, “Ricorderemo l’evento simbolo del 1969, Woodstock, ospiteremo Patti Smith, una delle icone degli anni Settanta e Ottanta, un artista simbolo del britpop degli anni Novanta, Liam Gallagher, e due gruppi protagonisti degli Anni Zero, Cigarettes after Sex ed Editors, si consumerà tutto in pochi giorni, ma se ne parlerà per mesi”.

“Birra Raffo per celebrare i 100 anni di legame con la città di Taranto ed i tarantini vivrà un anno all’insegna di novità dedicate alla città, tra cui la conferma del legame con il prestigioso evento del Medimex, che si sposerà  perfettamente con il nuovo lancio di Raffo non filtrata” ha chiosato Federico Sannella - Birra Raffo.

(gelormini@affaritaliani.it)

Commenti
    Tags:
    medimex taranto festa musica rockcesare veronicomichele emilianorinaldo melucciloredana caponepuglia







    
    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.