A- A+
PugliaItalia
Medimex, la sfida di Taranto già vinta prima di cominciare

Il Medimex 2018 alza ufficialmente il sipario a Taranto giovedì 7 giugno, alle ore 15.30, nella sala 7 del Circolo Ufficiali della Marina Militare, con la presentazione al pubblico di Songwriting Camp, la scuola di formazione a cura di Sony/ATV condotta da autori e produttori che hanno collaborato con artisti del calibro di Laura Pausini, Giorgia, Francesco Renga e molti altri ancora.

Mdx Veronico2.jpeg
 

Una scuola che, l’8 e il 9 giugno, prevede lezioni all’Istituto musicale Paisiello, durante le quali verranno affrontate questioni riguardanti la valorizzazione dei provini, la scrittura e l’analisi dei testi, l’adattamento di brani stranieri e l’utilizzo dei software di produzione.

Mdx1
 

La sfida del trasferimento di Medimex 2018 da Bari a Taranto è stata vinta già prima di cominciare e la gratificazione per la scelta coraggiosa del suo Direttore, Cesare Veronico, è confermata nel commento all'affollata conferenza stampa di presentazione dell'evento: "L'accoglienza di Taranto è emozionante. Bari è la mia città e il Medimex dello scorso anno, con i suoi luoghi e i suoi tramonti, unito alla partecipazione oltre le aspettative, rimarranno immagini scolpite nella nostra memoria. Tuttavia bisogna voltare pagina e quella tarantina si preannuncia molto intrigante. Istituzioni, associazioni, media, cittadini, tifano affinché il Medimex sia un successo. Noi speriamo di ripagare questa fiducia".

Alle ore 17,00 tutti a Villa Peripato per l’inaugurazione del Medimex Music Market, comprendente due grandi happening musicali, la Fiera del Disco e l’Independent Label Market, iniziative organizzata da PopUp The Sunday, CoolClub, Display Agency, Discipline, No-de e Fiera del Disco Sud Italia.

Mdx Capone.jpeg
 

Sino al 10 giugno spazio al mondo delle etichette indipendenti e a quello dei collezionisti di musica, per una grande fiera con espositori provenienti da tutta Italia ed Europa e un fitto programma di live, conferenze con ospiti internazionali, brunch e aperitivi musicali e laboratori dedicati ai più piccoli.

Mdx Marta.jpeg
 

Tra gli appuntamenti anche i dj-set speciali targati Bella Union, l’etichetta fondata da Robin Guthrie e Simon dei Cocteau Twins, Mexican Summer, label di New York con base a Brookyn, e Rough Trade, la storica etichetta britannica post punk e alternative rock. Alle ore 18 sono previsti un aperitivo con "Waiting for Kraftwerk" - in attesa del live serale del celebre gruppo tedesco - il Saturno Sound con Bicycle Beat, alle 19 il dj-set di Bella Union Rec e alle 20 Simone Gatto per OUT-ER

Magna Paci Diodato
 

Sempre alle ore 17, nella Villa Periato, è previsto il primo degli "Incontri d’Autore" con Diodato. Intervistato da Ernesto Assante, l’artista di origini tarantine, una tra le più belle realtà della nuova canzone italiana, come ha certificato la performance del cantautore all’ultimo Festival di Sanremo in coppia con Roy Paci, si racconterà al pubblico e svelerà alcuni particolare della propria vicenda artistica e umana.

Dalle ore 19, prenderà forma anche l’istallazione site specific "Learning How to See in the Dark" realizzata per il Castello Aragonese da Arthur Duff su commissione del progetto di arte contemporanea ConTempo.

taranto 1 640x400
 

Tutti i giorni, sino al 10 giugno, quando la sera scenderà, le pareti esterne della fortezza scompariranno e si mescoleranno con il mare. La parte materica assumerà le sembianze del fluido. E con il bianco scagliato da tre proiettori rgb laser sulle pareti buie del castello, la luce diventerà protagonista assoluta. I testi, poi, elemento caratteristico delle opere di Duff, verranno proiettati come brevi frasi (spesso singole parole) per coinvolgere il pubblico in una comunicazione diretta. In questo modo il Castello diventerà il personaggio principale dell’installazione, un luogo di esplorazione che il pubblico sarà invitato a riconsiderare.

kurt cobain 600x400
 

Alle ore 20, al Museo MarTa, altro "Incontro d’Autore" con Michael Lavine e Charles Peterson, i due fotografi americani autori dei 78 scatti, sei dei quali in esclusiva per il Medimex, esposti nella mostra "Kurt Cobain & Il Grunge: Storia di una Rivoluzione" in programma dall’8 giugno al 1° luglio sempre al Museo Archeologico Nazionale di Taranto (MarTa). Lavine e Peterson sono due testimoni importanti di quella stagione perché, come racconteranno nella conversazione con Ernesto Assante, hanno contribuito con le loro immagini alla costruzione di mito chiamato grunge.

Mdx Size
 

Alle ore 20.30 inizieranno i live sul main stage della Rotonda del Lungomare Vittorio Emanuele III (ingresso a pagamento). La serata si aprirà alle 20.30 con Roni Size, il dj e producer inglese di origini giamaicane che celebrerà il ventennale dell’album d’esordio "New Forms", manifesto del drum’n’bass, con uno show altamente tecnologico.

Mdx2
 

Seguiranno, alle 21.20, Metá Metá, la band di São Paulo, considerata una delle migliori formazioni della nuova scena brasiliana, che con il progetto MM3 contamina suoni ancestrali  africani, rock e free jazz. Tridimensionale sarà lo spettacolo di chiusura, alle ore 22.30, con i padri della musica elettronica Kraftwerk. Ralf Hütter, Fritz Hilpert, Henning Schmitz e Falk Grieffenhagen si esibiranno al Medimex in esclusiva per l’Italia con uno show in 3D per il quale è previsto l’uso di occhialini speciali che verranno distribuiti gratuitamente all’ingresso.

Mdx Petrella
 

Durante i cambi di palco sono previste le incursioni degli umoristi di Lercio, gli internauti del sito satirico più famoso e amato d’Italia. La serata si concluderà al Molo Sant’Eligio, dove alla mezzanotte il rapper Dj Gruff incontrerà il trombonista pugliese Gianluca Petrella, stella del jazz internazionale, per un’imperdibile collaborazione tra improvvisazione e hip-hop (ingresso libero sino ad esaurimento dei posti).

Mdx Dj Gruff.jpg
 

Medimex - E' un progetto Puglia Sounds, il programma della Regione Puglia per lo sviluppo del sistema musicale regionale attuato con il Teatro Pubblico Pugliese nell’ambito del Fondo di Sviluppo e di Coesione 2014-2020 – Patto per la Puglia Area di Intervento IV “Turismo, cultura e valorizzazione delle risorse naturali. www.pugliasounds.it

(gelormini@affaritaliani.it)

-------------------------- 

Pubblicato in precedenza: Medimex, prologo rock sul grande schermo: il grunge dei Nirvana e Pearl Jam

Tags:
medimex sfida taranto marta cittàcesare veronicomichele emilianoloredana caponerinaldo meluccimusica riscatto dischi radio due








Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.