A- A+
PugliaItalia
Michele Emiliano gioca d'anticipo e lancia la sua campagna elettorale

Michele Emiliano tira dritto come un treno. Gioca d’anticipo su tutti e lancia la sua campagna elettorale (c’è chi dice che, in realtà, non l’abbia mai interrotta) per il 2020. Formalmente in funzione dell’appuntamento delle Primarie del centrosinistra, in effetti per la ricandidatura vera e propria alla Presidenza della Regione Puglia, la cui tornata elettorale è in programma nella prossima primavera.

2019 10 20 apertura campagna regionali 2020 emiliano   17

“Abbiamo aperto la nostra campagna elettorale - ha dichiarato Emiliano dopo il bagno di folla in Largo Albicocca a Bari - in un luogo che un tempo mi impegnava solo come magistrato, e quindi un posto simbolico per me, perché tutta la mia vita è stata dedicata a ripristinare la legalità prima nelle maniere emergenziali delle quali mi occupavo, e poi a costruire un’idea diversa del vivere quotidiano”.

“È un lavoro enorme, che abbiamo fatto noi pugliesi - ha sottolineato il Governatore - in quindici anni di impegno durissimo e oggi abbiamo ripercorso tutto quello che è accaduto. Ringrazio tutti coloro che hanno fatto come me e più di me in questi anni”.

“Le campagne elettorali - ha continuato - raccontano una storia, parlano delle cose che stanno avvenendo e che avverranno. Se gli altri sono capaci di salire su un palco e raccontare una storia, bene, ma se non sono capaci non cerchino altri mezzi. Perché le campagne elettorali si vincono portando la propria storia e immaginando il futuro insieme a milioni di pugliesi”.

“Rivedo queste immagini – ha commentato Emiliano sul suo profilo social - e sono emozionato. Noi siamo fatti così, siamo persone semplici che si pongono di fronte alla gente con il massimo rispetto possibile. Per noi le piazze sono importantissime, le città sono importantissime, e da qui che siamo partiti ed è cominciata la rivoluzione gentile della Puglia e andremo avanti così, insieme”.

2019 10 20 apertura campagna regionali 2020 emiliano   7

Dal centrodestra arriva la punzecchiatura di Erio Congedo, coordinatore regionale Fratelli d'Italia Puglia: "Michele Emiliano lancia la sua candidatura con i sindaci e gli amministratori pugliesi tra il sempreverde spauracchio del fascismo e il terrore della piazza di ieri a Roma. Nell'aria di largo Albicocca, a Bari, l'eco degli errori politici commessi dal centrosinistra in questi anni arriva forte e chiara ai cittadini pugliesi che già alle prossime regionali notificheranno l'avviso di sfratto a questa classe dirigente".

"Tra una citazione di Tolkien e una di Che Guevara, tra Mino Pausa e la carezza ideologica a Nichi Vendola - incalza Congedo - il cerchio magico di Emiliano ha elogiato le gesta del governatore dimenticando però quanto non è stato fatto in tema di Sanità, Agricoltura, Politiche sociali, Lavoro, Rifiuti".

Meloni Congedo3

Al presidente Emiliano rivolgo il mio in bocca al lupo per la campagna elettorale - in realtà iniziata già da anni - ma gli ricordo che ha avuto cinque anni di tempo per realizzare le idee di cui parlò nella sua campagna elettorale da candidato presidente nel 2015, quasi cinque anni in cui poteva "sapere cosa fare di questa regione", quasi cinque anni - conclude Congedo - in cui i cittadini aspettano di vedere realizzarsi quella "Puglia migliore" che ad oggi resta solo un proclama.

Emiliano Pisicchio
Anche il gruppo regionale La Puglia con Emiliano, i consiglieri Paolo PellegrinoAlfonso Pisicchio e Giuseppe Turco, hanno commentato l’incontro in largo Albicocca a Bari: “Siamo la Puglia delle persone, dei loro diritti, dei loro bisogni. Siamo una grande comunità dove non ci interessa sapere da dove vieni, ma vogliamo solo sapere dove possiamo andare insieme. E noi vogliamo proseguire con Michele Emiliano".

"Il nostro presidente, il presidente di tutti, il presidente che ha reso la nostra terra unica, dal Gargano al Salento. E non è un caso se sul palco siano salite le comunità, i sindaci che ogni giorno contribuiscono a rendere migliore la nostra bellissima regione. Perché la nostra terra è fatta di tante piccole e straordinarie storie, di chi sa amministrare servendo lo Stato e rispettando la Costituzione Italiana".

2019 10 20 apertura campagna regionali 2020 emiliano   28

"Da oggi inizia dunque la nostra campagna elettorale - concludono i consiglieri de 'La Puglia con Emiliano' - il racconto puntuale di ciò che abbiamo fatto e di tutto ciò che potremo ancora fare. Sempre e solo nell’esclusivo interesse della Puglia e dei pugliesi. Noi siamo pronti a un programma chiaro, di coalizione che dimostri con numeri e fatti concreti che noi del centrosinistra sappiamo, e ormai da diversi anni, governare. Il resto sono solo chiacchiere di chi non ha argomenti, se non il soffio delle bufale e dei populismi”.

(gelormini@affaritaliani.it)

Commenti
    Tags:
    michele emilianocampagna elettorale anticipo bari regione puglia presidenza primarie







    
    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.