A- A+
PugliaItalia
Molfetta, il valore del dono secondo +don Tonino Bello

Nell’àmbito delle manifestazioni commemorative per il 25^ della morte di +don Tonino Bello, il 5 maggio nell’auditorium dell’Istituto superiore ‘Mons. Antonio Bello’, è in programma un approfondimento sul tema dei trapianti d’organi, accostato alla figura del più amato vescovo di Molfetta.

Bello organi2
 

Prim’ancora che Giovanni Paolo II nel 1990 divulgasse - durante il congresso mondiale della Società internazionale dei trapianti d’organo - il suo personale pensiero in favore della donazione degli organi, monsignor Bello era impegnato nell’attività di sensibilizzazione della comunità al valore del dono.

Bello donazione
 

Nel 1991, durante una giornata dedicata alla donazione del sangue organizzata dall’Arciconfraternita di Santo Stefano, +don Tonino è stato il primo donatore. Egli compì il suo gesto accanto alla statua del Cristo Morto (nella chiesa della Confraternita), caricando la sua azione di un significato forte, che rifacendosi  al Crocefisso, quale emblema del dono di una parte di sé, spingeva al donare e donarsi consapevolmente: anche attraverso la donazione 'nobile nella sua gratuità' di un organo.  

Bello Casa
 

Organizzato dall’Arciconfraternita di Santo Stefano in collaborazione con il Comune e la Diocesi di Molfetta, all’incontro - dopo i saluti del sindaco, Tommaso Minervini e del vescovo, Domenico Cornacchia, interverranno: Francesco Paolo Selvaggi, emerito di urologia e pioniere dei trapianti in Puglia; Loreto Gesualdo, preside della Facoltà di medicina e chirurgia dell’università di Bari, presidente della Società italiana di nefrologia  e coordinatore del Centro trapianti Puglia; Michele Battaglia e Giuseppe Carrieri, rispettivamente direttori delle cattedre di Urologia e dei Centri trapianti dell’università di Bari e Foggia; don Vincenzo Di Palo teologo-moralista, Nanni Costa, direttore del Centro Nazionale Trapianti (con un video messaggio).

Tags:
molfetta valore donodon tonino bellodonazione organidomenico cornacchiatommaso minervinipuglia solidarietà








Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.