A- A+
PugliaItalia
Monte Sant'Angelo, FestambienteSud appuntamento a dicembre con Paolo Fresu

Bilancio estremamente positivo per l'edizione estiva 2017 di FestambienteSud, sia per lo spessore dei temi affrontati sia per l'eccellente risposta del pubblico, che ha riempito piazze e spazi dedicati agli appuntamenti in cartellone.

DSC06133
 

Prima volta in agosto di FestambienteSud, in attesa della seconda tappa del festival che si terrà tra il 7 e il 10 dicembre 2017, con la direzione di Paolo Fresu che firmerà per il terzo anno consecutivo una quattro giorni interamente dedicata al jazz e alla qualità culturale.

Dal direttivo di Legambiente FestambienteSud si espime grande soddisfazione: “Questa estate abbiamo puntato sul protagonismo giovanile, su una conoscenza approfondita dei due siti UNESCO garganici di Monte Sant’Angelo e della Foresta Umbra e sull’approfondimento della questione beni culturali in Italia nelle sue differenti sfaccettature, del patrimonio immateriale e materiale e del rapporto tra natura e cultura".

“La risposta del pubblico - prosegue la nota consuntiva della manifestazione - è stata molto positiva, mostrando attenzione, maturità e notevole entusiasmo. La programmazione della tre giorni è stata curata da un team ringiovanito composto Franco Salcuni, Biagio Salcuni e Daniele Totaro. Ora vi diamo appuntamento alla quattro giorni del ponte dell’Immacolata che sarà curata interamente da Paolo Fresu, che ringraziamo. Ringraziamo anche i numerosissimi volontari e i ragazzi in Alternanza Scuola Lavoro dei Licei dell’Istituto Giordani che hanno coadiuvato lo staff nella organizzazione e animazione del festival”.

La tappa estiva di FestambienteSud è stata finanziata dal Parco Nazionale del Gargano, il Comune di Monte Sant’Angelo, la Regione Puglia (in attesa di conferma) e un anonimo donatore.   

FestambienteSud 2017 2
 

Il Manifesto culturale di FestambienteSud 2017

“Il bene è culturale”. Questo il titolo che abbiamo scelto per il programma di eventi che da agosto a dicembre comporrà la programmazione della XIII edizione di FestambienteSud, dedicata alla cultura e al patrimonio culturale.

E’ facile parlare di “beni culturali” senza riflettere sui significati molteplici ed evocativi della prima delle due parole. “Un” bene è un patrimonio, un possedimento individuale o collettivo, certo, ma “il” bene è anche la predisposizione positiva nei confronti delle relazioni fondate sul rispetto delle persone, delle regole e delle cose.

MsA tramonto
 

Quanto all’aggettivo culturale poi, è utile ricordare che cultura è costruzione del contesto di legami e informazioni senza i quali le relazioni umane si limitano ai puri rapporti di forza. Senza cultura ci sono solo violenza e la guerra di tutti contro tutti.

Solo la cultura costruisce le regole di convivenza pacifica fondate sulla relazione e sul rispetto dei diritti e dei valori condivisi dai membri di una stessa comunità e tra comunità diverse.

La salvaguardia del patrimonio culturale non si limita al “campanile”, che vanta come unica e superiore solo la propria identità, ma si apre alla relazione tra culture fondando, più che l’idea di tolleranza, cara agli illuministi, quelle di accoglienza, interdipendenza e contaminazione senza le quali è impossibile salvaguardare il patrimonio culturale, ed è impossibile che nuove culture possano nascere, rigenerando l’umanità.

(gelormini@affaritaliani.it)

-------------------------- 

Pubblicato sul tema: FestambienteSud: 'Il Bene è Culturale' con chiusura dedicata all'UNESCO

 

Tags:
festambientesud monte sant'angelo dicembrepaolo fresujazz garganofranco salcuniunesco








Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.