A- A+
PugliaItalia
Murgia Metropolitana Open Source Governance

Un percorso attivato dal PARCO NAZIONALE DELL'ALTA MURGIA per connettere le Comunità e il Territorio murgiani con il nuovo contesto metropolitano.

Avviare un processo che tramite la scrittura, condivisa con abitanti e amministrazioni, realizzi una proposta che contenga gli indirizzi sul ruolo strategico e politico che il territorio murgiano potrà rivestire all’interno della costituenda Città Metropolitana di Bari, in quanto Area Omogenea.

Murgia verde
 

E' questo lo scopo di MURGIA METROPOLITANA Open Source Governance, quattro tavoli di discussione organizzati dal Parco dell'Alta Murgia in giro per la neocostituita Area Metropolitana barese dove istituzioni e cittadini si incontrano.

Sarà l'occasione per costruire un nuovo percorso partecipativo, attivato e supportato dal Parco Nazionale dell'Alta Murgia, con cui l'Area e le Comunità̀ Murgiane, interessate dalla Riforma Del Rio 56/2014, entrano nella fase costituente della Città Metropolitana del capoluogo pugliese.

L'istituzione dell'Area Metropolitana di Bari è l’occasione per ridisegnare lo schema infrastrutturale, materiale e immateriale, in un territorio di cui la Murgia è la parte più̀ rilevante, per estensione, popolazione e caratterizzazione.

Il Parco dell’Alta Murgia ha costruito, in anni collaborazione con le comunità̀, la capacità di agire da ganglio di coordinamento strategico - proprio laddove l’ambiguità del principio di sussidiarietà̀ multilivello rigenera conflitti tra politiche e territori -, a partire dalla questione cruciale su forme e contenuti Statutari.

Il primo appuntamento con MURGIA METROPOLITANA si terrà giovedì 20 novembre alle 18.00, a Gravina in Puglia, nella sede dell’Ente Parco Nazionale Alta Murgia (via Firenze 10). Si parlerà di Area Fossa Bradanica che comprende la stessa Gravina, Altamura, Poggiorsini, Spinazzola, Minervino delle Murge.

Murgia panorama paese
 

********************************************************
Tre Tavoli di lavoro, tre temi, per ogni appuntamento:

* GIOVEDI 20 NOVEMBRE ore 18 GRAVINA IN PUGLIA
Ente Parco Nazionale Alta Murgia, Via Firenze 10

* LUNEDI 24 NOVEMBRE ore 18 CASSANO MURGE
Sala Consiliare del Comune, Piazza Aldo Moro 10

* GIOVEDI 27 NOVEMBRE ore 18 RUVO DI PUGLIA sala ex Convento Domenicani
Via Madonna delle Grazie 2

Tavolo Conclusivo:
MARTEDI 2 DICEMBRE ore 17:00: BARI
Sala Consiliare del Palazzo di Provincia
Lungomare Nazario Sauro 29

ulteriori info:
http://murgiametropolitana.parcoaltamurgia.gov.it/

 

(gelormini@affaritaliani.it)
 

Tags:
murgiaveronicodecarometropolitanagovernance

Zurich Connect

Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

i blog di affari
Giuseppe Prinetti espone a Milano, in via Santa Marta 8a, il 27 e 28 novembre
di Paolo Brambilla - Trendiest
La presenza scenica: come può cambiare l’approccio al canto
di Giancarlo Genise
Comandare un robot con la forza del pensiero
di Maurizio Garbati
i più visti

Abiti sartoriali da Uomo, Canali

Dal 1934 Canali realizza raffinati abiti da uomo di alta moda sartoriale. Scopri la nuova collezione Canali.

RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
Finalità del mutuo
Importo del mutuo
Euro
Durata del mutuo
anni
in collaborazione con
logo MutuiOnline.it

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2018 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.