A- A+
PugliaItalia
Museo Diocesano, l'Arte Sacra incontra i giovani

Venerdì 23 marzo 2018, alle ore 11.15, si inaugura, nella Sala Fase Barocca del Museo Diocesano di Bari, in Strada dei Dottula, la mostra L'ARTE SACRA INCONTRA I GIOVANI, realizzata dagli studenti delle classi Quinte dell’Indirizzo Arti Figurative del Liceo Artistico “De Nittis” di Bari nell’attività di Alternanza Scuola-Lavoro svolta in collaborazione con il Museo Diocesano.

Invito 23 marzo 2018
 

Il percorso d’arte, sostenuto dalla disponibilità e dalle competenze umane e professionali del Direttore del Museo, don Michele Bellino. in veste di tutor aziendale, ha costituito un’esperienza di alternanza molto originale ed ha offerto agli studenti un’opportunità per riflettere, oltre che sulle tecniche, sui valori indispensabili alla costruzione di una società solidale.

Museo Diocesano Bari
 

La mostra presenta una trentina di opere, dipinti, sculture, installazioni, frutto della riflessione degli studenti sull’iconografia sacra classica, interpretata e rivisitata con un linguaggio espressivo attualizzato alla luce di stilemi contemporanei.

Tra le produzioni realizzate, è stata individuata un’opera-segno da donare all’Istituto Penale Minorile “N. Fornelli” di Bari. Gli alunni sono stati guidati e supportati dai tutor scolastici Maria Antonietta Bagliato, Filomena Paltera e Isabella Potenza. Saranno presenti all’inaugurazione: Mons. Francesco Cacucci, Arcivescovo della Diocesi Bari-Bitonto, Nicola Petruzzelli, direttore dell'Istituto penale minorile “N. Fornelli”, don Michele Bellino, direttore del Museo Diocesano, Irma D'Ambrosio, dirigente scolastico dell’I.I.S.S. De Nittis - Pascali.

(gelormini@affaritaliani.it)

Tags:
bari museo diocesano arte sacra incontro giovani alternanza scuola lavorodon michele bellinofrancesco cacucciarte








Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.