A- A+
PugliaItalia
Castellaneta NextworkForum Cultura di progettazione

Saper progettare significa saper pianificare, organizzare, monitorare e gestire tutti gli aspetti di un progetto utili al raggiungimento degli obiettivi prefissati entro tempi, costi e criteri di performance.

L'obiettivo di "NextworkForum”, il forum internazionale della progettazione e della formazione, organizzato da "Valore Infinito", che si svolgerà dal 2 al 4 Ottobre p.v. in Puglia a Castellaneta Marina presso "Nova Yardinia", è quello di diffondere il più possibile la cultura della progettazione, un nuovo modo di operare  affermatosi da qualche anno, indispensabile anche per cercare di utilizzare tutte le opportunità che l’Europa mette a disposizione di chi sappia coglierle. L’iniziativa formativa è rivolta a responsabili e operatori di associazioni, enti non profit ma anche di enti pubblici che  lavorano in ambito sociale ed educativo, progettisti, consulenti e dirigenti degli Enti Locali. 

Si mira ad acquisire le competenze necessarie per analizzare le principali programmazioni comunitarie, le modalità e le procedure  per accedervi, imparare il metodo giusto per l’elaborazione dell’idea progetto e la stesura del formulario (relazione logica tra bisogno e obiettivo, piano di lavoro, descrizione della partnership, piano finanziario, etc.).  Si intende infatti fornire direttamente il “saper fare” progettazione, partendo dalle presentazioni di progetti in atto,  così che  quanto appreso possa essere immediatamente spendibile nel proprio lavoro. 

---------------------------------

Ecco il programma degli incontri dedicati alla nuova programmazione comunitaria ed alle competenze di progettazione :

 GIOVEDÌ 2 OTTOBRE, DALLE 14:30 ALLE 18:30

-   Seminario: “Tecniche e strumenti perla progettazione europea” offrirà una visione complessiva delle conoscenze e delle competenze fondamentali nell’ambito della progettazione europea,al fine di poter comprendere gli strumenti fondamentali necessari per poter partecipare con successo ai bandi di finanziamento comunitari.

GIOVEDÌ 2 OTTOBRE, DALLE 16:30 ALLE 18:30

- Seminario: “Politiche industriali, internzionalizzazione e nuova programmazione in Puglia” a  cura della Regione Puglia, Servizio Ricerca e Innovazione ed Internazionalizzazione. La conoscenza delle politiche strutturali locali e  regionali 2020 destinate al sostegno dei soggetti economici più deboli, affinché essi possano partecipare effettivamente al gioco competitivo.

VENERDI’ 3 OTTOBRE, DALLE 9:00 ALLE 11:00

- Seminario: "Innovazione tecnologica e mercati esteri: le opportunità di finanziamento europeo a supporto delle p.m.i." L’incontro  renderà  fruibile  la  conoscenza  dei  finanziamenti comunitari  settoriali  e strutturali,così come delle linee  di finanziamento nazionali, a supporto della loro crescita, sviluppo, l’innovazione tecnologica.

- Presentazione "Programma europeo: LIFE". E’ il  programma per l'ambiente e l'azione per il clima per il periodo 2014-2020. Nato nel 1992, rappresenta uno dei programmi più longevi e di maggiore successo della programmazione comunitaria. In oltre vent’anni ha finanziato quasi 4.000 progetti in tutta Europa, contribuendo con circa 3,1 miliardi di euro alla tutela dell’ambiente.

nova yardinia
 

VENERDI’ 3 OTTOBRE, DALLE 16:30

-   Presentazione programma europeo:“Horizon2020”. Horizon 2020 è lo strumento finanziario di attuazione dell'Unione dell'innovazione, iniziativa faro della strategia Europa2020, volta a garantire la competitività globale dell'Europa. Horizon 2020 rappresenta lo strumento principale dell'Unione europea per il finanziamento della ricerca in Europa per il periodo 2014 -2020.

SABATO 4 OTTOBRE

- “Smart Cities, Enti locali e nuova programmazione europea” Gli interlocutori invitati, anche con il racconto di esperienze in atto, aiuteranno a rispondere ad alcune domande operative, tra questi: Come  riorganizzare gli enti locali in maniera più incisiva e capace di gestire le tematiche comunitarie? Come  introdurre, potenziare e rendere operativi i principi di realizzazione delle Comunità Intelligenti (Smart City/Smart Community?).

Per partecipare agli incontri gratuiti e ai seminari di NextworkForum è necessario accreditarsi sul sito internet www.nextworkforum.it

Gli studenti under 25 avranno accesso gratuito a tutti gli eventi del Forum. NextworkForum è anche un portale web (uno spazio virtuale permanente) incentrato sulla diffusione del sapere e delle competenze cruciali per un “cittadino europeo” nonché una preziosa interfaccia di lavoro per enti culturali ed aziende che sposano la mission del forum.

NEXTWORK FORUM, Castellaneta M. (Ta) :  SEGRETERIA ORGANIZZATIVA

tel. 0805277540 – 3295788471     ● segreteria@nextworkcompany.it - www.nextworkforum.it

(gelormini@affaritaliani.it)

Tags:
networkforumcastellanetaprogettazionenova yardiniapuglia

Zurich Connect

Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

i blog di affari
La "cosa nera"? L'odio della classe oligarchicofinanziaria no border
di Di Diego Fusaro
AVIS. “Buon sangue non mente”: parte da Milano un originale contest
di Paolo Brambilla - Trendiest
Toninelli, pugno alzato in Aula? L'educazione è data anche dalla laurea
di Ernesto Vergani
i più visti

Abiti sartoriali da Uomo, Canali

Dal 1934 Canali realizza raffinati abiti da uomo di alta moda sartoriale. Scopri la nuova collezione Canali.

RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
Finalità del mutuo
Importo del mutuo
Euro
Durata del mutuo
anni
in collaborazione con
logo MutuiOnline.it

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2018 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.