A- A+
PugliaItalia
Nicola Simonetti, targa del Comune di Bari per l'impegno verso la comunità

“A Nicola Simonetti , medico stimatissimo, divulgatore puntuale, giornalista appassionato nel suo 92° compleanno con affetto e gratitudine”: sono queste le parole incise sulla targa che il sindaco Antonio Decaro ha consegnato questa mattina nella sala consiliare di Palazzo di Città al professor Nicola Simonetti.

02

È stata l’occasione per esprimere il riconoscimento dell’intera collettività barese all'uomo e al professionista che ha speso gran parte della sua vita per lo studio, la medicina e la cultura del benessere, ma anche per festeggiare insieme ai parenti, agli amici e conoscenti il suo 92° compleanno.

Alla cerimonia sono intervenuti anche il direttore della Gazzetta del Mezzogiorno Giuseppe De Tomaso e lo scrittore Vinicio Aquaro, ideatore e fondatore del Premio Nazionale Valle dei Trulli.

“Spesso dico - ha dichiarato Antonio Decaro - che è importante per una città dare valore all’esempio di quei cittadini che hanno dedicato l’intera esistenza alla comunità alla quale appartengono, dando lustro alla città, ed è per questo che oggi dedichiamo questa cerimonia a Nicola Simonetti medico, docente universitario, giornalista autore di tante pubblicazioni, divulgatore della salute e del benessere non soltanto fisico ma anche psicologico".

simonetti lmly

"Quello di oggi - ha aggiunto il Sindaco metropolitano - è un piccolo ma doveroso riconoscimento a un nostro concittadino che, attraverso la sua competenza e cultura, ha saputo trasferire le sue conoscenze scientifiche ai cittadini creando relazioni virtuose per la collettività”.

Giuseppe De Tomaso ha poi ricordato l’etica della responsabilità, che ha sempre caratterizzato l’impegno e la professione di Nicola Simonetti, rendendolo una figura straordinaria e originale soprattutto nella bioetica della informazione che ha saputo far apprezzare nei suoi numerosi articoli.

Nel ringraziare l’amministrazione per il riconoscimento ricevuto, Nicola Simonetti si è detto particolarmente emozionato dalla sala gremita di amici, che hanno voluto partecipare alla cerimonia e lusingato dai sentimenti e dalle parole di riconoscenza che gli sono state rivolte.

Simonetti Nicola1

Nicola Simonetti - Laureato in Medicina e Chirurgia, si è specializzato in Medicina Legale e delle Assicurazioni, Chirurgia Generale, Urologia, Igiene e Tecnica Ospedaliera e ha conseguito anche libere docenze in Chirurgia generale, Medicina Sociale, Medicina Legale e delle Assicurazioni, Medicina del traffico. Già docente a contratto presso le facoltà di Medicina, Giurisprudenza ed Economia e commercio Università di Bari, è stato direttore sanitario del Di Venere.

Tanti i premi ricevuti (tra gli altri, nel 2006 la Medaglia d’oro al merito della Sanità Pubblica; nel 1980 Premio Ippocrate d’oro Stampa medica) e tantissime le pubblicazioni scientifiche su riviste italiane e straniere su temi di medicina sociale ed igiene.

Simonetti7

Tra le sue monografie: "Tossicodipendenze da eroina" (Annali di Medicina Navale); "Sport e legislazione" (Ospedale Miulli ed.); "L’impiego degli ormoni in terapia"; "Il tumore, paura del secolo"; "Gioventù ‘73" (Centro regionale diffusione del libro, ed.) "Trattato di bioetica" (Levante ed.); "Biologia della violenza" (Orizzonte Medico ed. Roma); "Osteoporosi e ginecologia" (G. Laterza ed. Bari); "I concorsi di assunzione per i sanitari ospedalieri" (Adriatica ed.); "Lo sport nell’anziano" (industria grafica Laterza, Bari); "Droga: domande e risposte" (Ecumenica ed.); "Il colera in Puglia"; "La peste in Italia", scritti con la moglie Mimma Simonetti (Schena ed.) fino al recente "Abc Beninvecchiamo così", edito da Adda, per il quale sta per uscire un nuovo libro, uno straordinario omaggio alle donne e alla scienza.

(gelormini@affaritaliani.it)

Loading...
Commenti
    Tags:
    nicola simonettiantonio decarosindaco targa impegno comunità salute benessere bari comune
    Loading...
    Zurich Connect

    Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

    i blog di affari
    Ditta individuale o Srl: quale forma giuridica scegliere?
    di Gianluca Massini Rosati
    Il giustizialismo incoerente di una certa sinistra
    di Massimo Puricelli
    Human + Machine per una nuova forma di “intelligenza collaborativa”
    di Maurizio Garbati

    RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
    Finalità del mutuo
    Importo del mutuo
    Euro
    Durata del mutuo
    anni
    in collaborazione con
    logo MutuiOnline.it

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2020 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.