A- A+
PugliaItalia
'Nicolaus Cup Under 12' - Tennis Europe International Bari

La campionessa mondiale Roberta Vinci, in qualità di madrina dell'evento, ha salutato tutti i campioni e le campionesse under 12 provenienti da tutto il mondo, a Bari, per la prima edizione della Nicolaus Cup Under 12: "Sono orgogliosa di essere qui a Bari, in Puglia, nella mia terra e di vedere giocare ragazzini da tutto il mondo sui nostri campi". 

Nicolaus cup2

"Sono stata anche io bambina, ho giocato anche io questi tornei come voi. Non è importate vincere: cercate di prendere il positivo da questa esperienza e di dare sempre il massimo", ha poi aggiunto la campionessa, incitanto i ragazzi.

"Siete un esempio importantissimo, alle volte anche per i grandi - ha dichiarato il presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano - essere seduto accanto a Roberta Vinci, oltre a darmi un'emozione umana straordinaria, mi dà anche modo di riflettere su quanto sia complicato diventare un campione di tennis".

Emiliano Vinci

"Capisco che, per arrivare dove è arrivata Roberta - ha ribadisto Emiliano - occorra una famiglia straordinaria, dei dirigenti pieni di spirito di sacrificio e capaci anche di consigliare bene questi giovani".  "Questi ragazzi meravigliosi - ha concluso il presidente della Regione Puglia - costituiscono una vera e propria comunità: immagino che si ritrovino in tutti i tornei, che diventino amici, che comincino a parlare le lingue degli altri paesi, che si scambino emozioni e relazioni umane importantissime".

Nicolaus Cup

Il circuito TENNIS EUROPE INTERNATIONAL - JUNIOR TOUR farà tappa per la prima volta a Bari: il capoluogo pugliese ospiterà la competizione che ha fatto da trampolino di lancio dei top player attuali del tennis mondiale come Martina Hingis, Andy Murray, Andrea Petkovic, Novak Djokovic, Roger Federer, Rafael Nadal e tanti altri. Un successo internazionale che ospiterà i migliori giocatori under 12 provenienti da tutto il mondo e che ha già registrato numeri incredibili: 288 iscritti, 124 ragazze e 164 ragazzi provenienti dall'Australia, Austria, Belgio, Bielorussia, Bulgaria, Egitto, Estonia, Francia, Germania, Gran Bretagna, Israele, Italia, Lituania, Polonia, Romania, Russia, Serbia, Slovenia, Spagna, Turchia ed Ucraina.

Nicolaus Cup U12   Foto 1

Fino all’8 dicembre 2018, presso la New Tennis Country Academy di Bari, dopo le fasi di pre-qualificazioni e qualificazioni, i migliori atleti internazionali under 12, si sfideranno a colpi di racchetta per aggiudicarsi la prima edizione del Trofeo Nicolaus Cup. La competizione sarà strutturata nelle classiche quattro categorie: singolo uomo, singolo donna, doppio uomo e doppio donna. Il Torneo vedrà la partecipazione in qualità di madrina la campionessa mondiale Roberta Vinci, prima ed unica tennista italiana ad aver vinto almeno un torneo su tutte le superfici di gioco.

"Grazie allo sport - ha sottolineato l'Assessore al Bilancio e allo Sport per Tutti, Raffaele Piemontese - siamo in grado di far conoscere il nostro territorio, la bellezza della Puglia". 

roberta vinci nicolaus cup

"Bari - come ha detto l'Assessore all'Ambiente e allo Sport del Comune di Bari, Pietro Petruzzelli - può essere la capitale del tennis in Italia. Questo grazie alla professionalità dei maestri, degli atleti e dei circoli baresi e grazie all'entusiasmo nel generare questo torneo con una tale madrina d'eccezione".  

Un evento di caratura internazionale che, ospitando "il futuro" del tennis mondiale - come sottolineato dal presidente della New Country Tennis Academy, Giovanni Dell'Edera, e dai consiglieri nazionali F.I.T. (Federazione Italiana Tennis), Donato Calabrese ed Isidoro Alvisi - promuoverà il valore paesaggistico, culturale ed enogastronomico del capoluogo pugliese", quale polo turistico d'eccellenza.

In collaborazione con la FIT - Federazione Italiana Tennis, la manifestazione sportiva è patrocinata dalla Regione Puglia e dal Comune di Bari. 

(gelormini@affaritaliani.it)

Commenti
    Tags:
    nicolaus cup under 12 bari tennis inyernational europe
    Zurich Connect

    Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

    i blog di affari
    Dopo l’accordo di Bruxelles/ E ora portiamo il Cambiamento in Europa
    di Angelo Maria Perrino
    La gaffe di Fico? I politici imparino a scrivere
    di Ernesto Vergani
    Cresce l’Automotive per le aziende, il noleggio lungo termine è in testa alle
    di Elena Vertignano
    i più visti

    Abiti sartoriali da Uomo, Canali

    Dal 1934 Canali realizza raffinati abiti da uomo di alta moda sartoriale. Scopri la nuova collezione Canali.

    RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
    Finalità del mutuo
    Importo del mutuo
    Euro
    Durata del mutuo
    anni
    in collaborazione con
    logo MutuiOnline.it

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2018 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.