A- A+
PugliaItalia
Noci, 'Tra i Vicoli della Mente' Arte e letteratura nei dialoghi in piazza

"Linguaggio e Territorio" sarà il tema dominante della seconda edizione del Festival 'Tra i vicoli della mente', a Noci  (Ba) il 25, 26 e 27 agosto 2017. La manifestazione, organizzata dall’associazione Vivere d’Arte eventi, con la collaborazione dell’associazione Noci Mydestonatoin, il parco letterario Formiche di Puglia, i Presìdi del Libro di Noci, la Pro Loco locale e la galleria d’arte Spaace e con il patrocinio del Comune di Noci, si svilupperà, nel borgo antico del paese, abbracciando Piazza Plebiscito, Largo Torre, Via Spirito Santo, Largo Albanese e la Gnostra du Cucche di Via Porta Nuova.

Vicoli Noci
 

Tanti gli ospiti di rilievo presenti in questa seconda edizione come lo scrittore e giornalista Raffaele Nigro, il giornalista Antonio Caprarica, il professor Michele Mirabella e l’antropologo Eugenio Imbriani, i quali si alterneranno a tanti scrittori locali e emergenti. Presenta ache Affaritaliani.it con il suo Capo Redattore della pagina Puglia, Antonio V. Gelormini.

Vicoli Fauzzi
 

L’edizione 2017, inoltre, vedrà la presenza di uno spazio dedicato ai bambini, dei momenti teatrali con il barese Davide Ceddia e il nocese Vittorio Goffredo, un’installazione a cura di Nicola Genco, nonché momenti musicali con gli ex alunni della classe di strumento della scuola media Gallo e il concerto della band Cafè Klez, oltre a uno punto degustazione dedicato alla gastronomia a cura di due noti street food locali, uno nocese e uno martinese.

Il direttore artirstico, Gabriele Zanini, infatti, indica in tre sezioni l'articolazione 2017 della manifestazione: sezione bimbi, sezione narrativa e saggistica, sezione dialoghi. Oltre gli eventi d’arte, e gli appuntamenti eno-gastronomici.

"Ci piace pensare che questo è un evento realizzato dalla gente per la gente - dichiara Zanini - e questo lo dobbiamo alla squadra che si è creata per la realizzazione della manifestazione dove ognuno porta il proprio bagaglio di esperienza e professionalità".

Altra novità sarà la diretta radiofonica a cura della web radio locale, 'Yes We Radio', che trasmetterà dai locali della ProLoco, nonché le proposte dalla gastronomia street food di Marino del Panino e Cibando di Martina Franca. 

Entusiasmo e voglia di far crescere l'appuntamento culturale di mezz'estate a Noci si misurano anche a Palazzo di Città, nelle dichiarazioni del sindaco Domenico Nisi e dall’assessore Lorita Tinelli: "Cercheremo di tenere insieme grandi numeri e qualità".

Vicoli Noci1
 

E per quanto riguarda la sicurezza il sindaco Nisi sottolinea: "Proprio sabato ho partecipato ad una riunione in Prefettura a Bari sui grandi eventi pubblici, a seguito dei gravosi fatti di Barcellona. Verrà posta l’attenzione massima su tutti gli eventi che d’ora in avanti interesseranno anche la nostra cittadina".

Il ventaglio largo dei partner organizzatori della manifestazione, infine, si completa con Vittorino Curci che curerà la sezione poesia, con l'Associazione Formiche di Puglia rappresentata dal sen. Piero Liuzzi e con SPAAACE rappresentata dalla presidente, Annalisa Fauzzi e dalla critica d’arte Lia De Venere

La partecipazione agli eventi è completamente gratuita.

(gelormini@affaritaliani.it)

Tags:
noci arte letteratura rassegna vicoli mente dialoghipiero liuzzispaaceannalisa fauzzi








Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.