A- A+
PugliaItalia
NoTriv, doppio appuntamento a Manfredonia e a Roma

Anche l'ex presidente del Consiglio Regionale pugliese, Onofrio Introna, a Manfredonia per l’annunciato convengo pubblico, organizzato d’intesa con il coordinatore della rete No Triv del Gargano, Raffaele Vigilante, e il sindaco della Città sipontina. Prove generali alla vigilia del sit-in silenzioso, di martedì 19 gennaio in piazza del Quirinale, davanti alla sede della Corte Costituzionale impegnata nell’esame dei referendum contro le trivelle.

Introna O
 

L’incontro è aperto ai sindaci di tutti i comuni pugliesi, che si affacciano sull’Adriatico e sullo Ionio ed ai rappresentanti delle associazioni che si battono per la tutela dell’ecosistema marino e per difendere i nostri mari dal petrolio. Prevista la presenza anche del presidente della Provincia di Foggia, Francesco Miglio, e del presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano.

"C’eravamo illusi che si fosse giunti ad un livello di rassicurante confronto Governo-Regioni", fa sapere Introna, "con l’iniziativa dei dieci Consigli regionali, che interpretando le preoccupazioni dei cittadini, avevano sottoposto a referendum abrogativo le norme che consentono di aggredire i nostri mari con le trivelle. La decisione della Cassazione di accogliere come correttamente posti i sei quesiti referendari aveva rafforzato questa convinzione".

"Gli ultimi avvenimenti - precisa - ci dicono invece che si torna al punto di partenza, tanto da spingere a chiederci se le Regioni siano ancora in condizione di bloccare le trivelle".

emiliano manfredonia
 

"Il governo nazionale continua immotivatamente a non farsi carico delle ansie che i cittadini di mezza Italia pongono da anni, in maniera composta", aggiunge, "I vertici del Mise, fregandosene di tutto e di tutti, continuano a rilasciare autorizzazioni alle ricerche di idrocarburi, come quella “spregiudicata” rilasciata al largo delle isole Tremiti, dimenticando che si autorizzerà ad operare nel parco marino protetto. La Cassazione fa un passo indietro e annulla cinque dei sei quesiti".

"Sarà l'occasione per ribadire al ministro Guidi, che le prospezioni sono il presupposto per le successive trivellazioni e che, quindi, le precisazioni dell’autorevole rappresentante del Governo nazionale non ci rassicurano, soprattutto quando si fa riferimento al mare che circonda le isole Tremiti".

Tremiti colleg
 

"Sarebbe stato buona norma, per il Ministero dello Sviluppo Economico, osservare una moratoria di tutte le iniziative legate alla ricerca e sfruttamento di idrocarburi, sia nel rispetto della leale collaborazione con le Regioni e gli enti locali, sia per rispondere alle legittime preoccupazioni dei cittadini, che solo con il referendum abrogativo avranno la possibilità di esprimere la loro opinione".

Trivelle stop sea
 

"Di fronte a questo disarmante scenario, è legittimo chiedersi se sia sufficiente l’iniziativa assunta dal Consiglio regionale della Puglia, di sollevare il conflitto di attribuzioni e se non sia quanto mai tempestivo il ritorno di cittadini e forze democratiche sulle piazze, a ribadire il NO all’assalto delle multinazionali del petrolio ai nostri mari".

"Ritengo perciò di lanciare un appello alla rete NO TRIV!", prosegue Introna, "alle associazioni ambientaliste e a quanti hanno condiviso le azioni che sin dal 2009 ci hanno visto attivamente impegnati ad informare, formare e sensibilizzare l’opinione pubblica. E’ il momento di riprendere la lotta, che sollecitava i governi regionali, quello nazionale e la stessa Europa a comprendere le ragioni dell’inopportunità di aggredire l’Adriatico, lo Ionio e il Mediterraneo europeo".

-------------------------------

Pubblicato sul tema: Parlamentari pugliesi PD Governo ripensi misure MISE

                                    Ricerche idrocarburi, è allarme Zaia e Emiliano: revocare decreto

                                    Referendum No-Triv: udienza Consulta rinviata (anche il sit in a Roma)

                                    Il Governo salva le banche e svende le Isole Tremiti

                                    NoTriv, Bordo (PD) si smarca: "Il Governo ritiri le autorizzazioni"

 

Tags:
notrivintronavigilantemanfredoniaromasit-in








Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.