A- A+
PugliaItalia
'Pet care' e Apleti a Oncoematologia Pediatrica del Policlinico di Bari

Marted' 4 Dicembre a Oncoematologia Pediatrica del Policlinico di Bari, a partire dalle ore 9.30, Tavola Rotonda per l'annuncio dell’avvio di nuovi progetti legati al PET CARE. Interverranno: Michele Emiliano - Presidente Regione Puglia, Giovanni Migliore - Direttore Generale Policlinico, Paolo Pellegrino - consigliere regionale, proponente Legge Regionale, Nicola Santoro - Direttore Oncoematologia pediatrica, Rosa Maria Daniele - Dirigente Medico Oncoematologia pediatrica, Responsabile di AAA, Chiara Rutigliano - Psicologa Psicoterapeuta Apleti Onlus, Responsabile di AAA, Teodoro Semeraro - Operatore IAA, addestratore cinofilo Enci e ideatore del progetto Pet Care, Carlo Ciceroni - veterinario esperto IAA.

"Nel corso della sperimentazione del progetto Pet Care - spiega Nicola Santoro direttore della U.O.C. di Oncoematologia Pediatrica del Policlinico di Bari - abbiamo constatato il miglioramento delle condizioni emotive, motivazionali e relazionali e del processo riabilitativo dei piccoli pazienti grazie all’interazione con l'amico a quattro zampe. Alleviando la sofferenza fisica e psicologica del piccolo paziente, gli consentiamo di affrontare al meglio il ricovero e le terapie.

Santoro Nicola

Dello stesso avviso Rosa Maria Daniele, medico referente del progetto, che ha seguito da vicino la fase sperimentale: "Abbiamo valutato un significativo aumentato dell' autostima, della sicurezza e delle capacità di relazione, oltre che della riacquisizione delle abilità motorie eventualmente perse con la malattia e/o con la lunga degenza, con una ricaduta decisamente positiva sul percorso di cura".

(gelormini@affaritaliani.it)

Commenti
    Tags:
    apleti pet care animali cani oncoematologia pediatrica terapia policlinico barinicola santoromaria daniele







    
    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.