A- A+
PugliaItalia
Petruzzelli crocevia d'arti e culture In mostra 'La poesia della tavola'

Il Teatro Petruzzelli di Bari apre le porte per potenziare il suo divenire crocevia di bellezza e di stimoli per la città, per la regione e per il mondo, e per testimoniare fino findo la sua funzione di "politeama" in senso lato - quindi per tutte le arti e per tutti i fruitori - come la lungimiranza dei fratelli Onofrio e Antonio Petruzzelli volle che potesse diventare sin dalla sua progettazione.

Casorati Ragazze a Nervi
 

Venerdì 20 novembre, alle 18.00 nel Foyer del Teatro Petruzzelli avrà luogo l’inaugurazione della mostra “La poesia della tavola da Giuseppe De Nittis a Felice Casorati” a cura di Emanuela Angiuli e Dario Matteoni.

Prodotta dalla Fondazione Petruzzelli e dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Puglia, la mostra sarà ospitata nel foyer del Teatro dal 20 novembre al 21 febbraio 2016. Per tre mesi sarà possibile ammirare i capolavori di grandi artisti che fra l’Ottocento e il Novecento hanno rappresentato e raccontato la tavola, il cibo, i pasti e con essi i riti e la poesia della quotidianità borghese e contadina.

Un percorso espositivo di 15 opere, provenienti da prestigiosi musei e collezioni private nazionali, che offre un punto di vista inatteso sulle trasformazioni che hanno attraversato la società italiana fra gli ultimi anni dell’Ottocento e i primi decenni del Novecento in un contesto speciale come è il foyer di un Teatro.

“Un progetto che - come ha ricordato il presidente della Fondazione Gianrico Carofiglio - è cresciuto come una scommessa, un atto di fede sulla possibilità di fare del Petruzzelli –che è già, come si dice, un tempio della musica lirica e sinfonica- un crocevia vibrante di arti diverse. Un luogo delle arti (non solo della musica) e delle culture, aperto alle idee e alle persone; un luogo che i cittadini sentano proprio e in cui gli stranieri si sentano a casa”.

La mostra sarà visitabile tutti i giorni compresi i festivi, escluso il lunedì, dalle 10.00 alle 18.00. La biglietteria resterà aperta sino alle 17.30.

Informazioni e prenotazioni:

080.9752875 mostra@fondazionepetruzzelli.it

(gelormini@affaritaliani.it)

Tags:
de nittiscasoraticarofiglioarciulipetruzzellimostrapoesiatavola
Loading...
Zurich Connect

Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

i blog di affari
"Critiche alle sardine? Io insultato. Mentana fa peggio e alimenta l'odio"
di Diego Fusaro
La nuova realtà dAgency per fare e-commerce in modo smart
di Paolo Brambilla - Trendiest
Tàscaro. The Magnificent Seven. Venerdì 22 novembre, vini e cichèti
i più visti

RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
Finalità del mutuo
Importo del mutuo
Euro
Durata del mutuo
anni
in collaborazione con
logo MutuiOnline.it

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2019 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.