A- A+
PugliaItalia
Petruzzelli, dal 'Rigoletto' in autunno a una 'sontuosa' Stagione 2019

Grande attesa per la ripresa autunnale della programmazione della Fondazione Petruzzelli, che in cartellone prevede la prima - giovedì 6 settembre alle 20.30 del Rigoletto di Giuseppe Verdi, per la regia di Arnaud Bernard. Con la Direzione dell’Orchestra del Teatro del maestro Giampaolo Bisanti e quella del Coro del Petruzzelli a cura del maestro Fabrizio Cassi.

Rigoletto ph 1

La Stagione Concertistica riprenderà invece venerdì 21 settembre alle 20.30, con il concerto diretto dal maestro Giuseppe Grazioli, solista il percussionista Simone Rubino.

La Conversazione sull’Opera dedicata al capolavoro verdiano, a cura di Giuseppe Martini, si terrà sabato primo settembre alle 19.00, nel foyer del Petruzzlli. L’ingresso è libero fino ad esaurimento posti.

A curare le scene di questo 'Rigoletto' sarà Alessandro Camera, i costumi Arnaud Bernard, il disegno luci Paolo Mazzon.

A dar vita all’opera: Marco Vratogna (Rigoletto 6, 8, 12, 14, 16 settembre), Vittorio Vitelli (Rigoletto 7, 9, 11, 13, 15 settembre), Irina Dubroskaya (Gilda 6, 8, 11, 13, 15 settembre), Giuliana Gianfaldoni (Gilda 7, 9, 12, 14, 16 settembre), Ivan Magrì (Duca di Mantova 6, 8, 12, 14, 16 settembre), Ho Yoon Chung (Duca di Mantova 7, 9, 11, 13, 15 settembre), Daniela Innamorati (Maddalena), Mariano Buccino (Sparafucile), Valeria Tornatore (Giovanna), Raffaele Raffio (Monterone), Tommaso Barea (Marullo), Murat Can Guvem (Matteo Borsa), Alberto Comes (Il Conte di Ceprano), Marta Calcaterra (La Contessa di Ceprano), Sara Intagliata (Un paggio), Antonio Muserra (Un usciere).

Rigoletto ph 2

Il melodramma in tre atti di Giuseppe Verdi (1813-1901) su libretto di Francesco Maria Piave è tratto dal dramma di Victor Hugo "Le roi s’amuse" e fu rappresentato per la prima volta l’11 marzo del 1851, al Teatro La Fenice di Venezia.

L’allestimento è una coproduzione della Fondazione Arena di Verona, dell’Opera di Losanna, dell’Opera di Marsiglia e dell’Opera Teatro di Avignone.

In replica il 7 settembre alle 20.30, l’8 e il 9 settembre alle 18.00, l’11, il 12, il 13 e il 14 settembre alle 20.30, il 15 e il 16 settembre alle 18.00.

Già dalle prime anticipazioni si preannuncia "imperdibile" la Stagione 2019 del Teatro Petruzzelli - nelle sue declinazioni Opera, Balletto e Concertistica - che a un'ora da Matera accompagnerà le iniziative del capoluogo lucano quale Capitale Europea della Cultura 2019.

Sarà Simon Boccanegra di Giuseppe Verdi, per la regia di Arnaud Bernard, ad aprire la Stagione d’Opera e di Balletto 2019 del Teatro Petruzzelli, con il debutto nel ruolo principale del baritono di fama mondiale Luca Salsi.

Il nuovo allestimento della Fondazione Petruzzelli in coproduzione con Fondation pour l’Art Musical, Lyrique et Chorégraphique-Opéra de Lausanne e Slovensko Narodno Gledalisce Maribor -  Slovene National Theatre Maribor andrà in scena nel mese di gennaio.

Biscardi sovrint Petruzzelli 3

Il Cartellone 2019 propone ben 9 titoli d’opera, un grande balletto contemporaneo a cura del Ballet Preljocaj, compagnia del grande coreografo francese Angelin Preljocaj, e uno spettacolo di strabiliante clownerie teatrale di fama mondiale: Slava’s Snow Show, ideato da Slava Polunin e considerato un classico del Teatro del XX secolo.

Nel mese di febbraio andrà in scena Madama Butterfly  di Giacomo Puccini, per la regia di Daniele Abbado, allestimento della Fondazione Petruzzelli (2011).

Ad aprile la Fondazione proporrà Die Walküre (La Valchiria) di Richard Wagner, con la direzione di Stefan Anton Reck.

A giugno sarà la volta di Tosca, allestimento del Teatro Regio di Parma.

Nel mese di settembre è in programma Il barbiere di Siviglia, per la regia di Pierluigi Pizzi, allestimento del Rossini Opera Festival.

Storia Petruzzelli Bari
 

Ad ottobre andranno in scena La voix humaine di Francis Poulenc, per la regia di Emma Dante, allestimento del Teatro Comunale di Bologna e Cavalleria rusticana di Pietro Mascagni, per la regia di Michele Mirabella, allestimento della Fondazione Petruzzelli.

A novembre Eugenio Onegin, con l’allestimento e l’intero cast artistico dell’ Helikon-Opera Moscow (lo spettacolo con la leggendaria regia di Costantin Stanislavskij del 1922, ripreso nel 2015, sul nuovo palcoscenico del Helikon-Opera).

Chiuderà la Stagione 2019, nel mese di dicembre, La Bohème di Giacomo Puccini, per la regia di Hugo De Hana, nuova produzione della Fondazione Petruzzelli.

L’apertura della Stagione Concertistica 2019  nel mese di gennaio sarà affidata alla bacchetta di Stefan Anton Reck che dirigerà Turangalîla-Symphonie) per pianoforte, onde Martenot e grande orchestra di  Olivier Messiaen

Cavalleria Rusticana

Anche in questo caso le anticipazioni stimolano interesse e apprezzamenti: sempre nel mese di gennaio tornerà al Teatro Petruzzelli il grande pianista Kristian Zimerman.

A febbraio è in programma il concerto del violinista Maxim Vengerov, a marzo la violinista Isabelle Faust, considerati fra i più grandi interpreti di questo strumento.

A marzo dirigerà l’Orchestra del Teatro Petruzzelli Ryan Mc Adams, in programma La Sinfonia n. 5 in re minore (Op47di Dmitrij Šostakovič.

E sempre nel mese di marzo Renato Palumbo dirigerà la Messa da Requiem per soli, coro e orchestra di Giuseppe Verdi.

A giugno Giampaolo Bisanti dirigerà la Sinfonia n. 3 di Gustav Mahler.

Matera logo3
 

Ad ottobre Ottavio Dantone dirigerà il Requiem per soli, coro ed orchestra di Wolfgang Amadeus Mozart.

A novembre è in cartellone il concerto del violoncellista Sol Gabetta.

Sempre a novembre Sascha Goetzel dirigerà l’Orchestra e il Coro della Fondazione Petruzzelli, in programma il Bolero di Maurice Ravel.

La chiusura della Stagione Concertistica 2019 sarà affidata alla grande pianista Martha Argerich.

Il botteghino del Teatro Petruzzelli chiuderà per la pausa estiva dal 23 luglio al 23 agosto.

Le vendite continueranno on line su sito www.bookingshow.it.  - Informazioni: www.fondazionepetruzzelli.it

(gelormini@affaritaliani.it)

Tags:
stagione teatro petruzzelli lirica sinfonica opera bari pugliamassimo biscadigiuseppe verdiautunno 2019 matera programma orchestra








Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.